Pagina 1 di 1

Come conservare trombe non usate per molto tempo

Inviato: 28/02/2023, 14:47
da amf
Ciao avendo comprato altri strumenti ho in previsione di conservare la mia vecchia tromba che prevedo di non usare più per un bel po' di tempo e mi sto chiedendo quale sia il modo corretto per conservarla evitando problemi nel momento in cui decidessi di rimetterla in funzione o venderla.
Smontata lasciando pistoni etc fuori?
Montare oliare e ingrassare il tutto senza magari stringere troppo le varie parti?
Sono preoccupato di eventuali ossidazioni / blocchi soprattutto delle filettature.

Re: Come conservare trombe non usate per molto tempo

Inviato: 28/02/2023, 15:18
da Marco Muttinelli
Ciao Aldo,
io con le mie "vecchiette" mi sono sempre trovato a meraviglia facendo nel seguente modo prima di riporle per lungo tempo: do una bella lavata al tutto, nel forum ci sono anche dei post in merito. Poi una bella oliata ai pistoni con olio sintetico (tipo Hetman o JM) e una bella lubrificata alle pompe possibilmente con gel che non lascia residui a differenza del grasso. Ripongo bene nella sua custodia in luogo asciutto e salubre (da evitare cantine o soffitte....) di solito all'interno di un armadio in casa. Un paio di volte l'anno tiro fuori lo strumento rimuovo i vecchi lubrificanti (con scottex o tela di cotone (meglio)) e rilubrifico il tutto, do aria alla custodia per qualche ora e ripongo poi il tutto come prima. Ancor meglio se la usi ogni tanto e la riponi pulita e lubrificata te la godi e la mantieni perfetta per millenni : Wink :

Re: Come conservare trombe non usate per molto tempo

Inviato: 28/02/2023, 15:28
da amf
Grazie mille ... lavaggio fatto ora la "ungo" ben bene e seguirò i tuoi consigli. Non la metterei mai in cantina sola soletta mi dispiacerebbe :-)