La 1° o 3° pompa scorrono male?

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]mWg7tInkxl8[/youtube]


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Diciamo che avanzo più di una perplessità su come abbia sistemato le pompe che non scorrevano ma soprattutto come ha risolto il problema del 3° pistone bloccato.
La tromba è una YTR9335CHS, prima generazione, dove il dato di tolleranza fra pistoni e camere che li ospitano è compreso fra i 18 ed i 21 micron (con una tolleranza +- 1). Mi capite che fare una riparazione così, con questi modi, mi risulta un po' donchischottesco.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Gianbattista, concordo sulla riparzione pistone e mai e poi mai passerei la tela smeriglio (neppure se grana 1200!!!).

Chiunque sa che su strumenti di qualità, la tolleranza maschio/femmina delle pompe è perfettamente calcolata e togliere materiale non produrrà altro che una perdita di compressione.

Sullo "svirgolare" le pompe  per rimetterle in "asse" è invece il sistema che ho sempre usato anche io e con successo.

Ma son tutte operazioni parecchio delicate e da fare con cervello, senza mai forzare in eccesso o meglio farle fare a persone competenti (assistenza autorizzata)

La pubblicazione di questi tipi di video ha come intento quello di attivare discussioni e confronti e il fatto che tu abbia risposto mi fa molto piacere dal momento che può essere una occasione di chiarimento per molti di noi.

E cmq nessuno spero, pensi di improvvisarsi "riparatore"...


Saluti a tutti 
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Scusatemi se rispondo con una buona dose di ritardo ma sono stato proprio via per lavoro.
x Stefano. Mi piace molto la tua fiducia: "E cmq nessuno spero, pensi di improvvisarsi "riparatore".... Semplicemente da ammirare ! Leggendo qua e là, sembra proprio che il tecnico riparatore di strumenti a fiato sia uno dei membri della "Banda Bassotti" e in questo, permettetemi lo sfogo, la ricchezza di possibilità di scambio informazioni che offre il WEB è veramente portatrice di un grande numero di "Azzeccagarbugli" che offrono, con tutta la possibile prosopopea, soluzioni tecniche decisamente originali ed inusitate. Penso che ancora oggi in un certo ristorante di Amburgo si ricordino di quel gruppetto (io e i colleghi dell'Atelier e della Design Section di YCJ) dopo che ho raccontato come fosse stato suggerito, da un "Azzeccagarbugli", togliere la laccatura da uno strumento Yamaha: ridevamo come dei pazzi e facevamo un chiasso....
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da stefano bartoli »

Per quelli come me nati fine 50, copiare uno spartito voleva dire pigliare il motorino e andare in cartoleria per fare la fotocopia su carta chimica (orrenda!), scoprire qualcuno o qualcosa significava anadrlo a "vedere" di persona, se potevi e se potevi permettertelo soprattutto.
Le nostre conoscenze erano poche rispetto ai ragazzi di oggi ma erano concrete, materiche e quando ripenso alla scuola o ai seminari di Siena jazz, le ricordo legate alle persone che mi insegnarono.
Oggi se pensiamo che con un click possiamo "vedere" il mondo verificare informazioni, incrociarle e addirittura vedere master class di grandi gratuitamente, sembrerebbe una epoca d'oro.

In realtà non è tutto oro ciò che luccica e io continuo a preferire meno esperienze ma vissute in profondità piuttosto a centinaia di info ottenute con un click sulla tastiera del PC ma troppo spesso "consumate" con superficialità.

Per questo io considero il web una vera manna ma che non potrà mai sostituire la conoscenza e il contatto diretto con le cose e le persone.

In questo senso, l'artigiano, il docente, l'insegnante, se  vissuto dal vero rimane una condizione insuperabile e insostituibile.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da Sergio »

wow, Stefano, mi trovi perfettamente d'accordo. 
Avere lo spartito era un sogno...   Quindi... giradischi alla mano, o registratore ore ad ascoltare e buttare giù la partitura...  faticoso ma incredibilmente istruttivo. 
C'era enorme difficoltà nel reperire spartiti , ora è tutto semplice , sul web si trova tutto, miriadi di tutorial su tutto con grande focus sulla tecnica ... la velocità , stupire è l'obiettivo principale. S'impara in fretta ma viene a mancare il feeling con lo strumento e non si trasmette l'emozione. L'emozione è quella cosa su cui non ci sono tutorial che valgano, è una cosa che acquisisci con il tempo. Come dici tu sul web si trova ormai tutto, è tutto "facile" e disponibile, ma è comunque necessaria una certa maturazione per cogliere i contenuti e discriminare le cose inutili e dannose da ciò che può essere una fonte di ispirazione. 
E ricollegandomi al discorso delle pompe , è sempre meglio rivolgersi a personale qualificato, per lo meno hai qualcuno con cui prendertela...   :)
altrimenti , se si vuole mettere in pratica qualche tutorial... è meglio acquistare uno strumento  cinese o "indiano, intendo molto economico, perché oggi anche loro hanno migliorato tantissimo la costruzione degli strumenti ed alcuni sono ottimi. 
Io ho acquistato una LAK , è simile ad una  Conn  anni '30 , pesante ma abbastanza intonata. Una tromba da battaglia che tengo sempre in macchina...  
Buona musica      
Sergio
  
