REGISTRAZIONE NUOVI UTENTI
IMPORTANTE: prima di procedere alla registrazione su Forumtromba, si consiglia vivamente di inserire l'indirizzo web del sito "www.forumtromba.com" come sicuro tra le regole di posta elettronica del proprio provider. Questo farà si che la mail automatica di attivazione dell'utenza non finisca nell'antispam.

PER ASSISTENZA cliccare la voce "Contattaci" presente a fondo pagina sulla destra.

Come conservare trombe non usate per molto tempo

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia della tromba.

Autore dell’argomento
amf
New Member
New Member

Come conservare trombe non usate per molto tempo

Messaggioda amf » 28/02/2023, 14:47

Ciao avendo comprato altri strumenti ho in previsione di conservare la mia vecchia tromba che prevedo di non usare più per un bel po' di tempo e mi sto chiedendo quale sia il modo corretto per conservarla evitando problemi nel momento in cui decidessi di rimetterla in funzione o venderla.
Smontata lasciando pistoni etc fuori?
Montare oliare e ingrassare il tutto senza magari stringere troppo le varie parti?
Sono preoccupato di eventuali ossidazioni / blocchi soprattutto delle filettature.

Marco Muttinelli
Mod
Mod
Thanks dati: 349
Thanks ricevuti: 250

Re: Come conservare trombe non usate per molto tempo

Messaggioda Marco Muttinelli » 28/02/2023, 15:18

Ciao Aldo,
io con le mie "vecchiette" mi sono sempre trovato a meraviglia facendo nel seguente modo prima di riporle per lungo tempo: do una bella lavata al tutto, nel forum ci sono anche dei post in merito. Poi una bella oliata ai pistoni con olio sintetico (tipo Hetman o JM) e una bella lubrificata alle pompe possibilmente con gel che non lascia residui a differenza del grasso. Ripongo bene nella sua custodia in luogo asciutto e salubre (da evitare cantine o soffitte....) di solito all'interno di un armadio in casa. Un paio di volte l'anno tiro fuori lo strumento rimuovo i vecchi lubrificanti (con scottex o tela di cotone (meglio)) e rilubrifico il tutto, do aria alla custodia per qualche ora e ripongo poi il tutto come prima. Ancor meglio se la usi ogni tanto e la riponi pulita e lubrificata te la godi e la mantieni perfetta per millenni : Wink :
CONNtestatore nato anche CONNosciuto come CONNfucio

Tp:
48B Connqueror 1940, 22B NYS Special 1940, 12B Coprion 1941, 6B Victor 1968;
Past:
12B Coprion 1953; 10B Victor 1960; 8B Artist 1964; 38B Connstellation 1968;
Cn:
New Invention Circus Bore 1912
Fl:
Couesnon Monopole ?

Mp:
Tp: Conn Connstellation 7BN; Denis Wick MM3C;
Cn: Conn mod. 18
Fl: Denis Wick 4FL

Autore dell’argomento
amf
New Member
New Member

Re: Come conservare trombe non usate per molto tempo

Messaggioda amf » 28/02/2023, 15:28

Grazie mille ... lavaggio fatto ora la "ungo" ben bene e seguirò i tuoi consigli. Non la metterei mai in cantina sola soletta mi dispiacerebbe :-)

Torna a “MANUTENZIONE E PULIZIA”