Pistoni che si bloccano

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Pistoni che si bloccano

Messaggio da troppo vecchio »

Buonasera a tutti e auguri. Problemino: ho i pistoni che spesso e volentieri di bloccano, si incastrano, hanno un tempo di ritorno infinito. La tromba è naturalmente una cinesata da neofita datami dalla banda per iniziare. Ho provato a pulirla, lavarla mettere olio in tutti i modi possibili, cambiare tipo di olio, farlo mettere al maestro. Niente. Con legge casuale e frequenza altrettanto aleatoria si piantano.
Sono una pippa in fase di apprendimento ma lamcosa è ugualmente fastidiosa.
Se avete qualche suggerimento vi prego di darmelo. O mi devo rassegnare visto che il problema è proprio la poca qualità dell’attrezzo?
Grazie


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da stefano bartoli »

Sulla tromba di un allievo ho brillantemente risolto come segue: asciuga pistoni e camere, metti del sidol liquido al posto dell'olio, togli i tappi superiori e inferiori, manda avanti e indietro i pistoni, sia entrando da sotto che da sopra. Va fatto per diversi minuti, poi sciacqua mooooolto bene, lubrifica  e vedi se hai risolto.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da troppo vecchio »

silo credo sia svitoil, giusto? Proverò. I dubbio che mi viene è che non sia un problema di lubrificazione, infatti se capita di non premere perfettamente in asse al pistone questo si punta.Ma di giochi non ce ne sono.

Grazie 1000.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da stefano bartoli »

Assolutamente no, lo Svitol non ha nulla a che fare con tutto questo!

Va creata abrasione tra camere e pistoni. Il Sidol è una pasta abrasiva a grana fine e porta via pochi micron vai tranquillo.

Lo Svitol è un corrosivo che serve solo a sbloccare dadi e viti bloccate, nulla a che vedere col tuo problema.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da stefano bartoli »

Però se confondi Svitol con Sidol....magari fai fare il lavoro a qualcun altro, senza offesa eh
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da troppo vecchio »

Mai sentito parlare di questa sostanza.... . No meglio non fare esperimenti
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 86

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da toro »

Come dice Stefano,vai di sidol.....flaconcino verde famosissimo da 0,75 ml con scritta sidol in rosso su campo bianco,non puoi sbagliarti ad acquistarlo.Procedi poi come dice lui,io ho già provato su una cinese Comet ed ha funzionato alla grande.
Ciao
Fabrizio
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/12/2018, 9:55

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti premetto che ho ricominciato a suonare dopo circa 30 anni..... Ho comperato una tromba Bach 650 e anche se è nuova ha il problema che i pistoni sono un po' lenti nel ritorno.... È normale... Posso provare lo stesso con il sidol? Ciao e grazie
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da Michele Lupi »

Le trombe nuove, quasi sempre hanno problemi di "rodaggio". I pistoni nelle camere devono trovare il loro spazio e l'operazione con il sidol accelera un po'. In quasi tutte le produzioni Cinesi è così. Anche le grandi case i modelli entry level li fanno produrre in oriente per oggettivi problemi di costi. Non troverete una tromba in commercio che costi meno di 1500/1600 non prodotta in Cina.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da stefano bartoli »

I pistoni un po lenti nelle trombe nuove, possono essere semplicemente un problema di "rodaggio" inteso come "I pistoni si devono adattare ancora alle camere".

Nelle mie Bach Stradivariuos di 30 anni fa era normale accadesse se nuove. La cosa andava avanti molti mesi, ogni mezz'ora di studio dovevo togliere molto smeriglio creatosi dal Monel che si consumava per abrasione con le camere di ottone (più duro). Poi pian piano, dopo qualche mese di frequente utilizzo, tutto andava a posto. Io studiavo 8 ore al giorno, per ciò il lavoro di rodaggio era fatto da molte ore in totale.

Non  sempre detto che l'esser lenti significhi rodaggio, a volte è frutto di materiali e/o lavorazioni scadenti ma senza vedere lo strumento è un azzardo dire cosa esattamente sia...

Per mia esperienza, le produzioni stile cineserie, negli ultimi anni sono migliorate molto ma forse non sono in grado di garantire una qualità ed una costanza nello standard  produttivo come possono fare Yamaha o Bach o altri marchi "top".

Concludendo, prima di andare di abrasivi come il Sidol, su una tromba nuova, le concederei almeno qualche mese di rodaggio, se poi rimangono lenti, uno valuta se sono le molle non adeguate o altro.

Ma ci andrei con i piedi di piombo con oggetti ancora da rodare.
Fabrizio
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/12/2018, 9:55

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da Fabrizio »

Grazie a voi per il consiglio proverò ad usarla un po' di tempo e vediamo come va... Grazie mille
Giankarlo
New Member
New Member
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2020, 19:20

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da Giankarlo »

Ciao a tutti. 
Sono un felice possessore di una Schilke X4. Potente e precisa.
Un unico problema: dopo averla lavata e oliata, per un certo periodo i pistoni ritornano con lentezza.
Dopo averla utilizzata un bel po', i pistoni tornano agili come prima.
L'olio utilizzato è il T2.
E' possibile non sia quello giusto?
Chi ha qualche idea in proposito?
Ringrazio.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao Giancarlo. Se leggi le varie risposte vedrai. Che tutti dicono sia una questione di rodaggio se è nuova. Dalla mia infinitesimale esperienza posso dirti che anche sulla tromba nuova ho avuto questo problema (forse appunto per il mancato rodaggio) ma usando un olio meno viscoso ho risolto.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Pistoni che si bloccano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Giankarlo,
La lentezza dipende da molti fattori età compresa dello strumento. Una prova molto semplice che puoi fare è usare solo una massimo due gocce di olio dopo la pulizia. Nella mia personale esperienza ho notato che molti tendono ad usare troppo olio con l'effetto di rallentare i pistoni anziché facilitarne lo scorrimento. In caso non dovesse funzionare correttamente con poco olio i motivi potrebbero essere Infiniti e difficili da valutare senza vedere lo strumento (usura delle camicie, usura delle guide, allentamento delle molle, allineamento dei pistoni, pressione più o meno corretta dei tasti e via dicendo...) per cui farlo vedere da un riparatore esperto potrebbe essere una buona idea.
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi