Hetman non più importati in Italia?

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao ho sentito dire che i lubrificanti Hetman non sarebbero più importati in Italia.
A quanto ho capito l'attuale importatore starebbe producendo in proprio prodotti analoghi per caratteristiche agli Hetman.
Qualcuno ha informazioni in merito?
Grazie e ciao. 


il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da gigispermaloso »

La Hetman se non sbaglio è stata acquisita dalla Meinlschmidt Gmbh, la ditta che produce i blocchi pistoni MAW per intendersi, e dovrebbe produrre sotto lo stesso marchio il medesimo olio:

https://www.jm-gmbh.de/en/lubricants/

Al momento trovi sicuramente rimanenze di magazzino dell'Hetman su ebay, da Dampi, Raffele Inghilterra, ecc.
Il JM lo trovi già da qualche parte in Italia oppure lo ordini online.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie Gigi,
per fortuna ho ancora abbastanza Hetman per arrivare a fine anno sentirò il mio negozio di fiducia se terranno JM o che altri prodotti in alternativa.
Con Hetman mi sono sempre trovato benissimo sulle mie "vecchiette", hai qualche suggerimento come alternativa a JM?
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da gigispermaloso »

Mah, l'Hetman lo uso anche io...il fatto che sulla boccettina ci sia il pittogramma di prodotto "Tossico a lungo termine" mi sta spingendo a cercare altro...

Ci sarebbe il BerpOil, che è biologico, di cui avevo parlato in un altro post... non è male, ma niente a che vedere con l'Hetman. 
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Al più tornerò al buon vecchio "La Tromba", mi manca un po' l'odore che aveva il T1 :)
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 86

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da toro »

anch'io ho sempre usato hetman,perche' mi trovo veramente bene....ora ne ho ancora una mezza boccetta che mi ha regalato il buon Gigi( medaglia d'oro di generosita'),e lo centellino come l'aceto balsamico invecchiato 50 anni.Poi come dice Gigi vedro' di acquistare quello della  Meinlschmidt Gmbh,per capire se e' lo stesso prodotto.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti,
ma mi permetto di segnalare questi prodotti. A voi tutte le ulteriori considerazioni.
Ciao. GBC
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/accessories/vo/index.html
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da gigispermaloso »

[left]Oh, allora approfitto![/left]
[left]E' disponibile la scheda dei dati di sicurezza di questi olii?  :D Sicuramente si, visto che sono un prodotto chimico non di uso estetico/farmaceutico...[/left]
[left]Parecchi di quelli che sono nel mercato sono tossici per inalazione...visto che poi, anche involontariamente, si aspira dalla tromba mi piacerebbe trovare qualcosa di più "sano".[/left]
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Ciao a tutti,
ma mi permetto di segnalare questi prodotti. A voi tutte le ulteriori considerazioni.
Ciao. GBC
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/accessories/vo/index.html
Grazie Gian, con le mie vecchiette ho sempre usato Hetman 2 per i pistoni e non ho mai avuto il minimo problema. Quale, secondo la tua esperienza, potrebbe essere il più adatto per sostituirlo? Considera che sia le camicie che i pistoni sono in acciaio inox con una sorta di processo che in qualche modo li "verifica" (spero renda l'idea)
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da Michele Lupi »

