Strumento più reattivo

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Strumento più reattivo

Messaggio da Mirco »

Salve a tutti , slaccare uno strumento abbassare i tasti , alleggerire i tappi inferiori, rende effettivamente uno strumento più "pronto" alla vibrazione? O è solo suggestione? Per ultimo ridurre lo spessore della campana ? E alleggerire il bocchino? Grazie a tutti


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Strumento più reattivo

Messaggio da stefano bartoli »

Alcune delle cose citate hanno un effetto tangibile, e talvolta opposto l'una con l'altra. Altre hanno più a che fare con l'estetica o l'ergonomia.

Slaccare "libera" lo strumento dal velo di poliestere che fa si un po da damper delle vibrazioni ma quel poliestere in qualche maniera fa anche parte di una "accordatura" dello strumento, accordatura (mi si passi il termine un po azzardato) che viene valutata dalle aziende più strutturate, in fase progettuale e poi nei vari "collaudi" sonici.
Suona meglio lo strumento? Non si può sapere a priori, senza dubbio suona un po differente e qui si entra nei gusti e nelle fissazioni di ognuno.Ma resta il fatto, come ho scritto più sopra, che si va a toccare un equilibrio dato dal progettista. Io ad esempio slacco tutte le mie trombe ma io son io ed ho, giuste o sbagliate le mie idee, i miei gusti.
Appesantire i tappi, in linea molto generale mette lo strumento un po più sui binari, migliora, in genere, la sensazione di una macchina più pesante, più ferma. Ma non è detto che il cambiamenti sonico e di impedenza che andrà ad assumere lo strumento ci piaccia.
Abbassare i bottoni (altra cosa che faccio a tutte le mie trombe) certamente alleggerisce la massa in movimento del pistone, avrà probabilmente anche effetti sonici microscopici. A me piace di più esteticamente ed al tatto. Sonicamente penso sia una cosa abbastanza trascurabile.

Comunque, in generale andare a modificare il peso globale dello strumento ha i suoi piccoli effetti, buoni o cattivi non si può sapere prima di averlo fatto, poichè ogni strumento reagisce in maniera differente. L'unica cosa certa è che stiamo modificando ciò che il progettista aveva previsto. E' quindi una sorta di avventura, di rischio. A volte ne è valsa la pena (secondo noi...) altre volte malediciamo il giorno in cui l'abbiamo fatto.

L'ideale sarebbe modificare esclusivamente le parti che possano poi essere riportate allo stato originale...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Strumento più reattivo

Messaggio da Marco Muttinelli »

Parlo solo dell'abbasare i tasti. Diversi esperti sono contrari perché rovinano il corretto allineamento verticale dei fori dei pistoni con i canneggi rompendo così l'onda stazionaria che si forma nello strumento. Sicuramente avvantaggia la rapidità di ditteggio ma rischia di inficiare il suono emesso dallo strumento. Il mio maestro dopo anni passati con due feltri sotto il tappo dei pistoni per ridurre la corsa è tornato da un paio di anni al singolo feltrino.
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Strumento più reattivo

Messaggio da stefano bartoli »

II tasti vanno torniti di sopra, dove appoggia il polpastrello e non dove vanno a battuta del feltro. La cosa NON ha NULLA a che vedere ne con la corsa ne tanto meno con l'allineamento dei fori pistone/canneggio che ovviamente rimangono identici a come erano prima del lavoro.
Tornire i tasti dal lato battuta non va assolutamente fatto, per i motivi che citi tu MaMut.
L'unica cosa che cambia è il tatto ed il peso del tasto. La cosa NON viene fatta per ridurre la corsa (cosa impossibile).
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Strumento più reattivo

Messaggio da stefano bartoli »

Dopo di che ci son sempre soluzioni a basso impatto. Io con una tromba così un sortirei nemmeno di casa ma i gusti son gusti...(Notare la cartuccia per il gasolio alla base della macchina, mentre l'anello per il mignolo sul cannello pare una bronzina dell'albero motore di uno Stukas))[youtube]_tOdTKUFjjQ[/youtube]
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 391
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Strumento più reattivo

Messaggio da bicho »

stefano bartoli ha scritto:Notare la cartuccia per il gasolio alla base della macchina
Stefano, non capisci niente! Quella serve per non macchiarsi i pantaloni con l'olio quando poggi la tromba sulle gambe! :D

Scherzi a parte... Ma che cacchio è?!?!?!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Strumento più reattivo

Messaggio da stefano bartoli »

Credo sia una sorta di "cassa armonica" che tenta di far risuonare le cavità delle camere ma non mi pronuncio, ho già troppi nemici nell'ambiente...

Ecco invece  Alysee e bocchino Gewa da me modificati.[youtube]CgQAQ7IS7OY[/youtube]
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Strumento più reattivo

Messaggio da stefano bartoli »

Al limite c'è sempre Terzilio per certe modifiche e non solo sull'Ape...[youtube]yabBdY-dO48[/youtube]
Rispondi