piccole macchie e pistoni

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

ciao a tutti.
ho una tromba nuova (finalmente).. ottone giallo satinato. Sono normali alcune piccole macchie vicino al bordo della campana, e nella macchina? e quelle "bolle" nei fori dei pistoni? che dite? devo rispedire?o sono piccole imperfezioni?


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

Alak ha scritto:ciao a tutti.
ho una tromba nuova (finalmente).. ottone giallo satinato. Sono normali alcune piccole macchie vicino al bordo della campana, e nella macchina? e quelle "bolle" nei fori dei pistoni? che dite? devo rispedire?o sono piccole imperfezioni?
Ciao Alak,
Non credo proprio che una tromba nuova debba avere macchie o imperfezioni anche minime. Devi fare delle fotografie, spedirle al negozio dove l'hai acquistata e chiedere la sostituzione.  
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

Da chi l'hai acquistata?
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

per capirci meglio..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

su gli altri pistoni anche. queste bolle così sono normali? è un negozio del nord italia, non voglio ancora dire qual è.. tra l'altro sarebbe un peccato, perché la tromba mi piace un bel po'..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da NERO »

Le "bolle" ad occhio mi sembrano normalissime. Le macchie no. Aspetta gli esperti. Se fosse mia la decisione dipenderebbe anche dal costo della tromba. In fondo si tratta di piccole imperfezioni che non influiscono sul risultato ma al limite sul valore di rivendita. Bella,ma cosa è?
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da gigispermaloso »

A vista è una Adams A4.  :)
Per quanto riguarda i pistoni sono normali, quindi tutto ok.
Per quanto riguarda le altre macchioline, quelle tra i pistoni secondo me con un panno vengono via, sembra solo sporco.
Quelle sul bordo della campana sono delle tipiche ossidazioni sotto laccatura...probabilmente c'erano già quando hai provato lo strumento...probabilmente prima di laccare lo strumento non lo hanno lucidato alla perfezione. Oppure anche quella è un pò di "cragna"...prova a passarla con una pelle di daino...magari viene via facilmente...
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

sì, è l' adams, ce l'ho da tre giorni..
gigispermaloso ha scritto: probabilmente c'erano già quando hai provato lo strumento...probabilmente prima di laccare lo strumento non lo hanno lucidato alla perfezione. Oppure anche quella è un pò di "cragna"...prova a passarla con una pelle di daino...magari viene via facilmente...
no non ho potuto provare lo strumento.. so che è stata prodotta nel 2017, ma è comprata nuova.. c'è la paura che quelle macchie "contagino" da altre parti e che fra un anno sono dappertutto.. e che quelle bolle siano eccessive..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da NERO »

Mah. Sono l'ultimo a dover dire queste cose... Ma le bolle non mi sembrano bolle. Secondo me sono lì apposta. Senti Adams. Manda una mail con le foto.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Francamente la cosa più preoccupate (solo esteticamente) mi sembrano le macchie sotto la laccatura. Non si vedono molto bene, ma per quel che vedo, sono quella cosa che pian piano si manifesta quando la laccatura è stata stesa in presenza di umidità (Nel prodotto o anche solo nell'aria dell'ambiente), la quale ha fatto pian piano il suo lavoro. Essendo imprigionata sotto la lacca, attacca, tipicamente, l'ottone.
E' una delle beghe anche dei carrozzieri il verniciare in giornate piovose o con forte tasso di umidità, non è così banale come sembra...
Se è come ho scritto, quelle macchie si estenderanno e moltiplicheranno nel tempo.

Personalmente, se lo strumento è stato pagato a prezzo pieno e non fortemente scontato, lo rimanderei al mittente per una sostituzione tout court.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

quindi parli delle macchie nella campana? nel sito comunque la tromba risultava scontata rispetto al suo prezzo originale.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Si, mi riferisco a quelle. Per prezzo scontato, intendevo quello che a volte mi capitava negli accessori per batteria, anche piatti. A volte c'erano macchie o difetti estetici e poteva accadere di vederseli offrire (parlo di negozi veri e propri eh) anche a metà prezzo. Diciamo che il negoziante ci andava a pari più o meno, però incamerava contante liberandosi al contempo di prodotti che molti clienti non avrebbero mai acquistato perchè non perfetti.
Però sto parlando di  circa trenta/quaranta anni fa, oggi non so...

Naturalmente, se la mia ipotesi è corretta ( e non è detto...)  slaccandola, quelle macchie si tolgono poi molto facilmente perchè inizialmente hanno uno spessore di micron. Se invece vengono lasciate "lavorare" possono andare molto più in profondità sino a non poterle più togliere.
Per questo la rimanderei indietro...o levi la laccatura e le togli o sono destinate a peggiorare sempre di più, in profondità ma anche in estensione...

Sempre se la mia ipotesi è corretta.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

sì.. infatti.. è quello il mio sospetto.. provare con acqua e aceto? comunque la tromba ha due anni di garanzia..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Se fosse come ho scritto, non c'e' alternativa alla slaccatura per poter intervenire.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

ok. chiamerò domani stesso e vediamo che mi dicono.. comunque a parte questo, la tromba è ottima per me.. grazie a tutti..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi