Scorrevolezza pistoni

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Scorrevolezza pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Magari, specialmente in certi casi più gravi (ammaccature notevoli delle camere) la via, sarebbe quella di un alesatore con lame ad espansione, ammesso lo sappiamo usare...
Ma sfortunatamente, un alesatore ad espansione di circa 20mm di diametro, arriva facilmente a costare più di una tromba entry level. E' però anche vero che l'alesatore in oggetto, ha un range (proprio perchè espandibile...) discreto di operatività relativamente al diametro, il che gli permette di poter essere usato su trombe con camere di diametro differente e se uno ha in casa più trombe, potrebbe essere un acquisto sensato.


[youtube][/youtube]


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Scorrevolezza pistoni

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano,
io sarò stupido ma se tu batti su un cilindro dall'esterno, mi sembra che questo serva a rintuzzare soprattutto un colpo ricevuto dall'interno.
Ora penso che quanto mostrato possa essere vero solo in parte per piegature della struttura della tromba ma se, come finora ho avuto modo di vedere, i casi sono di caduta dello strumento o urti dall'esterno, secondo me con le operazioni mostrate nel video non è che si risolva molto. La botta spesso è dall'esterno verso l'interno e quindi andare solo a ribattere l'esterno.....
Ciao. GBC 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Scorrevolezza pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Nel caso mostrato dal video, viene "battuta" la spina, si vede però anche un attimo in cui batte leggermente sulla camera ma attenzione: sempre con la spina inserita. Il che serve a togliere eventuale leggerissima ovalizzazione della camera ma funziona solo se hai la spina inserita nella camera stessa, se no fai na strage....
Rispondi