Pagina 1 di 1

Finalmente

Inviato: 12/01/2022, 17:59
da stefano bartoli
Alcuni scienziati, in collaborazione con diversi astronomi e climatologi, stanno dicendo che una estinzione di massa, planetaria, è possibile a breve.
I segnali provengono da più direzioni, sovrappopolamento, virus sempre più aggressivi e circolanti con facilità, scorte del pianeta, inquinamento dato in gran parte da allevamenti e colture intensivi ma naturalmente anche da altre attività.
Se anche su tutto questo dovessimo fallire, è ipotizzato un crescente "sciame" di asteroidi di varie dimensioni, che nel prossimo futuro potrebbero incrociare la traiettoria del nostro pianeta. D'altra parte il brodo galattico gira da miliardi di anni e via via che gira, la "roba" si mescola e non si sa mai in che zona di "traffico" la terra si possa venire a trovare...

Siamo quindi avvertiti, basta studiare, basta comperare compulsivamente bocchini magici e trombe meglio di quell'altre.
Se siete credenti di una religione qualsiasi, pregate, se questo vi fa star meglio. Se siete agnostici godetevi questi ultimi brandelli di esistenza facendo cose inusitate e che mai avete osato. Se invece siete trombettisti in difficoltà, permutate la tromba con un triangolo e baloccatevi ad andare a tempo sulle canzoni di Iva Zanicchi.

Amen

Re: Finalmente

Inviato: 12/01/2022, 18:14
da Michele Lupi
Te lo dio ( alla toscana senza C ). Mi stai peggiorando... : Lol : : Lol :

Re: Finalmente

Inviato: 12/01/2022, 18:21
da stefano bartoli
Sono in dirittura di arrivo per la cassa definitiva. Non temo più nulla e attenderò baldo l'asteroide, magari con uno spritz in mano.

Re: Finalmente

Inviato: 13/01/2022, 12:41
da Marco Muttinelli
stefano bartoli ha scritto:Sono in dirittura di arrivo per la cassa definitiva. Non temo più nulla e attenderò baldo l'asteroide, magari con uno spritz in mano.
Qualcuno ha detto Spritz? : WohoW :

Re: Finalmente

Inviato: 13/01/2022, 13:24
da stefano bartoli
Metti una ghianda a terra ed eccolo, arriva di corsa il maiale.
Ti aspettavo al varco!!!

Re: Finalmente

Inviato: 13/01/2022, 15:06
da Marco Muttinelli
stefano bartoli ha scritto:Metti una ghianda a terra ed eccolo, arriva di corsa il maiale.
Ti aspettavo al varco!!!
Ma quante ne sa il nostro mod Stefano... Chiami ed io grufolando rispondo : Lol :

Ricetta del vero Spritz (guai ai disgraziati che parlano di 1/3, 1/3 ed 1/3 sono dei veri delinquenti che non saprebbero riconoscere la gazzosa dallo champagne):
3 parti di Prosecco (90 ml)
2 parti di bitter Select (60 ml) [in alternativa si può usare il bitter Campari, l'Aperol o il Cinar, il mio preferito è con il Campari]
1 parte di Seltz (30 ml) [in alternativa si può usare acqua gasata ma non rende altrettanto bene]
Giaccio a piacere (minimo 3 cubetti comunque)
1 Oliva Bella di Cerignola

Preparazione: mettere i cubetti di ghiaccio in un calice da vino rosso precedentemente raffreddato, versare lentamente il bitter poi il Prosecco (sempre lentamente) e chiudere con il Selz. Mescolare delicatamente il tutto ed aggiungere l'oliva (dopo averla precedentemente sciacquata a lungo sotto acqua corrente) infilzata in uno spiedo di legno sul fondo della coppa del bicchiere.

Consumo: dopo il primo sorso mangiare l'oliva e bere immediatamente un altro sorso di Spritz

NB l'IBA (International Bartenders Association) propone come guarnitura una fetta d'arancia anziché la "Bella di Cerignola". Sebbene male non ci stia (la fettina d'arancio) ne snatura e ne stravolge completamente il gusto cosa che l'oliva non fa, anzi il suo sapore esalta ed acentua i toni del bitter e del prosecco.

Note finali: i Prosecchi non sono tutti uguali, quindi molto dipende dalla qualità del Prosecco utilizzato nell'ottenere uno Spritz eccellente o una solenne porcheria. In linea di massima mantenersi su un Prosecco Superiore millesimato Brut se si privilegiano le nuance del bitter oppure un Prosecco Superiore millesimato Extra Dry se si ama un abboccato più dolce. Assolutamente da evitare i Prosecchi Dry (troppo zuccherini) quand'anche fossero superiori millesimati ed in generale tutti i Prosecchi di scarsa qualità.

Re: Finalmente

Inviato: 13/01/2022, 15:29
da stefano bartoli
Dell'oliva nulla ne sapevo, capra!!!
Comunque, fai paura te lo dico.

Re: Finalmente

Inviato: 13/01/2022, 15:42
da Marco Muttinelli
stefano bartoli ha scritto:Dell'oliva nulla ne sapevo, capra!!!
Comunque, fai paura te lo dico.
Eh che ti devo dire... ieri mi hanno fatto il prelievo del sangue e anziché il medico hanno dovuto chiamare l'enologo per farne le analisi : Lol : : Lol : : Lol : : Bash :
Anzi mi sono appena arrivati i risultati:

Vino alcolico, pienissimo, forse non adatti a tutti i palati, ma dal fascino unico per via della sua struttura e dell’intensità che raggiunge.

Colore è molto intenso, rubino con screziature granato, che va poi evolvendo nel granato con gli anni.

Bouquet è ampio con frutti di bosco e frutta nera, fiori secchi, anice, liquirizia e ritorni di amarene sotto spirito con un finale speziato e terroso a base di noci e nocciole. Sviluppa sentori eterei e speziati con cannella e cardamomo, tabacco e noce moscata.

In bocca è denso, si espande caldo e molto morbido, speziato, pieno di note cioccolatose, di certo non verticale e nemmeno mai molto affilato, ma piuttosto con un frutto rotondo e sapidità buona. Il vino è intenso, pieno, molto strutturato e dotato di tannini potenti, per questo è un vino che ha bisogno di qualche anno per sviluppare rotondità ed equilibrio.
Sicuramente si tratta di Amarone del 1969 : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Re: Finalmente

Inviato: 25/01/2022, 12:37
da Marco Muttinelli
Spritz e variazioni. Di recente ho provato ad utilizzare altri spumanti per preparare lo Spritz a modo. L'unica alternativa che ho trovato possibile (ed anche alquanto interessante) è quella di spostarsi dalla Marca Trevigiana per piombare nel vicino Grave del Friuli. La Ribolla Gialla Brut si è rivelata veramente intrigante per preparare questo aperitivo stupendo. In particolare i sentori di pesca e limone, caratteristici di questo vitigno, si sposano veramente bene con il bitter Campari. Una piccola alternativa per variare un aperitivo eccellente senza snaturarlo eccessivamnete ma dando un tocco leggermente più deciso. Vale quanto detto per i Prosecchi, anche la Ribolla deve essere di qualità per ottenere un buon drink.

Re: Finalmente

Inviato: 25/01/2022, 15:13
da stefano bartoli
Se dovesse succedere che tu venga a fare una lezione da me, penso che dovremmo concentrarci sulla respirazione circolare ma non con i soliti spirometri in commercio, bensì con quello di Berchidda, la damigiana spirometrica!!!

Re: Finalmente

Inviato: 25/01/2022, 18:01
da Marco Muttinelli
Ottimo sarebbe la volta buona che approfondisco i vini sardi dato che mi limito alla Monica, al Cannonau e al Vermentino... comunque con quel tipo di spirometro ah vedi che respirazione circolare tengo :lol:

Re: Finalmente

Inviato: 25/01/2022, 21:28
da stefano bartoli
Secondo me, dopo quel trattamento tu transiti per Verona come una scheggia!!!