piccole macchie e pistoni

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

La cosa importante è che siano disponibili alla sostituzione!


Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

Patrizio ha scritto:La cosa importante è che siano disponibili alla sostituzione!
Ciao a tutti, sì, verrà sostituita.. devo solamente decidere la configurazione.. non mi appassiona tanto il raw brass, poi dipende.. il raw brass lo vedo più come soluzione ad una tromba già con la laccatura ossidata..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

L'ideale sarebbe poter confrontare timbricamente la laccata con la raw brass. Perchè alla fine, estetica a parte, è quello il ruolo fondamentale di uno strumento, suonare. E certamente una raw brass non suona come una laccata.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto: certamente una raw brass non suona come una laccata.
esatto, per questo sono propenso a scegliere tra le due laccate; sono ancora indeciso tra satinata e spazzolata e tra 045 e 040.. c'è un mio amico che dice che la 040 è più "scura". Sto scegliendo moglie tra una mora occhi neri e una mora occhi bruni ;) non finirò mai..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente, tra la 0,40 e la 0,45 trovo una non trascurabile differenza per la mia artrosi della spalla sx (quella che da trent'anni sostiene il peso della tromba a giornate) Per cui io saprei già in quale direzione andare...
Riguardo al timbro, risolverei lavorando sul tipo di bocchino, affievolendo le differenze timbriche tra 0,40 e 0,45 ma io sono io e tutti noi siamo diversi...
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

La a4 comunque non sembra assolutamente pesante, anche se lo è.. è molto comoda, a parità di peso con l'altra tromba pesante che ho.. comunque.. più che il timbro, potrei pensare che la 040 sia più "vibrante".. e la 045 più potente.. ma è un pensiero così, un' impressione vista da qualche video.. quello di confrontare varie adams sarebbe interessante per capire quali fattori determinano le caratteristiche di una tromba, visto che la adams offre molte opzioni di uno stesso modello..
io comunque ancora non ho idea di quale possa essere per esempio la differenza (se c'è ed è percettibile) tra una satinata e una spazzolata.. capisco meglio per esempio tra Yellow brass e gold brass, cioè è una cosa che noto benissimo..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Patrizio »

Ciao Alak, ho sentito dire la campana con la lastra più sottile dovrebbe essere più sensibile agli urti..
Forse Aniello, un amico del forum che ha una A4 modello shepherd's crook, potrebbe darti qualche indicazione.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

a.. potrei mandargli un messaggio su instagram.. sì in effetti potrebbe esserci questo problema per la campana.. grazie
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

La differenza tra laccata e raw brass è tipicamente nella capacità di entrare in vibrazione (parlo della campana) piùfacilmente la raw brass ma meno controllata, meno la laccata ma più controllata e si sente la differenza, anche se non è una cosa trascendentale ma a questi livelli di costo/categoria si tende giustamente ad essere pignoli anche sui dettagli. Cambia anche la frequenza di risonanza della campana, tra le due finiture.
La raw brass anche quando invecchia (ossido e/o graffi) è facile e veloce riportarla a "nuovo" La laccata son dolori...

La campana di lastra più sottile si "ammacca" con più facilità, è ovvio. Talvolta può rappresentare un vero problema (esclusivamente estetico eh) dal momento che le campane a lastra molto sottile (sotto i 3 decimi per via della martellatura in zona flare) basta davvero niente per fare piccole ammaccature ed i live sono una occasione ottima e continua...
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

ok. quest'ultimo è molto esauriente..
sì, cerco infatti la pignoleria, (anche per capire in naniera più approfondita)..
la raw brass rimane anche più potente di dinamica e più pronta? e invece la laccata "spazzolata"?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

La decisione alla fine è presa..
Vi ringrazio tutti comunque, per uno come me che fino ad un anno fa suonava e basta e non sapeva neanche cosa era un cannello, questo forum è una biblioteca..
Vi romperò le scatole prossimamente, quando dovrò comprarmi il flicorno ;)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Spazzolata o meno, non fa alcuna differenza sonica. La laccatura invece ha una sua notevole influenza, con pregi e difetti. Essendo un velo di poliestere a base spesso "gommosa" ha un piccolo effetto damper sulla vibrazione della campana.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

Immaginavo che con la spazzolatura si togliesse un po' di spessore di laccatura rendendola "quasi raw brass", rispetto ad una normale laccatura.. era questo il senso della domanda.. ora ho capito..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

Alla fine ho trovato questo. Qui trent austin spiega e conferma un po' di cose..
https://www.austincustombrass.biz/custo ... -your-own/
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: piccole macchie e pistoni

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti. A quanto pare la saga continua. La sostituizione costa, perché devo pagarmi la differenza con l'altro modello, visto che il mio non è disponibile fino a settembre. Non so se funzioni sempre così, sono abbastanza deluso..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi