Leggo sul retro boccetta olio "La Tromba Fast Oil" , quella trasparente: "Fatto specialmente per pistoni in Monel e acciaio"
Ora, premesso che l'acciaio è un metallo ed il Monel una lega.
Premesso che gli acciai ci sono di mille tipi.
Premesso che il Monel può essere fatto con miscele variabili dei suoi componenti a seconda dell'uso al quale sarà destinato.
Premesso che il Monel ha una piccola capacità antigrippante/auto lubrificante tipo bronzo, teflon, delrin etc e molti acciai no.
Premesso anche che non tutte le aziende, pur magari a parità di qualità dei metalli e leghe usati, lavorano con la stessa cura nel rifinire le superfici, nel rettificarle, nel dare la tolleranza giusta pistone/camera (La tromba indiana da 100 euro non avrà mai una macchina del livello Bosc o Bauerfeind)
Premesse tutte queste cose, bisogna quindi ricordarsi che i prodotti vanno provati, le etichette alla fine, sono un possibile veicolo pubblicitario per l'azienda che magari con quattro etichette diverse, riesce a vendere quattro tipi di olio. Ne segue che ognuno di noi li vorrà provare incuriosito, per cui il business si moltiplica per quattro su ogni cliente (Io stesso del La Tromba, li ho provati tutti...). Forse solo la viscosità/densità dell'olio e che sia a base petrolio o silicone sono una indicazione affidabile, veritiera. Tutto il resto è da verificare sul proprio personale strumento, alla luce delle considerazioni di cui sopra. Se esistesse un olio che si comportasse in maniera identica con i vari materiali (Leghe e metalli cioè Monel o acciaio) sarebbe un prodotto ultra terreno, per me.
Posto questa cosina perchè spesso consigliamo ad altri, un olio che ci pare vada benissimo, si ok ma sulla ns tromba, non è detto che su altre si comporti bene, appunto.
Ergo: ogni tromba, ogni tolleranza pistone/camera, ogni ph di saliva richiede il suo olio e quindi non ha senso scrivere "L'olio XXX è il migliore" e' una stupidaggine se applicata a tutti...Va bene a me ma non è detto vada bene a te.