Riverberi top vintage

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Riverberi top vintage

Messaggio da stefano bartoli »

Abbiamo spesso parlato di attrezzatura, microfoni, preampli, cuffie ed altro. Ma non abbiamo mai fatto una carrellata di processori vintage, nello specifico, noi trombettisti, tenderemo ad usarne solo una parte, quella dei delay e dei riverberi.
La questione riverbero è molto importante anche perchè, anche dove sembra non essercene, questo è sempre presente, insieme a dosi piùo meno massicce di compressore.
Il tipo e la quantità di questi due effetti, dipende dal genere ma sono sempre presenti nei cd e marcano la differenza in post produzione, tra suoni magnifici e suoni tirati via.
Ci sono casi nei quali, specialmente nella musica antica, alcune etichette (ECM ad esempio) preferiscono usare la riverberazione naturale di ambienti adeguati, certe piccole chiese ad esempio. Il riverbero naturale è per sua definizione, irriproducibile da qualsivoglia processore, financo ai Lexicon da 30.000 euro. Il motivo sta probabilmente nella quantità e complessità dell riflessioni secondarie etc etc

Posto una piccola carrellata di processori che ho avuto negli anni e che ahimè ho poi svenduto per scoprire oggi, che sono processori dal timbro vintage e sono oggi molto ricercati. Ovviamente a livello di espansione, gestibilità e interfaccia, le macchine attuali sono superiori nella post produzione ma alcune macchine di 40 o più anni fa, pur con certi limiti, rimangono timbricamente strepitose e molti oggi cercano di scovarle nell'usato, pagandole spesso cifre molto alte. Una parte di questi timbri viene riproposta nei plug in ottenuti per via digitale ma credetemi, non è la stessa cosa.
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]

Ed il più strepitoso che ho avuto e ahimè svenduto. Macchina essenziale, solo riverberi, pochissimi controlli da smanettare ma di una qualità esagerata e di una naturalezza top, il Lexicon PCM 60 che ha oltre 40 anni sulle spalle.

[youtube][/youtube]


Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1058
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Riverberi top vintage

Messaggio da Zosimo »

Fammi un favore, continua a parlare
di bocchini che li sono immune e sono piccoli
da nascondere :evil:
Che meraviglia gli anni 80 : Groupwave :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Riverberi top vintage

Messaggio da stefano bartoli »

Se stamo a passà varie ed inusitate morbosità. Benvenuto nello psyco club dei vintaggiaioli...ah ah ah
Oh, comunque so di uno che s'è aggiudicato una chitarra di un qualche noto del passato per 250.000 dollari e mi chiedo "Ma quando stiatterà Rocco, a quanto verranno battute le sue Cagi?"
Rispondi