Annunci truffa

Indeciso su dove postare?
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Annunci truffa

Messaggio da stefano bartoli »

Come molti musicisti, sono discreto frequentatore di Mercatino Musicale. Non ci compero tutto, i miei fornitori abituali sono svariati: Ceccherini è a 200 metri da casa ed eccetto che per gli strumenti a fiato è una vera mecca,negozio storico nel centro città. Onerati, lo conosciamo tutti. Ma per gran parte delle cose e per una serie di motivi, Thomann e Strumenti Musicali.

Su Mercatino Musicale ho fatto spesso ottimi "affari" soprattutto riguardo microfoni e cuffie (mia vera patologia...) Tant'è che ho 6 cuffie e 16 microfoni, oltre a vari archetti da Teatro, si, sono microfoni e cuffie dipendente.
Giorni fa ho acquistato diversi pezzi per rimettere insieme una micro batteria che insieme ad altre percussioni, mi serve soprattutto in teatro ed in alcuni progetti più particolari, dove suono più le percussioni che la tromba.
La merce proveniva dalla Sicilia, da un percussionista di una orchestra sinfonica: prezzi stracciati e tutto perfetto, come da annuncio.
Ma non va sempre così, per questo si è spesso sospettosi, soprattutto se il prezzo è troppo basso. In questi casi scrivo che preferisco fare il ritiro a mano, anche se il tipo sta a mille km ma dalla reazione cerco di capire se di truffa trattasi o meno.

Giorni fa vedo due annunci di microfoni molto particolari che mi interessavano: Un SE 2000 a 100 euro (Costo nuovo oltre 250)
e lo splendido condensatore da live Neumann KSM 150 venduto come molto usato ma perfetto a 110 euro (Costo nuovo quasi 600) "Era di mio marito che faceva il usicista ed è morto..."

Insomma, dopo aver più volte contattato i due venditori disposto ad acquistare immediatamente ma con ritiro a mano: spariti entrambi, come fa la neve al sole...

Occhio quindi, meglio fare mille verifiche prima di concludere, anche magari guardando altri eventuali annunci della persona...

In ogni caso, al di la della crisi post covid, il mercato dell'usato ha da sempre rappresentato un sistema caro e spesso necessario alla gran parte dei musicisti ed è un vero peccato che un manipolo di truffaldini inquini l'ambiente.


Rispondi