Pagina 1 di 1

Lubrificanti J. Meinlschmidt

Inviato: 10/06/2021, 9:27
da Marco Muttinelli
https://www.jm-gmbh.de/en/lubricants/

Con la fine dell'importazione di Hetman
http://www.hetman.com/products.html
molti di noi si sono sentiti orfani e, in un certo senso, smarriti.

Sicuramente gli Hetman sono considerati da un nutrito gruppo di strumentisti tra i migliori olii per i nostri pistoni, per non parlare dei lubrificanti per pompe e del fantastico gel. Sono prodotti che ho sempre utilizzato sulle mie trombe ed in particolare usavo 1 e 2 per i pistoni (ho tutt'ora una boccetta di 3 usato un paio di volte ma prontamente scartato in quanto troppo denso per i ridotti giochi dei miei strumenti).

Bene da qualche giorno ho acquistato J.M. 1 e 2 e devo dire che l'unica differenza che noto con Het è una maggior durata temporale per l'1 di J.M. per il resto non ho potuto notare alcuna differenza. Sembra veramente sia lo stesso identico prodotto, anche se sicuramente qualche piccola differenza nella composizione deve esserci.
In sintesi l'1 è velocissimo e piuttosto duraturo, il 2 fornisce una eccellente scorrevolezza e lunga durata adatta alla stragrande maggioranza di strumenti.

Ho ancora i vecchi Hetman per le slide per cui aggiornerò il post quando proverò i J.M. per le slide, al momento l'unica cosa che mi sembra mancare nel loro catalogo è un grasso più pesante per la pompa di accordo rispetto al gel 7 utile per tutti quegli strumenti che abbiano un po' troppo gioco in questo elemento (nel catalogo Hetman ci sono l'8 ed il 9).