Bach Jazz

Video e notizie su album e raccolte

Moderatori: Michele Lupi, Marco Muttinelli, stefano bartoli, Capo_oro


Autore dell’argomento
Mirco
Starter
Starter
Messaggi: 192
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 9

Bach Jazz

Messaggioda Mirco » 13/03/2021, 11:48

Salve
In molti lo conosceranno già, ma per chi non lo conosce questo trio è fenomenale.
Buon ascolto

phpBB [video]



Avatar utente

yanez
Member
Member
Messaggi: 84
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Bach Jazz

Messaggioda yanez » 13/03/2021, 18:21

Bello, mi piace.
Spesso vedo accostare Bach al jazz, non so dire i motivi tecnici ma so che grandi pianisti jazz passati e presenti a volte si rifanno al grande compositore.
Si dice che sia stato un bravo improvvisatore anche se chiaramente non ci sono registrazioni...




gbc
Expert
Expert
Messaggi: 266
Thanks ricevuti: 127

Re: Bach Jazz

Messaggioda gbc » 14/03/2021, 14:46

Ciao Janez e tutti.

Due parole sul "Bach improvvisatore".
Come tradizione presso tutte le principali chiesa nei paesi di cultura germanica (dove si parla tedesco, quindi da Bolzano a Berlino) la carica di organista della chiesa principale (Munster, Dom, Hauptkirche che sia) prevede di fatto il ruolo di Kantor, banalmente in italiano potremmo definirlo come "Maestro di Cappella" (ma non è proprio corretta tale traduzione).
Il kantor ha d'obbligo l'essere disponibile all'organo per tutte le messe principali delle festività dell'anno liturgico. Le musiche che vengono eseguite, potrei dire per un buon 50% almeno, non sono già scritte ma eseguite a memoria su repertorio preesistente o improvvisate sul momento. Il caso classico: dato il tema di un Corale, via si parte con l'improvvisazione. Tali improvvisazioni vengono poi scritte molto raramente poi su carta; generalmente si tratta di brani tra i tre ed i dodici minuti circa.
In viaggio di nozze ho avuto la fortuna di visitare la Frauenkiche (il Duomo) di Monaco di Baviera e mi ricordo ancora l'improvvisazione all'organo dello scomparso kantor Franz Lehrndorfer: 12 minuti di musica, senza alcuna interruzione, sul corale Jesus bleibet meine freude.
Chiaramente Bach essendo stato "Kantor" per ben 47 anni (sui 65 vissuti) di musica improvvisata ne ha fatta a chili. Per mia fortuna, sono riuscito ad acquistare a suo tempo l'integrale di tutte le opere per organo di Bach e sono 12 CD di 70 minuti ciascuno...ma 14 ore di musica sono un niente in 47 anni di attività.
Ciao. Gbc





Torna a “ALBUM MUSICALI”

Chi c’è in linea

Nessun utente e 1 ospite