Conn 18b 1955 -La nonna- acciacchi

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
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Matteo Giannini
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Conn 18b 1955 -La nonna- acciacchi

Messaggio da Matteo Giannini »

Buonasera, la vecchietta ha qualche acciacco, i pistoni se pigiati velocemente e rilasciati nella stessa maniera sballonzolano. Fanno un po' su e giù. Quindi ho indagato col nostro Conn-oscitore Mamut. Ne è nato un approfondimento fatto tutto di molle feltri e sugheri che ci piacerebbe condividere con voi.
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(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 18b 1955 -La nonna- acciacchi

Messaggio da Marco Muttinelli »

Innanzitutto grazie Matteo :) ,
così finalmente ho avuto accesso all'anatomia dei pistoni delle prime Director ed ho potuto vedere che il mio sospetto condividesse il sistema pistoni utilizzato sulle ultime 12B Coprion e 22B New York fosse errato, nel senso che il pistone è si un Cristeel ma presenta una soluzione semplificata per la guida e l'antirimbalzo rispetto alle versioni pro di Conn.

Vedendo le fotografie e parlando con Matteo sono emersi alcuni elementi interessanti:

1) effettivamente il sistema è decisamente semplificato rispetto alle 12/22B, ma comunque i sugheri dei pistoni sono quelli corretti (originali) per questa serie delle Director.

2) I sugheri hanno completamente perso la loro elasticità ed anche provando a farne un "bagno nutriente" non la hanno riacquistata motivo per cui andranno sostituiti con altri di uguale lunghezza e dimensioni.

3) I feltri antirimbalzo vanno assolutamente sostituiti, forse solo quello del secondo pistone è in condizioni appena accettabili e potrebbe essere utile per capire lo spessore in mm del feltro da utilizzare, il diametro deve essere uguale a quello del sughero o appena appena più largo. E' importante sottolineare che lo stelo del pistone presenta una tacca nera orizzontale che serve al corretto allineamento del pistone in apertura e che deve coincidere con il filo superiore del tappo pistone.

4) i feltri dei tasti: il primo pistone è ok, il secondo pistone da sostituire, terzo pistone non saprei sembra messo benino, ad ogni modo basandosi sulle dimensioni del primo sarebbe opportuno sostituire tutti e tre. Lo spessore di questi feltri influisce sull'allineamento in chiusura dei pistoni per cui usando il feltro in migliori condizioni sul secondo pistone si può verificarne il corretto allineamento aprendo la pompa del secondo pistone.

5) Il sughero copre il foro di sfiato superiore del pistone a differenza dei modelli pro in cui il sughero presenta un intaglio a 45 gradi per lasciarlo libero, conoscendo Conn probabilmente è voluto per questo modello.

Piccola annotazione tecnica, i feltri rossi sono quelli "corretti" nel senso che Conn usava quel colore sia sugli antirimbalzo che sui tappi o tasti, ovviamente anche di altro colore ma di giusti spessori e diametri vanno più che bene.

Sostituendo i sugheri ed i feltri i problemi di rimbalzo dovrebbero completamente venire dimenticati a condizione che le molle non siano troppo potenti nel qual caso vanno sostituite con molle più deboli.
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Matteo Giannini
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Re: Conn 18b 1955 -La nonna- acciacchi

Messaggio da Matteo Giannini »

Grazie Marco della tua precisione. Aggiungo alcune considerazioni fatte nel pomeriggio usando una lente per osservare meglio il meccanismo. Leggendo con interesse questo aricolo, e l'ultima foto, le molle non sono originali e contribuiscono allo sballonzolamento generale. https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle36.html

Inoltre lo spessore del feltro o del sughero attualmente non allinea la tacca dello stelo al tappo superiore del pistone.
Aggiungo che il bordo del tasto va a battuta sull'Oring del coperchio, pertanto lo spessore del feltro interno al tappo è abbastanza ininfluente.

Riporteremo l'anziana agli antichi splendori.

Matteo
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 18b 1955 -La nonna- acciacchi

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Matteo,
io sulla 12B ho fatto montare delle molle coniche (ho conservato comunque anche le originali dritte) e non presentano problemi di sorta, anzi funzionano egregiamente, l'importante è che il diametro alla base sia quello corretto per il tappo (né troppo largo né troppo stretto) e la svasatura giusta che non crei attriti anomali nella gola interna sotto al pistone. Puoi provarlo con il solo pistone e la molla appoggiata su di un tavolo. C'è poi il discorso della tensione della stessa ma prima sistemerei il resto e solo come ultimo step la molla, a meno che non siano palesemente errate o deboli o eccessivamente forti.
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Re: Conn 18b 1955 -La nonna- acciacchi

Messaggio da Matteo Giannini »

Mettila così se scuoti debolmente la tromba, si muovono i tasti...
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Re: Conn 18b 1955 -La nonna- acciacchi

Messaggio da Marco Muttinelli »

Non proprio bellissimo ;) forse si.... un set di molle nuove male non fa :)
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