ansia da strumento nuovo

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da troppo vecchio »

Buongiorno Stefano. Sì la tromba è nuova, due settimane di vita e non posso certo dire di usarla intensamente. Proprio per quello ho chiesto se va rodata. Immaginavo che potesse dipendere dalla giovane età dello strumento.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da stefano bartoli »

Il mio personale consiglio è allora non far niente se non il rodaggio.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da troppo vecchio »

Infatti. Uso olio meno viscoso e basta. Grazie. Ciao.
Dr.Faustus
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/2024, 19:13
Thanks ricevuti: 1

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da Dr.Faustus »

Buongiorno a tutti, leggo con molto interesse questo argomento anche se è di qualche tempo fa. Essendo alle prime armi ho iniziato da poco, anche per vedere se riesco a mantenere una certa costanza nello studio ho comprato una tromba cinese di seconda mano (Roling's). La tromba è in discrete condizioni e sembra suonare bene, unico neo che sto verificando è che il secondo pistone a volte mentre suono (non sempre) è lento a ritornare in posizione. La tromba dovrebbe essere usata ma non so quanto, il rodaggio dovrebbe averlo finito. Proverò ad usare un olio diverso e nel caso ispezionare la camera per vedere se ci sono zone ossidate...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dr.Faustus ha scritto: 09/01/2024, 6:38 Buongiorno a tutti, leggo con molto interesse questo argomento anche se è di qualche tempo fa. Essendo alle prime armi ho iniziato da poco, anche per vedere se riesco a mantenere una certa costanza nello studio ho comprato una tromba cinese di seconda mano (Roling's). La tromba è in discrete condizioni e sembra suonare bene, unico neo che sto verificando è che il secondo pistone a volte mentre suono (non sempre) è lento a ritornare in posizione. La tromba dovrebbe essere usata ma non so quanto, il rodaggio dovrebbe averlo finito. Proverò ad usare un olio diverso e nel caso ispezionare la camera per vedere se ci sono zone ossidate...
Verifica pure se il pistone che ti rallenta dovesse avere un minimo di gioco laterale, in quel caso un po' di esercizio per premere il tasto bene in verticale dovrebbe risolvere il problema.

Anche una ispezione alle tre molle tirandole fuori dal loro involucro potrebbe fornire indicazioni interessanti, magari una è diversa dalle altre due oppure è snervata.

Sicuramente da evitare, prima di aver capito quale effettivamente è il problema, qualsiasi forma di lappatura del pistone che in alcuni casi potrebbe anche peggiorare il problema che riscontri anziché risolverlo.

Su quest'ultimo punto, purtroppo, anche tanti riparatori danno per scontato che il problema di un pistone lento si risolva con la lappatura, ma se tale problema è dovuto alla presenza di un pelo di gioco del pistone, lappare acuisce il problema poiché porta via materiale aumentando così il gioco totale.
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Dr.Faustus
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/2024, 19:13
Thanks ricevuti: 1

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da Dr.Faustus »

Si è possibile che abbia un minimo di gioco, domani provo ad eseguire un controllo più accurato. Farò caso anche alle mie anche se, avendo effettuato una pulizia di recente ed avendola smontata tutta non ho riscontrato differenze nelle molle o difformità in genere. Una cosa però l'ho notata, nonostante l'avessi oliata di recente con l'olio in dotazione il pistone risultava , una volta estratto, abbastanza "secco" (passami il termine, diciamo non lubrificato come mi sarei aspettato) al tatto, pur scorrendo a fluidamente. Forse è il caso di provare un altro olio?
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da Marco Muttinelli »

Non so che olio sia, di solito (indipendentemente dal marchio) è buona norma non metterne mai troppo pena il rallentamento dei pistoni. Tre o quattro gocce sono più che sufficenti. Un buon olio sintetico medio vale la pena fare una prova. Una boccetta costa dai 5 ai 10 euro più o meno a seconda della marca, ma sono soldi ben spesi perché poi lo usi su qualsiasi strumento hai per le mani o avrai in futuro. Personalmente uso JM ma ci sono diversi prodotto molto validi, ad esempio il La Tromba, lo Yamaha, Holton etc. di facile reperibilità. Nella sezione dedicata si parla di diversi prodotti puoi cominciare da lì per farti una idea.
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Dr.Faustus
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/2024, 19:13
Thanks ricevuti: 1

Re: ansia da strumento nuovo

Messaggio da Dr.Faustus »

Ok grazie, per i consigli. Farò un tentativo con un olio diverso
Rispondi