MaMut ha scritto:
gbc ha scritto:Ciao a tutti,
ma mi permetto di segnalare questi prodotti. A voi tutte le ulteriori considerazioni.
Ciao. GBC
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/accessories/vo/index.html
Grazie Gian, con le mie vecchiette ho sempre usato Hetman 2 per i pistoni e non ho mai avuto il minimo problema. Quale, secondo la tua esperienza, potrebbe essere il più adatto per sostituirlo? Considera che sia le camicie che i pistoni sono in acciaio inox con una sorta di processo che in qualche modo li "verifica" (spero renda l'idea)
Nel Link postato da GBC c'è proprio la versione "Vintage" ... più consigliato di così :) :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Michele: magari fosse così facile; purtroppo non è così, o meglio:
tutto dipende dalle tolleranze che hanno i pistoni degli strumenti che si vogliono andare a lubrificare. Vale a dire, in dipendenza di quanti micron di tolleranza acciamo presenti come tolleranza tra pistone e camera, allora è consigliato usare un tipo olio piuttosto che un altro.
Trattandosi di oli Yamaha, io vi posso dare le informazioni facendo riferimento a strumenti Yamaha; per altri marchi, non saprei darvi indicazioni.
Trombe da studio (dalla 2xxx alla 4xxx): consigiato Regular - normale corposità
Trombe professionali e Custom (dalla 6xxx alla 9xxx):consigliato Light - leggermente meno corposo
Trombe professionali e Custom, ma per un uso drammaticamente virtuosistico: consigliato Super Light - meno corposo
Il Vintage viene consigliato per strumenti che hanno pistoni di maggiorni dimensioni e dove di fatto al di sotto si rimane su tolleranze di 28/30 micron. - leggermente più corposo
Oltre a questo, va considerato anche un altro aspetto, la latenza; per quanto tempo l'olio rimane sulle pareti del pistone prima di essere, brutalmente"lavato via" dagli alcalini e vapore acquo contenuti nel fiato dell'esecutore ? Tenete presente che più un olio è corposo, più ha latenza.
Ciao. GBC
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da gbc »

"quanti micron di tolleranza acciamo presenti...."-> quanti micron di tolleranza sono presenti.....
Ciao a tutti scusate il drammatico refuso (telefonata improvvisa...). Ciao. GBC
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da gbc »

Rispondo ora alla domanda di Gigispermaloso.
La scheda di composizione è un dato che non mi è stato fornito dalla casa madre, per cui non posso dare risposta alla tua richiesta.
Allegato comunque ad ogni flaconcino, vi è un foglietto in moltissime lingue, tra cui l'italiano, dove sono riportati i componenti. Vi sono poi tutte le avvertenze.Il flaconcino è dotato di chiusura di sicurezza come sui flaconcini delle medicine.
I problemi sono dati, e qui mi sembra ovvio, dall'ingestione. Il prodotto non ha odori, certo se uno si spruzza dell'olio per pistoni nel naso, forse è meglio che prima di andare in ospedale, vada direttamente al manicomio.
Ciao. GBC
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Trombe da studio (dalla 2xxx alla 4xxx): consigiato Regular - normale corposità
Trombe professionali e Custom (dalla 6xxx alla 9xxx):consigliato Light - leggermente meno corposo
Trombe professionali e Custom, ma per un uso drammaticamente virtuosistico: consigliato Super Light - meno corposo
Il Vintage viene consigliato per strumenti che hanno pistoni di maggiorni dimensioni e dove di fatto al di sotto si rimane su tolleranze di 28/30 micron. - leggermente più corposo
Probabilmente il più giusto per le mie è il light a quanto scrivi, nel caso proverò quello. Sulle mie utilizzo Hetman 1 o 2, il 3 che pure ho provato risulta invece troppo denso. 
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Hetman non più importati in Italia?

Messaggio da Michele Lupi »

gbc ha scritto:Ciao a tutti.
Michele: magari fosse così facile; purtroppo non è così, o meglio:
SI lo so, voleva essere una battuta. Lo stesso Hetman aveva il n° 1 - 2 e 3 proprio
per le varie tolleranze. Personalmente suonando ( e studiando ) poco, per vari problemi
ho sempre usato olii poco densi anche sulle trombe Vintage, proprio perchè ( come scrive Giustamente
GBC ) la Latenza non è da sottovalutare, anzi. MaMut se usavi il 2 Hetman mi viene da pensare che il regular sia
il più indicato o al massimo il Light.
p.s. non avevo visto l'ultimo post :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi