Chet è... Chet gli puoi mettere tra le mani anche un frigorifero che riuscirebbe a suonarlo da Chet
Se non ricordo male qui sta suonando con due musicisti itaiani ma non so chi
questa la formazione Flugelhorn - Chet Baker....
Alto Sax - Jacques Pelzer....
Piano - Rene Urtreger ...
Bass - Luigi Trussardi....
Drums - Franco Manzecchi.
la registrazione del 68 e' in belgio a liegi .
Trussardi anche se il nome fa pensare ad un italiano era nato in francia , l'unico italiano e' il batterista che in realta' non conoscevo .
la registrazione e' bellissima e si trova sul tubo anche la relativa trascrizione (utile per capire cosa suona il grande Chet).
per il resto concordo con Marco se anche gli avessero dato un flicorno cinese (che forse all-epoca neanche esisteva lo avrebbe suonato alla grande) un po come Harrel, Davis ecc...detto cio' per i comuni mortali continuo a pensare che la tromba ed il bocchino facciano la differenza .
Capo_oro ha scritto:Concordo, che sia un Flicorno è assolutamente ininfluente. Suona il tubo. Anzi, lo suona da tromba, non cerca nulla del suono del flicorno.
Sarebbe poi interessante sapere però se lo suonava con un bocchino per tromba o per flicorno….il timbro cambia molto: personalmente il timbro di un flicorno suonato con un bocchino per tromba non piace e non ha senso.Sembra effettivamente una tromba con timbro solo un po’ piu “scuro” di qualsiasi tromba pesante.Sono considerazioni personali,ma potrei sbagliarmi.
Ciao
Il buon Chet suonava con quello che trovava a disposizione. Se non ricordo male ne avevamo parlato anche da qualche altra parte qui nel forum. Quando venne in Italia in uno dei concerti pare che suonò addirittura con una Yamaha student prestata da qualcuno del pubblico, secondo me era talmente bravo ed aveva talmente chiaro in mente il suono che voleva emettere che non si preoccupava minimamente se il bocchino fosse da tromba, da flicorno e se per la mani avesse un semplice tubo di gomma terminante in un imbuto di plastica.... Lui suonava così perché quello era il "suono" giusto da emettere. Veramente è quasi inspiegabile quello che riesca a fare e sentendo tante sue registrazioni è letteralmente impossibile capire che equipaggiamento stesse utilizzando.
certo non discuto il talento di chet, penso solo che un flicorno vada suonato con il bocchino per flicorno ,altrimenti basta avere una tromba. .....poi che Chet potesse suonarlo anche con un bocchino per tuba o trombone e suonare molto meglio di tanti equipaggiati in modo migliore ,ci sta,ma lui non era mica umano ,era un esperimento riuscito degli Anunnaki, che poi se lo sono venuti a riprendere.
[quote="toro"penso solo che un flicorno vada suonato con il bocchino per flicorno ,altrimenti basta avere una tromba. .....[/quote]
Condivido pienamente flicorno bocchino a V profondo come l'oceano e tazza modello vasca da bagno, tromba tazza un po' quel che ti pare ma a C... che tanto per le vie di mezzo ci stanno le cornette apposta