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Alfredotom
Member
Member
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2020, 21:43

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da Alfredotom »

Ciao, volevo comprare un calibro centesimale per regolare le pompe come fa nel video, ma ho visto che ci sono dei micrometri millesimali a poco prezzo ,secondo voi riesco a regolarle con questo strumento?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da Michele Lupi »

Benvenuto, come anticipato in privato sarebbe gradita una presentazione
nell'apposito Thread.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da stefano bartoli »

Per chiarezza: i calibri sono decimali, i micrometri o Plamer sono centesimali. Per arrivare sotto il centesimo, quindi micron, dobbiamo rivolgerci a tastatori digitali, macchine dal costo molto alto ma soprattutto totalmente inutili per una riparazione di una pompa.
Per riparare o mettere a punto una pompa non servono particolari strumenti ma ne serve assolutamente uno, che peraltro non è in commercio, la competenza.
Per questo, se non dotati di una dose almeno minima di questa e di una notevole conoscenza degli utensili e la manualità per gestirli come si conviene, consiglierei di rivolgersi ad un vero riparatore.
Spesso, altrimenti si spende e si fanno anche danni.
Alfredotom
Member
Member
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2020, 21:43

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da Alfredotom »

Ho il calibro ventesimale, ma non mi basta la precisione per regolare le pompe. Penso di prendere un calibro centesimale analogico. Comunque l'ho già portata da un riparatore molto gettonato di cui preferisco non fare il nome. Ma mi ha fatto un lavoro molto sbrigativo e le pompe grattano ancora, sia perchè non sono allineate e sia perchè sono abbastanza ossidate nei punti nascosti dove non si riesce ad arrivare per pulire.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da stefano bartoli »

Il calibro centesimale a cui alludi, altro non è che un normale calibro con su un display digitale o un display analogico a lancetta da comparatori. Diversamente dal "classico" calibro, sia il display che la lancetta da comparatore vengono messe per due motivi, per una lettura facile e veloce e per vendere certi strumenti anche a persone che non sparebbero leggere o calcolare un nonio, quindi un "mercato" più ampio.
Su entrambi la misura arriva ai centesimi ma in realtà, come cercavo di alludere nel post precedente, lo strumento che veramente misura i centesimi è il micrometro, da interni o da esterni.
Il motivo è relativo al differente congegno che costituisce il calibro o il micrometro. Un carrello corsoio di un calibro, il gioco dei lardoni per la guida e lo sbandieramento dei tastatori, specialmente in punta, non può essere realmente preciso sui centesimi. A questo va aggiunto il fatto che il carrello viene mosso dalla mano...aiuto...
Tanto è vero che i micrometri ad esempio da esterni, sono 0/25/   25/50   50/75 etc  Perchè un micrometro con una struttura troppo grande che andasse ad esempio da 0 a 75, oltre a richiedere una vite senza fine ingombrante, sarebbe strutturalmente più soggetto a deformazioni e o flessioni nel momento della frizione e quindi impreciso.
Il micrometro (per chi non lo conoscesse) si basa su un meccanismo di vite senza fine, ha al tastatore mobile una frizione di pressione ed una costruzione che nulla  a che fare col carrello corsoio del calibro, per questo il micrometro arriva con precisione ai centesimi. La presenza della frizione al tastatore fa intuire che basta poco, un filo di pressione in più per falsare la precisione anche di diversi centesimi, figurati su un carrello a lardoni di un calibro, abbinati poi alla forza di una mano...

In ogni caso, non serve mettersi a fare nessuna misura sulla pompa, va capito dove c'è frizione e lavorare di tela a grana finissima col sistema del verde rame magari,se trattasi solo di ossido o leggerissime deformazioni.
Se ci sono problemi di fuori asse, ci si va di "mano" a piccoli passi ma naturalmente serve esperienza.
Hai fatto bene a portarlo ad un riparatore anche se, come sembra dai risultati, non tutti riescono sempre a risolvere, anche se per onestà ti dico che lo trovo strano perchè per le difficoltà che spesso affrontano, la riparazione di una pompa che non scorre bene, dovrebbe essere cosa semplice.
magari aveva una giornataccia...
Alfredotom
Member
Member
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2020, 21:43

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da Alfredotom »

Diciamo che la frizione più grande è quella iniziale si dovrebbe pulire bene l'inizio della corsa che è abbastanza nascosto per questo non l'avrà fatto il riparatore.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da stefano bartoli »

Se è poca roba puoi provare con del Sidol, lo metti al posto del grasso e frizioni molte volte in senso rotatorio (Altrimenti porti via materiale anche dove non serve)
, porta via pochi micron essendo un abrasivo a micro sfere, probabilmente risolvi senza dover passare alla tela smeriglio. Sempre se le parti non siano ovalizzate.
Alfredotom
Member
Member
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2020, 21:43

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da Alfredotom »

No non sono ovalizzate solo un po' di ossido e sporco.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La 1° o 3° pompa scorrono male?

Messaggio da stefano bartoli »

Sidol, finchè non vanno.
Rispondi