Olio "fatto in casa"

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Olio "fatto in casa"

Messaggio da stefano bartoli »

Che ne pensate? L'olio di paraffina immagino non sia dannoso per la salute, ma l'altro componente del quale metto il link qui sotto? C'è qualche chimico sul Forum? Puo' illuminare noi comuni  mortali?[youtube]k1AKKZYZTrI[/youtube]

L'etichetta riporta: pericoloso se ingerito. Ok, ma se inalato?


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da Michele Lupi »

Come qualcuno sa per anni ho lavorato in aziende per la produzione
di detergenti e cosmetica, a stretto contatto con i chimici e la produzione.
Mi è successo in quel periodo, nella produzione di un disinfettante di dover
ridurre la percentuale, nella formulazione, di sali di ammonio quaternario dallo
0,5% allo 0,4,5% per non dover richiedere l'autorizzazione al trasporto per beni infiammabili.
Questo perché le norme Italiane ( forse le più stringenti al mondo ) obbligano a stare sotto
parametri ben precisi per la tutela della salute, Al punto che ho visto etichette con il simbolo
della corrosione sulle mani addirittura su saponi liquidi ( una follia seconda me ).
Se andiamo a vedere la tabella dei simboli che allego e la foto dell'olio LaTromba1 capirete
che comunque sempre di prodotti chimici si parla. Nessuno è esente completamente da danni alla salute.
Sicuramente ci saranno oli senza avvertenze, ma credo per esperienza che si parli di percentuali da 0, pochi decimi
di prodotto ( magari è quella piccolissima percentuale che ce lo fa preferire, perché funziona meglio ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da gigispermaloso »

Ne avevamo in parte discusso quando GBC ha presentato il nuovo olio della Yamaha....anche sul mio Hetman è presente il pittogramma della tossicità.
Cosa fondamentale sarebbe recuperare (ancora non ci sono riuscito) le schede di sicurezza di tali prodotti...chi li vende è obbligato a dartele se vengono richieste...in ferramenta si ottengono facilmente, purtroppo nei negozi di musica ancora non c'è questa sensibilità, ma chi produce il prodotto è obbligato a scriverle....che poi siano scritte bene o male questo è un tema che se lo apriamo sprofondiamo in un infinto ed immenso buco nero...
Su tali schede è indicata la presenza in % delle sostanze nocive/tossiche e quali gli accorgimenti da tenere.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da Michele Lupi »

Lo stesso Svelto, che usiamo tutti e ci laviamo i nostri piatti ha leggeri
effetti per la salute.... :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da Michele Lupi »

gigispermaloso ha scritto:Cosa fondamentale sarebbe recuperare (ancora non ci sono riuscito) le schede di sicurezza di tali prodotti...
Non solo sono obbligati a dartele, ma sono obbligati a pubblicarle, in modo che ogni utente le possa reperire anche online.
Le grandi multinazionali (Unilever, Henkel , P&G lo fanno anche se ti fanno fare il giro del mondo online per vederle )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da stefano bartoli »

Quindi? Non ho mica capito dove si va a parare nello specifico del post.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da gigispermaloso »

Significa che guardando solo l'etichetta non si capisce quanto un prodotto può o non può essere pericoloso ma, al momento dell'acquisto bisognerebbe farsi dare la scheda di sicurezza del prodotto dove dovrebbe essere indicato, ad esempio nel caso dell'olio, se fa male anche la semplice inalazione.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da stefano bartoli »

Stasera ragionerò con un vecchio amico, professore di chimica, avrò lumi, spero.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da Michele Lupi »

stefano bartoli ha scritto:Quindi? Non ho mica capito dove si va a parare nello specifico del post.
Avevi chiesto lumi...da qualche chimico.
Io non lo sono...lo sai, ma volevo contribuire per quello che so. Volevo dire che in quanto prodotti chimici
tutti i prodotti hanno delle controindicazioni. Difficilmente troveremo prodotti di sintesi totalmente atossici.
Però se esistono non posso che esserne contento. ( al momento non ne conosco ).
(provate con un qualsiasi prodotto, guardando l'inci e controllate la tossicità su biodizionario.it )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da stefano bartoli »

Allora, secondo il mio amico prof. di chimica, il video in questione propone una cosa almeno tentabile. La paraffina sappiamo essere in pratica vasellina, quindi nessun problema. L'altro prodotto, nemmeno cercando su Google è riuscito a vedere una qualche scheda tecnica ma le sue due considerazioni sono state:
1)Se come consigliato nel video, ne metti poche gocce, quasi certamente non può nuocere alla salute (mica la devi bere...) In moltissimi prodotti, anche alimentari ci sono situazioni simili (e non lo sappiamo...) Ma spesso, se inalate o addirittura ingerite in quantità davvero basse, non sono particolarmente nocive.
2) Nemmeno nei vostri oli per tromba è dato sapere fin nel dettaglio cosa ci mettano le aziende ed è altamente probabile che il mix proposto nel video sia molto molto simile agli oli commerciali per tromba ma ad un prezzo nettamente inferiore e con la possibilità di "deciderne" la viscosità operando nel mix dei due prodotti...

Questo è quanto.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 86

Re: Olio "fatto in casa"

Messaggio da toro »

se il mix del video fosse per certo non dannoso alla salute ,un tentativo si potrebbe fare:se lo si fa per risparmiare ,a parita' di pericolosita',visto le quantita' irrisorie che se ne usa,anche se i prezzi sono a volte ingiustificati,mi pare non ne valga la pena ,almeno si foraggia anche un po' l'economia ;)
Se invece in una nuova vita,si ha l'ambizione di diventare come  Miles Davis,si potrebbe anche cominciare a fare allenamento a sputare sui pistoni  :D
Rispondi