Ciao a tutti! Recentemente ho notato un fastidioso rumore quando rilascio i tasti dei primi due pistoni del mio flicorno soprano Getzen . Ogni volta che premo un tasto e lo rilascio, sento un suono metalico, quasi come se il pistone andasse in battuta. Mi chiedevo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e se potrebbe essere legato ai feltrini presenti sul meccanismo dei pistoni.
Ho letto che i feltrini svolgono un ruolo importante nel ridurre il rumore generato dal contatto tra i pistoni e il corpo dello strumento. Nel corso del tempo, questi feltrini possono usurarsi e richiedere una sostituzione. Essendo uno strumento usato, penso che sia possibile che i feltrini sui miei primi due pistoni abbiano raggiunto un punto in cui non sono più in grado di assorbire efficacemente il suono del rilascio.
Sarei grato se qualcuno potesse condividere la propria esperienza riguardo alla rumorosità in rilascio dei pistoni e, se possibile, fornire consigli su come affrontare questo problema. In particolare, mi piacerebbe sapere dove posso acquistare nuovi feltrini per la sostituzione e se ci sono marche o tipologie consigliate che potrebbero aiutare a ridurre il rumore indesiderato.
Ciao Gianluca mi sembra che la tua analisi sia esatta. Sicuramente delle foto particolareggiate dei pezzi aiuterbbe (non conosco personalmente che sistema usi Getzen). Per i feltrini puoi anche realizzarli da solo. Il buon Matteo prima o poi ci deve fare un video tutorial in merito lui che è un mago.
Altra alternativa è quella di acquistarli già fatti o di mandarmi le misure (diametro esterno e spessore) ho in arrivo un tot di varie parti di ricambio tra cui diversi tipi di feltrini e probabilmente ne avrò anche della misura che serve a te. Alcuni produttori oltre ai feltri usano anche altri elementi per migliorare lo smorzamento della battuta del pistone contro il tappo, anelli di sughero, gomma plastica, teflon e mille altre soluzioni. Per questo appunto le foto aiuterebbero a capire meglio. Magari il feltro è a posto ma è crepato il sughero (washer mi sembra che si chiamino così) o il problema risiede nel guidapistone.
Insomma la cosa più probabile è quella che hai scritto tu ma non mi sento di escludere altre possibilità o combinazioni di varie di queste
Grazie Mille Marco,
Il meccanismo è talmente semplice che non credo ci siano altre componenti oltre il feltrino, allego le foto.
Tra l'altro uno è diverso quindi credo sia stato sostituito in passato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trombe: Cinesina, Getzen Super Deluxe 1960/61, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
No, l'altro proprietario del forum
Aveva detto o forse ho capito male
Che fai i feltrini home made.
Trombe: Cinesina, Getzen Super Deluxe 1960/61, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.