Macbettu

Indeciso su dove postare?
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Macbettu

Messaggio da stefano bartoli »

Di seguito, le mie impressioni postate stamani su Facebook ma dovrei chiamarle emozioni più che impressioni:

L'ho scritto appena son sortito dal teatro ieri sera, questo Macbettu è stato un cataclisma vero e proprio. La lingua sarda in gran parte dura, barbaricina, e poi leggermente addolcita nel finale per questioni di traduzione dal testo originale, ha contribuito in maniera massiccia al risultato da capolavoro assoluto.
Hanno vinto il premio UBU, vengo a sapere poi, eh vedi...
Suoni e scenografie letteralmente scioccanti, ci son state persone che hanno letteralmente sobbalzato sulla poltrona. E poi le streghe, una cosa semplicemente GENIALE.
Nei momenti di silenzio, il teatro pareva deserto, tale era il silenzio, eppure il Puccini era sold out.
Uno degli spettacoli più strepitosi che io abbia mai visto, davvero.
Anche momenti genialmente comici quà e la, che devo dire di più.
E parlandone stanotte con Giusi, rimuginavo alle scenografie, al testo, alle musiche, alle streghe e cercavo di immaginare l'immenso lavoro alle spalle e il genio nelle varie soluzioni trovate.
Ed è li che ho pensato "Se avessi potere politico, darei super finanziamenti a chi si impegna veramente nelle arti, nella scuola, nella cultura, nella formazione"
Perchè questa compagnia è tutta sarda, viene da una regione per certi aspetti molto povera, priva di infrastrutture minime, pensate allora alla passione e alla fatica che son state protagoniste per arrivare a tanto.
Eppure hanno vinto il premio UBU e stanno girando l'Europa, giustamente. Questo è uno spettacolo di livello planetario, aggiungo io.
Insomma, andate a vederlo, garantisco che sarà una esperienza unica e preparatevi a emozioni al limite, molto al limite.
Mi ringrazierete.
PS: In alto, campeggia un gobbo luminoso in italiano, io me ne sono accorto mezz'ora dopo l'inizio, talmente ero rapito dalla scena e dai suoni, per dire.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Macbettu

Messaggio da Michele Lupi »

Il Trailer....
[youtube][/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Macbettu

Messaggio da stefano bartoli »

Prendetene e godetene, diffusori a manetta o cuffia!!!
https://www.raiplay.it/video/2020/05/ma ... 4fdb9.html
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Macbettu

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto:Prendetene e godetene, diffusori a manetta o cuffia!!!
https://www.raiplay.it/video/2020/05/ma ... 4fdb9.html
lo devo ancora guardare..
comunque ormai ho capito, sei un sardofilo ;)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Macbettu

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Prendetene e godetene, diffusori a manetta o cuffia!!!
https://www.raiplay.it/video/2020/05/ma ... 4fdb9.html
Aspetto mi arrivi la belva... poi me la godo tutta perché sono vermanete curioso, ma giusto godersela fino in fondo : Thumbup :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi