Allineamento pistoni

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 391
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Allineamento pistoni

Messaggio da bicho »

Ciao a tutti,
sapete se c'è qualcuno, in Italia, che offra questo servizio... se poi non fosse troppo distante da Bologna sarebbe ancora meglio! forse Ceriani lo fa?

avevo intenzione di cimentarmi da me, ma mi sono venuti alcuni dubbi: ok, posso allineare i pistoni premuti, variandone la corsa, aumentando o diminuendo lo spessore del feltrino esterno... ma come faccio, invece, a verificare l'allineamento dei pistoni a riposo?


Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Bicho
Sicuramente Ceriani lo fa e credo (per quello
che mi ricordo) il più accreditato vicino Bologna.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 391
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da bicho »

Grazie Michele, allora proverò a sentire da lui!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da chet63 »

Per poter verificare il pistone a riposo c'è una microcamera con periscopio in vendita  su groupon a 16 euro compreso spedizione si collega al telefono per lo schermo. ha un diametro di 7 millimetri  ed una lunghezza di 2 metri. 
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Questo è il sistema più economico, al minuto 6.00 del video.[youtube]2ZYlxz5Q234[/youtube]
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 391
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da bicho »

Grazie Enzo e Stefano!
La videocamera è interessante, non la conoscevo... cercandola ho visto che si trova pure su amazon.
Il sistema mostrato nel video è semplice ed ingegnoso allo stesso tempo... appena ho tempo ci provo!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Non comperate su Amazon, trattano i dipendenti come schiavi...
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da yanez »

Ciao a tutti, riprendo questo argomento e vi chiedo:  come influisce sul suono o la suonabilità il non perfetto allineamento dei pistoni?

Per quello che riesco a vedere io da prima e seconda pompa coi pistoni abbassati c'è da migliorare almeno un millimetro.
 Come dice Bicho in apertura, questo posso farlo cambiando i feltrini esterni ormai consumati ( il pistone scende troppo) ma a riposo non è detto che siano a posto.

Per chi l'ha fatto o ne sà con certezza: avete visto miglioramenti dopo il preciso allineamento o è irrilevante?

Grazie Ciao
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da gbc »

Ciao Yanez e tutti.
Come influisce il non perfetto allineamento dei pistoni sulla suonabilità di uno strumento ? Diciamo parecchio ma,attenzione, parlo di suonabilità e non di qualità del suono (sulla qualità del suono, il disallineamento è praticamente non influente). Concetto: avere un allineamento dei pistoni impreciso significa creare un ostacolo allo scorrimento della colonna d'aria nel momento dell'attraversamento della camera del pistone (pistoni se vi sono più episodi di disallineamento).Ribadisco che occorre l'intervento di un buon tecnico (sulle trombe Yamaha i feltrini o spessori possono essere anche 4, e per fare un buon lavoro, sarebbe opportuno controllarli tutti e quattro). Occhio che l'allineamento non è solo quello verticale ma anche laterale....e lì, le cose si fanno più difficili.
Miglioramenti ? Hai voglia se si sentono !! Ovvio che tutto sta nel suonatore, prima che nel tecnico.
Ciao. GBC
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Ciao Yanez e tutti.
Come influisce il non perfetto allineamento dei pistoni sulla suonabilità di uno strumento ? Diciamo parecchio ma,attenzione, parlo di suonabilità e non di qualità del suono (sulla qualità del suono, il disallineamento è praticamente non influente). Concetto: avere un allineamento dei pistoni impreciso significa creare un ostacolo allo scorrimento della colonna d'aria nel momento dell'attraversamento della camera del pistone (pistoni se vi sono più episodi di disallineamento).Ribadisco che occorre l'intervento di un buon tecnico (sulle trombe Yamaha i feltrini o spessori possono essere anche 4, e per fare un buon lavoro, sarebbe opportuno controllarli tutti e quattro). Occhio che l'allineamento non è solo quello verticale ma anche laterale....e lì, le cose si fanno più difficili.
Miglioramenti ? Hai voglia se si sentono !! Ovvio che tutto sta nel suonatore, prima che nel tecnico.
Ciao. GBC
Ciao Gianbattista,
nella mia esperienza ho sempre fatto allineare i pistoni quando ricevevo uno strumento delle mie amate Conn.
Volevo chiederti se l'allineamento incide allo stesso modo sui canneggi piccoli, medi e grandi oppure se su quelli piccoli sia ancora più importante dal momento che le sezioni in gioco sono più ridotte e quindi un disallineamento inciderebbe percentualmente in modo maggiore rispetto al canneggio più ampio?
Grazie e ciao.
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da gbc »

Ciao Marco e tutti.

Ti sei risposto da solo. Ovviamente, l'allineamento è più importante tanto quanto è minore il diametro della porta che va dal canneggio della pompa alla camera del pistone.
Ciao. GBC
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie mille Gianbattista,
a senso mi sembrava essere così ma sempre meglio accertarsi avendo la disponibilità della tua preparazione in materia :)
Tra l'altro è una operazione delicata ma ogni bravo riparatore è in grado di farla perfettamente e non è particolarmente dispendiosa. Oserei dire che ogni volta che si acquista un usato sarebbe la prima cosa da far controllare e, comunque, una attivitò periodica da fare sullo strumento per mantenerlo in perfetta efficienza. A volte si corre dietro a mille altre questioni e ci si dimentica delle cose basilari :)
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Chiedo a Gianbattista che ne ha accennato: come è possibile fare l'allineamento orizzontale visto che la guida del pistone ha una sagoma precisa e non alterabile/regolabile e scorre in una asola inalterabile?
Francamente non saprei dire come sia fattibile. Magari scopro una cosa che non so.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Allineamento pistoni

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.

Diciamo che la produzione del pistone, esperienza vista in Yamaha, viene effettuata con l'uso di maschere ben precise. potrebbe comunque capitare lo "svarione" casuale di un pistone venuto male. Come risolvere allo l'allineamento orizzontale ? Cambiando il pistone.
Mia esperienza in Yamaha: è successo 2 volte in 30 anni. Potrei dire che sia un problema trascurabile.
Generalmente il problema sta nell'allineamento verticale dove entrano in gioco solitamente 6 elementi + il pistone stesso.
Ciao. Gbc
Ciao. GBC
Rispondi