Pagina 1 di 1

Charles Mingus - Mingus ah um

Inviato: 02/06/2021, 14:35
da Marco Muttinelli
Da un genio assoluto, uno dei suoi album che preferisco.

[youtube][/youtube]

Re: Charles Mingus - Mingus ah um

Inviato: 02/06/2021, 18:30
da stefano bartoli
Concordo, uno dei massimi capolavori della storia umana.

Re: Charles Mingus - Mingus ah um

Inviato: 02/06/2021, 18:56
da Marco Muttinelli
La potenza espressiva di Fables of Faubus è qualcosa di indescrivibile. Riesce a dipingere quel governatore in modo tremendo. Sembra proprio di vederlo tronfio e sudaticcio sbuffare come una locomotiva mentre percorre i corridoi tessendo tramaci con i suoi scagnozzi. E poi c'è la stupenda Goodbye Pork Pie Hat, meravigliosa elegia di Lester Young che era da poco morto. Anche tutto il resto del disco è meraviglioso ma qiesti due brani in particolare toccano vette incredibili.

Re: Charles Mingus - Mingus ah um

Inviato: 02/06/2021, 19:45
da stefano bartoli
Si, concordo. Poi Mingus gestiva il gruppo in maniera molto particolare sguinzagliando le voci interiori dei solisti nonostante tenesse le redini con una severità ed una precisione proverbiali. Ciò nonostante, dai suoi dischi usciva tutta la rabbia, l'amore di cui ciascun membro era capace. Definirei la sua musica altamente sincera, viscerale ma raffinatissima.

Re: Charles Mingus - Mingus ah um

Inviato: 02/06/2021, 23:18
da Marco Muttinelli
Ste.... descrizione perfetta! Possiamo dire che era uno che aveva qualcosa di concetto da dire e sapeva come fare? Per ragioni diverse ho sempre pensato che le pietre miliari del jazz siano state molto poche lui sicuramente una di queste. Forse la sua scuola è, tutt'ora, non capita fino in fondo, ma ragazzi... che traccia ha lasciato incisa per terra.