Reverse

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Reverse

Messaggio da stefano bartoli »

Alysee fatta reverse, tolto hook sul cannello (che non uso) messi anelli 1° e 3° pompa, un ora di lavoro ben spesa.
Col cannello Martin e la campana G&P da 130 mm è diventata una tromba davvero notevole timbricamente, scura e concreta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Reverse

Messaggio da troppo vecchio »

Cosa vuol dire che la hai fatta reverse? Immagino che il flusso d’aria giri in un modo diverso nello strumento ma non ho capito. Scusa l’ignoranza eh.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Reverse

Messaggio da stefano bartoli »

Pompa generale (come da foto) maschio/femmina anzichè maschio/maschio come in origine. Lo "scalino" interno inevitabilmente, rimane cmq ma viene spostato più avanti con piccoli ma avvertibili effetti di una maggior "fluidità" e minor retropressione e sulle pompe con curva a C, come in questo caso, rappresenta un piccolo beneficio.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Reverse

Messaggio da troppo vecchio »

Grazie della spiegazione
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Reverse

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto: Col cannello Martin e la campana G&P da 130 mm è diventata una tromba davvero notevole timbricamente, scura e concreta.
Praticamente una astronave customizzata :) aspettiamo con ansia le tue prossime lavorazioni fuori dall'ordinario. Take five
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Reverse

Messaggio da stefano bartoli »

La mia esperienza personale mi ha portato alla conclusione che la tromba perfetta non esiste, così come non esiste il bocchino perfetto. Esiste piuttosto l'equipaggiamento più adatto a te. Questo, per mia esperienza, lo si ottiene solo customizzando l'equipaggiamento, come tu ritieni giusto (per te).
Chi produce equipaggiamento ha una regola commerciale dalla quale non può sfuggire: Profitto (legittimo) e un prodotto che vada bene a più clienti possibile  e qui escono fuori gli inevitabili "compromessi".
Se invece customizzi, cannibalizzi il tuo equipaggiamento, puoi fare e sperimentare tutto quel che ti passa per la testa, a volte sbagliando altre volte azzeccando la modifica.
Certamente tutte cose che però premettono una certa coscienza minima di varie questioni ed una notevole manualità.

Ma certamente è un'avventura che può finire anche nel rovinare uno strumento nato "abbastanza equilibrato" nei vari parametri.

E' sempre un azzardo insomma.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Reverse

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Esiste piuttosto l'equipaggiamento più adatto a te. Questo, per mia esperienza, lo si ottiene solo customizzando l'equipaggiamento, come tu ritieni giusto (per te).

Chi produce equipaggiamento ha una regola commerciale dalla quale non può sfuggire: Profitto (legittimo) e un prodotto che vada bene a più clienti possibile  e qui escono fuori gli inevitabili "compromessi".

Certamente tutte cose che però premettono una certa coscienza minima di varie questioni ed una notevole manualità.

Ma certamente è un'avventura che può finire anche nel rovinare uno strumento nato "abbastanza equilibrato" nei vari parametri.

E' sempre un azzardo insomma.
Ammiro chi come te ha approfondito le questioni a tal punto da poter fare ciò che fai (e sono comunque per me fonte di maggior conoscenza) mi trovo comunque ad un livello al quale non riuscirei mai a raggiungere i limiti di un qualunque strumento commerciale per cui la customizzazione rimane ancora per me un qualcosa che finirebbe per rubare quel poco tempo libero che ho alla cosa più importante: lo studio. È però importante apprendere certe nozioni per capire meglio lo strumento e quindi come tarare meglio il proprio studio su di uno strumento standard. Grazie ancora per i contributi.
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Reverse

Messaggio da gigispermaloso »

Sei un grandissimo smanettone! E per questo ti voglio bene!  :D
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Reverse

Messaggio da stefano bartoli »

Tolte le grandi aziende, alla fine sono in molti a "smanettare" copiando, rubando, sperimentando con molto azzardo e poche certezze e parlo anche di "marchi" minori.
Negli ottoni non c'è un business degno di questo nome, per cui non ci sono i margini economici per fare una ricerca tecnico scientifica seria e approfondita come si fa ad esempio in elettronica, dove poi i profitti sono altissimi (vedi PC e telefonini)
Ma questo è un altro discorso...per cui mi sentirei di ripetere come una litania che l'unica cosa davvero seria e sulla quale investire la maggior parte del tempo e delle risorse è lo studio e le master class.
La dimostrazione sono i grandi del passato che spesso suonavano su dei catorci ottenendo cmq risultati altissimi. Chet suonava a volte su trombe top altre volte su dei cartoni ma rimaneva sempre un Dio, ad esempio. Clark Terry faceva paura anche con la cornetta del postino...Maurice Andrè ha scritto la storia con strumenti e bocchini commerciali...
Rispondi