Super affare da cogliere al volo

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

Se hai la possibilità, con un differenza irrisioria rispetto al B1, Audio Techinca AT2020, assolutamente imparagonabile al B1 ed al C3.
Come tra mangiare e stare a guardare.


Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da Alak »

ciao.
Intanto grazie, sempre schietto e preciso.
Vedo che comunque costa un po' di più, ed essendo un regalo, volevo farle aggiungere il meno possibile..
E invece l' akg120? come prezzo sarebbe già più vicino.
Un' altra cosa, quando cerco il Se magneto, spesso mi dà un altro modello, e cioè Se x1a; è un modello simile, uguale, o cosa?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

L'AKG 120 è un condensatore abbastanza mediocre, costruzione curata ma prestazioni poco esaltanti e direi in linea col prezzo, si trova a 50 euro usato...Rumore indotto altino e dettaglio non molto al si sopra di un discreto dinamico. L'SE X1 altro non è che il Magneto ma in questo caso provvisto di pad -20db e filtro passa alto. Le prestazioni sono identiche al Magneto. Anche questo non vanta un circuito molto silenzioso, siamo a 16db di rumore indotto ma ha una sensibiltà superiore all'AKG 120 ed una capacità di dettaglio superiore. Il 420 della AKG va decisamente meglio del fratello minore, e a parte pad, passa alto e mi pare di ricordare 3 diagrammi polari differenti, è anche più silenzioso e con maggior dettaglio, ma costa un'altra cifra.

Per mia esperienza, rimanendo su prezzi terreni, direi in ordine dal peggiore al migliore dall'alto verso il basso:

AKG 120
Samson C02 (Diaframma piccolo, più adatto alla chitarra ma non male anche sulla tromba, miracoloso rispetto al prezzo.
SE Magneto o anche X1
Audio Technica AT 2020
AKG C3000B
AKGC3000
AKG C214
e poi, da quì in avanti i prezzi iniziano ad essere piuttosto alti...

AKG C3000 e AKG C3000B fuori produzione da molti anni e quindi reperibili solo nell'usato, tra i 100 ed i 200 euro cadauno...

Purtroppo, per accedere a condensatore con rumore indotto davvero inudibile, bisogna andare dai 700 euro in su ma è anche vero che su un AKG C3000 (Prima serie, quelli degli anni 90) per udire davvero, anche in cuffia quel maledetto soffio, devi andare a livelli di gain impraticabili e quindi, di fatto non lo senti.
Il rumore indotto però non è banalmente il classico "fruscio" ma è la soglia al di sotto della quale, la musica registrata viene coperta o minimo, inquinata da quel soffio.
Quindi se ho un mic che ha 14db di rumore indotto, significa che tutte la musica registrata al di sotto di quella soglia sarà inudibile perchè "coperta" dal soffio.
Però la cosa non deve spaventare, io con i Magneto o gli AKG C3000 ci ho registrato di tutto, anche piccolissime percussioni da pochi db ed il soffio lo si avverte solo se si è pipistrelli. Questa questione è così nei nostri studi casalinghi ma diventa determinante se quel microfono lo portiamo in uno studio di altissimo livello, li ci sono macchine a valle che tirano fuori tutto e quindi un mic al di sotto di un certo livello, manifesterà la sua classe di appartenenza, inevitabilmente.
In conclusione va detto però che ad esempio, gli AKG C3000 sono molto usati anche in studi blasonati e talvolta affiancati a microfoni da 8.000 euro, dipende che uso ne fai, con quello da 8.000 ci registrano certe fonti, con il C 3000 ci registrano fonti che non mettano in crisi quel microfono.
Poi ci sarebbe la questione gusti personali, perchè ogni microfono ha una sua timbrica e li...vanno provati...Ti posso solo dire che per mia esperienza:
AT2020 piuttosto freddino ma molto dettagliato
AKG C3000 caldo e molto dettagliato
SE Magneto meno freddo del AT2020 e molto dettagliato
AKG 120 un filo caldo ma poco dettagliato

Nella mia personale esperienza, l'AKG C3000 prima serie (dal 92 al 99) fa il culo a strisce a tutti, escluso AKG C214 che però comincia a costicchiare...


"Sopra ad un certo livello di decenza, non esiste in realtà, il microfono cesso e quello super ma il microfono adatto ad una ripresa piuttosto che ad un'altra, la differenza la fa il fonico bravo"
Un mio amico fonico.

PS: Se vai sul mio canale You Tube trovi vagonate di video postate nelle ultime settimane e registrati con molti microfoni, tra cui AKG C3000 ed uno, proprio stamani con SE Magneto, il video di stamani è "ci si sveglia etc etc"

AKG C3000:
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]

SE Magneto:

[youtube][/youtube]

Tutti e 4 i video con scheda audio M Audio M Track Quad e riverberino Alesis Picoverb.

In bocca al lupo
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

Quì un link per poter distinguere i vari tipi di C3000, quello migliore, il C3000 appunto, che è poi il primo prodotto. Il successivo, il C3000B in filo peggiore e con meno switch e l'ultimo, cioè quello attualmnte in produzione, che è un discreto cesso.

http://www.silentway.com/recording-tric ... c-3000-mic
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da Alak »

crepi il lupo.
bè, ora ancora più chiarissimo e la scelta si restringe, visto anche che il Se e l' at 2020 sono allo stesso prezzo e le prestazioni e la qualità sono simili..
Sceglierò tra questi due.
Molte grazie ancora
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

E' stato un piacere e poi se no, il forum a cosa serve...
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da Alak »

serve proprio a questo ..
un' altra cosa scusa.. non trovo da nessuna parte il valore del rumore del at 2020
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

Non tutte le aziende lo dichiarano, cmq è tra 16 e 18db, a memoria...Trovato, è 20db

https://www.audio-technica.com/media/wy ... nglish.pdf

L'AKG C3000 è 14 db, la differenza è netta...E 16db il Magneto SE

Quello che vorrei sottolinearti è che AKG C3000 prima serie, ha una pasta timbrica molto molto bella, sia sugli ottoni che sulle voci femminili. Gli altri, tutti quelli della lista, sono decisamente più freddi, impersonali. Intendiamoci, lavorando sull'equalizzazione o la post produzione, scaldi anche gli altri ma il rumore indotto più basso del C3000 è una cosa che ti rende più micro dettaglio e poi io penso che se già dal microfono si parte con un bel timbro...a valle c'è meno da bestemmiare.

Questa la mia opinione.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da Alak »

sì, ho visto molte recensioni sull' akg c3000, ti credo, il problema ora è che rispetto a quello con cui devo cambiarlo (che come prezzo è sui 65-70) è più costoso..
il c3000 lo vedo a 150 usato come minimo..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

Stavo un po cercando, i C3000 prima serie oramai son quasi introvabili rispetto a tre anni fa quando li presi io, ce n'erano diversi. Adesso i pochi rimasti son triplicati di prezzo ma se ti può interessare ne ho trovati una coppia a 200 euro e se per 100 te ne vendesse uno, sarebbe un affare notevole credimi, ci sino in giro in rete anche a 250 euro l'uno...

Ecco quà: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 58126.html


L'ultima info, se no ti stordisco...

https://www.soundonsound.com/reviews/akg-c3000
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da Alak »

no, che mi stordisce?! ho chiesto io, anzi.. me lo leggo con calma.. vedrò come fare..
domani proverò a chiedere se posso acquistarne solo uno.. nel caso mi prendo il se electronics..
ancora mille grazie, quando capiterò in toscana ripagherò ;)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

Se ci riesci vedrai che ti innamorerai del C3000.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto:Se ci riesci vedrai che ti innamorerai del C3000.
mi fido.. ora aspetto che risponde al mess
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da stefano bartoli »

Leggendo molti post su un forum iinglese, trovo gente che lo trova stupendo e gente che "Anche un cinese da 20 euro va meglio..."

I forum sono luoghi meravigliosi, puoi trovarvi dal Porsche Carrera all'Ape Piaggio. Vanno frequentati con parsimonia...
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Super affare da cogliere al volo

Messaggio da Alak »

vi rompo ancora le scatole..
ho trovato sia il c3000 che il c3000b.. il primo è venduto senza né ragno né custodia..
il secondo con custodia, ragno, e una ventina di euro in meno..
so che il c3000 è leggermente superiore.. ma so che il c3000b può starci anche in live.. che mi consigliate?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi