NUX B-6

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

NUX B-6

Messaggio da bicho »

Il nostro sassofonista ha acquistato questo condensatore a clip che ha diverse caratteristiche interessanti.

https://www.nuxefx.com/b-6.html

Innanzitutto è molto piccolo, in particolare il ricevitore ha le dimensioni di un connettore xlr... insomma, il sistema è 100% wireless.
Il tutto è collocato in una piccola custodia che funge anche da stazione di ricarica (geniale!).

Permette di scegliere fra tre diverse equalizzazioni (per tenore, alto, soprano)... Ecco, qui sorge il dubbio: ci sarebbero controindicazioni ad utilizzarlo con la tromba, considerato il fatto che è stato pensato per sax?


Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: NUX B-6

Messaggio da stefano bartoli »

Provo a dire la mia.
Premesso che i microfoni, così come i pre, meno cose fanno e meglio è, perchè per questioni tecniche ed economiche, solitamente le fanno meglio...
Della NUX ho il Drum&Looper Pro e devo dire che il rapporto qualità prezzo è davvero encomiabile. L'azienda si presenta molto aggressiva e concorrenziale, i materiali sono ottimi così come i potenziometri, quindi per me questa azienda è una piacevole novità che sta, tra l'altro dando molto fastidio alla storica Boss.
Ma non conosco questo mic wireless e nemmeno la capsula XLR receiver, che viene tra l'altro venduta anche a parte, su vari E commerce.
Il mic in questione, come capsula va probabilmente "bene" anche per ottoni, come qualsiasi wireless che nasce per ance (E ottoni appunto)
I punti critici, sono però il braccio flessibile molto corto e che fissato in quel modo alla clip, permette poche variazioni di posizionamento e probabilmente non arriva a fa entrare una sordina Wha, prendendola come si deve da un punto di vista sonoro.
Il blocco stesso della clip/batteria, sulla campana della tromba, non appoggerebbe come lo fa col fusto del sax, diventando una clip che ciondola pericolosamente,su una tromba. Insomma, se acusticamente va bene anche su un ottone, il sistema di fissaggio non è adatto a questa.
Infine, le equalizzazioni disponibili, ammiccano ad un prodotto "tuttofare" e più rivolto al dilettante che vede di buon occhio il prodotto che fa di tutto. Mentre il professionista cerca prodotti mirati, essenziali e con meno fronzoli possibile.
Questa in sostanza la mia impressione osservando la loro pagina.

Infine aggiungo quella che è una vecchia regola: Evitare di acquistare prodotti appena usciti, aspettare invece che il prodotto venga testato sul mercato, sul campo nel tempo da molti musicisti. Non è un caso e succede più spesso di quel che si possa pensare, che poi arrivano MKII, MKIII. Il primo prodotto ha spesso "difetti" che vengono corretti poi nelle serie successive.

PS: Se dovesse interessare, io ho in vendita un Samson wireless del 2005, con capsula Audio Techinica X35. Perfettamente funzionante ed in buone condizioni estetiche a 199,99 euro (Era a 200 ma ho applicato la forte campagna sconti post covid!!!)
Questo si, è un prodotto testato da migliaia di fiatisti, nato per gli ottoni e molto molto ben suonante.
In molti miei video sulla mia pagina You tube è possibile vederlo ed ascoltarlo.
Questo modello di mic ha quasi 20 anni di storia sul campo, ecco, questo è davvero "testato"

In bocca al lupo.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: NUX B-6

Messaggio da bicho »

stefano bartoli ha scritto: il braccio flessibile molto corto e che fissato in quel modo alla clip, permette poche variazioni di posizionamento e probabilmente non arriva a fa entrare una sordina Wha
Il blocco stesso della clip/batteria, sulla campana della tromba, non appoggerebbe come lo fa col fusto del sax, diventando una clip che ciondola pericolosamente,su una tromba
Il fatto della sordina non mi preoccuperebbe, però non avevo considerato il discorso del trasmettitore che non poggia sulla campana... l'ho provato di sfuggita, due/tre note, e non ho notato come stesse "aggrappato". Effettivamente se non àncora bene ci potrebbe essere il rischio di caduta (alle prossime prove ci guardo)
stefano bartoli ha scritto:le equalizzazioni disponibili, ammiccano ad un prodotto "tuttofare" e più rivolto al dilettante che vede di buon occhio il prodotto che fa di tutto. Mentre il professionista cerca prodotti mirati, essenziali e con meno fronzoli possibile.
Questa in sostanza la mia impressione osservando la loro pagina.
beh, io sono tutto fuorché professionista... : Lol :
stefano bartoli ha scritto: Evitare di acquistare prodotti appena usciti, aspettare invece che il prodotto venga testato sul mercato, sul campo nel tempo da molti musicisti.
ineccepibile
stefano bartoli ha scritto:io ho in vendita un Samson wireless del 2005, con capsula Audio Techinica X35. Perfettamente funzionante ed in buone condizioni estetiche a 199,99 euro (Era a 200 ma ho applicato la forte campagna sconti post covid!!!)
ci penso, intanto aspetto che scendi a 199,98
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: NUX B-6

Messaggio da stefano bartoli »

199.98 uhm stai tirando troppo la corda Bicho ah ah ah
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: NUX B-6

Messaggio da stefano bartoli »

Spulciando con più calma, ti faccio notare altre cose sulle quali riflettere.

Portata 20 metri, mentre il Samson che ho io arriva quasi a 100 metri in campo libero.
Batterie integrate nel trasmettitore e nel ricevitore, significa che dopo XXX ricariche, la batteria non ce la fa più e son caxxi amari.
Nel Samson, il trasmettitore va con una batteria comunissima (AAA) che dura circa 6 ore, mentre il ricevitore ha il suo alimentatore in CD.
Infine, il corpo trasmettitore, batteria, clip del Samson è piccolo e molto leggero, con tutto quello che significa.
Il Samson da nuovo costava quando lo presi io circa 450/500 euro, prezzo oggi abbassato intorno ai 370/400 ma fatalmente la capsula degli attuali, non è più la Audio Technica X35 ma Samson.
Questo non per spingerti a chi sa cosa ma perchè tu ci possa riflettere con calma.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: NUX B-6

Messaggio da stefano bartoli »

Ecchilo il Samson:
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: NUX B-6

Messaggio da bicho »

stefano bartoli ha scritto:Spulciando con più calma, ti faccio notare altre cose sulle quali riflettere.

Portata 20 metri, mentre il Samson che ho io arriva quasi a 100 metri in campo libero.
Batterie integrate nel trasmettitore e nel ricevitore, significa che dopo XXX ricariche, la batteria non ce la fa più e son caxxi amari.
Nel Samson, il trasmettitore va con una batteria comunissima (AAA) che dura circa 6 ore, mentre il ricevitore ha il suo alimentatore in CD.
Infine, il corpo trasmettitore, batteria, clip del Samson è piccolo e molto leggero, con tutto quello che significa.
Il Samson da nuovo costava quando lo presi io circa 450/500 euro, prezzo oggi abbassato intorno ai 370/400 ma fatalmente la capsula degli attuali, non è più la Audio Technica X35 ma Samson.
Questo non per spingerti a chi sa cosa ma perchè tu ci possa riflettere con calma.

Tutte osservazioni corrette, tra l'altro l'avevo già visto il samson... Sicuramente un ottimo prodotto professionale, pure troppo per me che, dico la verità, mi stavo un po' interessando ai microfoni a clip più che altro per evitare, come mi è già successo, l'ubriaco di turno che viene a fare i cori nel mio microfono (il giorno dopo l'ho dovuto spruzzare con l'amuchina, 'taccisua).
Un'altra cosa carina dei clip (wireless) è che ti danno più libertà di movimento, puoi andare a spasso mentre suoni e fare il deficiente in mezzo alla gente...
Per il resto preferisco il gelato per svariati motivi, ad esempio la possibilità di girarsi da un lato per provare un attacco al volo o il poter gestire il volume variando la distanza.
Insomma, per il momento aspetto, un domani vediamo..

Solo una domanda sul samson: magari in realtà non è così, ma a vederlo sembra pesantuccio...non grava molto sul bilanciamento dello strumento?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: NUX B-6

Messaggio da stefano bartoli »

Siamo a 60 grammi precisi, inclusa la stilo AAA
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: NUX B-6

Messaggio da bicho »

: Thumbup :
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: NUX B-6

Messaggio da stefano bartoli »

Anche io da anni tendo ad usare un gelato, il fatto di avere una quindicina di microfoni in casa, mi permette di baloccarmi parecchio con i vari marchi/modelli di mics. Anche se alla fina tendi ad individuare quei pochi che ti restituiscono la tromba che ti piace. Naturalmente va ricordato che il microfono perfetto per i live, non è detto lo sia per le registrazioni in studio o casarecce...
C'è anche la motivazione che adduci tu Bicho, cioè il fatto, per nulla banale, che un gelato su un'asta, ci permette di giocare su distanza, asse, e non avere inoltre una clip fissa alla campana, che riprende tutto, sempre, anche il "non richiesto"...

Infine, dico che, come sappiamo tutti, anche la clip wireless ha i suoi ovvi vantaggi e soprattutto comodità.
L'ideale è magari, una situazione tipo la mia, che ho microfoni a sfare e pure la clip, per cui, a seconda di cosa devo fare o dove devo suonare, decido di volta in volta, cosa usare.
Ma oggi, diciamocelo, un po tutti, di "roba" ne abbiamo anche troppa e spesso, se stiamo attenti nell'acquisto, può accadere che molti siano i microfoni che ci soddisfano, data la ricchezza di offerta di molti marchi.
Come forse ho già scritto, il metodo che uso io per gli acquisti, è banalissimo: Individuato un parterre di mics possibili, vado poi a scandagliarli uno per uno, info tecniche, storia, azienda, materiali, costruzione, video tutorial, recensioni, chi lo usa, dove etc etc Questo non da garanzia al 100% ma certo riduce il rischio di errori...
Poi, alla fine puoi scoprire che con un microfono nato nel 1967 e mai modificato, un microfono indistruttibile col quale ci fai tutto: Shure SM57 per 100 merdosi euro e via andare...
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: NUX B-6

Messaggio da bicho »

Per la cronaca: ieri l'ho riprovato ed effettivamente non poggia sulla campana ma rimane aggrappato solo tramite la clip.
Devo dire, però, che anche provando a scossare la tromba, il microfono non si muove di un millimetro.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: NUX B-6

Messaggio da Fcoltrane »

Ho acquistato questo microfono , tra qualche giorno (quando arriverà a casa ) vi saprò dire di più.
il sistema senza fili è molto comodo e la capsula non è male (un amico me lo ha fatto provare durante una jam cn il sax) con la tromba mi preoccupa il peso sulla campana ma ormai il dado è tratto
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: NUX B-6

Messaggio da Fcoltrane »

e' arrivato. si presenta molto bene con una scatolina che serve anche per ricaricare.
Molto leggero e poco ingombrante sulla campana del sax e non particolarmente pesante su tromba e flicorno.
Lo ho paragonato al atm 35 (col cavo) e devo dire che mi sembra ottimo.
Ieri poi sono andato ad una jam con il sax e lo ho provato anche live e fa il suo sporco lavoro.
in settimana lo proverò anche per un evento e vi saprò dire come s comporta anche con gli effetti del mixer .
Rispondi