piccole macchie e pistoni

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

Ciao Alak,la perdita di laccatura sul bordo della campana è evidente, le macchie sulla macchina non sembrano sporco, ma lo spero.
Ho sentito dire che le Adams hanno un livello variabile di manifattura e quindi la cosa non mi sorprende, il venditore ti dovrebbe cambiare la tromba con un altro esemplare perfetto, oppure rendere i soldi e riprendere la tromba. Scrivi contestualmente al venditore e alla Adams inviando le foto che mostrano i difetti, devi essere anche molto incisivo nella tua lamentela, dicendo che non aspettavi che una ditta come Adams mettesse in commercio esemplari difettosi ecc ecc  e che il negozio non controllasse lo strumento prima di metterlo in vendita e di spedirlo all'acquirente. 

In bocca al lupo! 


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

Se ti rendono i soldi spesi, sul mercatino musicale ci sono ben tre Adams A4 (modello pesante) in vendita, a circa 2000 euro, una in particolare mi sembra in condizioni ottime.  
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti. Il riparatore e responsabile dei fiati del negozio dice che purtroppo spesso i modelli satinati sono così ("non conviene ordinare e sostituire perché sono tutte così"). Io non credo a questo, chiedendo in giro a chi ce l'ha non mi hanno detto di questo problema.. Mi ha detto che l'unica è prendere un modello raw brass oppure al massimo un modello con laccatura "normale", cioè gold brass che però dopo un po' avrà lo stesso problema.. A me non dispiace ma costa di più rispetto a quello che ho preso io.. Devo credere veramente che le Adams sono tutte così?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

Patrizio ha scritto:Se ti rendono i soldi spesi, sul mercatino musicale ci sono ben tre Adams A4 (modello pesante) in vendita, a circa 2000 euro, una in particolare mi sembra in condizioni ottime.  
volevo evitare di prendere un usato proprio per evitare problemi di laccatura.. ma, eventualmente, a quale ti riferisci?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Io non so se le Adams son tutte così, come probabilmente molti di voi però so che in trent'anni di trombe comperate da Onerati, non mi è mai accaduto di rilevare il benchè minimo difetto in nessuna delle trombe da me acquistate in quel negozio (Yamaha, Bach, Besson Meha, Steinberg, il marchio che produceva anche i flic. Courtois, Martin)
Romano una volta mi disse "A me, i produttori mandano solo prime scelte, non si azzardano a mandarmi strumenti col ben minimo difetto, non lo accetterei mai"

Certe macchie tipiche della corrosione sotto la laccatura, compaiono in molte trombe ma dopo molti anni, non certo appena sballate e non credo che la Adams in questione sia stata 10 anni imballata in magazzino.
Anni fa ebbi una discussione accesa con un tizio che oggi, per fortuna non sento più, sostenni che per fare trombe servono molte cose, tra le quali una serie di artigiani con una storia, una competenza di lunga vaglia. La Adams nota e validissima azienda di percussioni sinfoniche, vibrafoni e marimba, non credo abbia queste caratteristiche. Onerati stesso mi disse tra le righe che era in qualche maniera stato "costretto" a prendere la A4 che a lui non convinceva affatto (e nemmeno al sottoscritto) "Il flicorno che fanno, invece va molto bene" mi disse...

Personalmente penso che il tipo di negozio e la sua serietà/esperienza  sono cmq un argomento da tenere sempre in considerazione...oggi in troppi vendono di tutto, dalle chitarre alla zampogna ed è talvolta foriero di guai.
Questa è la mia opinione.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

che palle.
certo.. la mia stomvi ha iniziato ad ossidarsi dopo anni, usata in tutte le maniere, banda, fanfara, orchestra, ecc.
no, ma davvero ho parlato con persone che hanno o hanno avuto la a4, mi hanno detto di non avere avuto problemi di questo genere.. la tromba è del novembre del 2017; non l'ho presa da Onerati, solo perché c'era un'offerta migliore.. ma anche questo sembra(va) un negozio serio.. risolverò comunque.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Alak per non essere frainteso, non volevo ne incensare Onerati, ne screditare altri negozi. 
Il discorso non è tanto sulla serietà di alcuni negozi, cosa sulla quale non mi permetto di dire nulla.
Volevo solo sottolineare quello che accade oramai molto spesso, cioè che chiunque vende di tutto, pur essendo negozio serio, non è affatto scontato tu sia "specializzato" in tutto, cosa assai improbabile. Uno di questi ha provato a vendermi una boccetta di olio La Tromba a 15 euro...E' evidente che non sai nemmeno cosa stai vendendo!
Anche a Firenze accade che negozi storici ma "generici" (cioè non specializzati in niente di particolare)  si siano messi ottoni in vetrina e ti raccontino di voler "fare concorrenza" a gente come Onerati. La trovo una cosa superficiale, sbagliata ed un cattivo servizio alla clientela.

Questo discorso ci porterebbe anche ad un argomento molto dibattuto in tempo di lock down. In molti hanno consigliato di NON comperare dai vari Thomann ma di favorire il negozio "sotto casa". Io, da sempre ho scritto a favore delle botteghe rionali e dei negozi stanziali ma non per becero nazionalismo ma per dare ossigeno ad un tessuto storico delle nostre città, ostacolando laddove fattibile e giusto, realtà straniere spesso solo rapaci (Fatturo sul tuo territorio ma porto i proventi nel mio Paese...)

Detto questo, io spesso compero su E commerce per due motivi: Pochi soldi in tasca e vastità di catalogo di gente come Thomann. Compererei dal negozio sotto casa, come si faceva 30 anni fa. Ma oggi ho fatto troppe esperienze negative e cito a riguardo alcuni punti che sono per me determinanti:

Compro sotto casa, il prodotto mi costa di più. Ho un servizio (consulenza di qualità)  a supporto?
Ho beghe con un prodotto nuovo, il negoziante sotto casa, me lo sostituisce?
Il commesso del negozio sotto casa, ne sa più di me, in maniera da consigliarmi?

Potrei continuare con altre voci, mi limito a dire che per mia personale esperienza, la risposta ai tre punti sopra citati, è stata troppo spesso NO.
Molto spesso mi è successo di andare nel mio negozio di fiducia, parlando di microfoni, di mixer, di trombe ed altro....mi rendevo conto che i tre commessi ne sapevano molto ma molto meno di me. E' li che mi chiedo: cosa sto pagando? Quale servizio?
Questa cosa è invece difficile accada in negozi come Onerati, dove paghi quel tot in più volentieri, in cambio di competenza.

Per questo, scrivevo che la questione rivenditori e qualità di questi, è cosa molto seria e lo vedi bene quando saltano fuori beghe.
In poche parole, penso che i rivenditori dovrebbero formare il loro personale, non è accettabile che il cliente ne sappia più del commesso.
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da NERO »

Concordo su tutto quanto detto da Stefano.
Sullo specifico della tua Adams... Io ho avuto una tromba professionale con un paio di macchie simili più o meno nello stesso zona della campana... L'ho avuta per 5 o 6 anni e si sono espanse si... Ma pochissimo. Il mio strumento era di 2 mano e io l'ho sempre considerato un ottimo acquisto. Perciò credo che il punto sia... Quanto sconto ti hanno fatto? Se fosse notevole resterebbe comunque una buona occasione.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Tu Stefano lo sai bene avendo lavorato nel settore vini. Oramai tanta gente scambia quell'angolo ben acchittato delle Esselunga per una vera enoteca. 

Una tragedia.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

Alak ha scritto:Ciao a tutti. Il riparatore e responsabile dei fiati del negozio dice che purtroppo spesso i modelli satinati sono così ("non conviene ordinare e sostituire perché sono tutte così"). Io non credo a questo, chiedendo in giro a chi ce l'ha non mi hanno detto di questo problema.. Mi ha detto che l'unica è prendere un modello raw brass oppure al massimo un modello con laccatura "normale", cioè gold brass che però dopo un po' avrà lo stesso problema.. A me non dispiace ma costa di più rispetto a quello che ho preso io.. Devo credere veramente che le Adams sono tutte così?
Ciao, non credo affatto che le Adams siano tutte così, ma è possibile che alcune lo siano e questo è il caso della tua. Non esiste che una tromba nuova abbia difetti, deve essere perfetta in tutti i sensi. Se poi lo sconto che hai ottenuto teneva conto di questi defetti, allora la cosa cambia, ma avrebbero dovuto avvertirti. Era un sconto sostanzioso?  
Sul mercatino musicale sono in vendita tre Adams A4, una è slaccata :
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 86219.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 77933.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 99537.html
 
Ultima modifica di Patrizio il 07/07/2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

Alak ha scritto:sì.. infatti.. è quello il mio sospetto.. provare con acqua e aceto? comunque la tromba ha due anni di garanzia..
Se la garanzia è della Adams e non del negozio, scrivi alla Adams mettendo in cc ll venditore e come ti ho detto allega una documentazione fotografica, lamentandoti dei difetti riscontrati, così è possibile che te la sostituiscano. 
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Michele Lupi »

Come ho avuto modo di scrivere in altro post,
la Garanzia Europea parla chiaro ( ho lavorato nel settore garanzie
ed ho dovuto studiarmela ). Fa fede la data di acquisto per i 24 mesi
di garanzia ( che non sono diminuibili nemmeno sull'usato ). Quando ci
danno 12 mesi di garanzia (anche sulle auto) commettono un illecito ( anche per quello c'è una pocedura
che la concessionaria deve seguire ed una accettazione da parte del cliente ). La legge
dice chiaramente che ogni modifica che va a sfavore dell'acquirente è da considerarsi
nulla in caso di contestazione. Nei primi 6 mesi, l'acquirente può avvalersi del diritto
di recesso o sostituzione nel caso ci siano difetti o danni (si chiama difetto di conformità).
Il consiglio di Patrizio è corretto. Ma non solo è possibile la sostituzione ma è Obbligatoria
( oppure la riparazione quando possibile ).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

Ciao. Per chiarire meglio. Al negozio sono stati corretti comunque, e mi hanno lasciato decidere se sostituirla o no.
Ora sceglierò la configurazione e verrà sostituita. Anche qui chiedo consigli: secondo voi quale finitura è piú duratura e più sicura? c'è una gold brass laccata satinata 0.40 e una gold brass laccata spazzolata 0.45 poi c'è la raw brass sempre 0.45. (parliamo della Adams A4, quindi i numeri sono riferiti allo spessore della campana)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da NERO »

La più duratura è di certo il raw brass ;-)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

In teoria è meglio una campana più spessa perchè meno delicata. Per la finitura, come ti ha scritto Nero, quella raw brass è la meno delicata, qualsiasi botta può essere eliminata senza lasciare segni d u bravo artigiano. Comunque, se stai attento e la pulisci con un panno dopo averla utilizzata e se non hai il sudore delle mani all'acido muriatico, vanno bene anche le altre :D
Rispondi