Spazio riservato agli interventi di figure professionali, alle domande più tecniche che richiedono competenze specifiche, dove è possibile postare richieste di aiuto (ad esempio sull'impostazione)
Spesso basiamo le nostre valutazioni su video di YouTube, che siano di strumenti musicali, performance di artisti o contenuti di messaggi sonori. Non ci si pone mai la domanda di quanto la registrazione ed i mezzi utilizzati per realizzarla siano fedeli all'originale e quanto lo siano i mezzi che le riproducano. Siamo veramente in grado di comprendere la grandezza di certi passaggi di Chet o di Miles dalle cuffiette o dell'altoparlante del cellulare? Non ci stiamo forse perdendo qualcosa?
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
A questo proposito vorrei chiederti un pare (lato ripresa) se microfoni con sensibilità bassa siano più fedeli rispetto a microfoni più sensibili o se la capacità di riprodurre fedelmente i suoni acquisiti dipendano da altri fattori. Cerco di spiegarmi meglio, i microfoni considerati ad alta fedeltà un tempo erano tutti a bassa sensibilità per cui necessitavano di preampli con in grado di alzare alquanto il segnale da inviare (guadagno?) poi si è passati a microfoni più sensibili che richiedono meno guadagno per essere processati. Sentendo le registrazioni anni 50 e 60 (per me inarrivabili tutt'ora) la cosa mi lascia piuttosto perplesso.
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)