Ultimo abbraccio

Indeciso su dove postare?
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Ultimo abbraccio

Messaggio da stefano bartoli »

Oggi pomeriggio andrò alle cappelle del commiato per salutare un mio caro amico. Mio coetaneo, sax alto di grandissimo valore, un musicista che suonava i soli di Parker come io bevo un bicchier d'acqua. Persona complessa che fin dalla gioventù aveva mostrato grandissimo talento verso la musica e le droghe, quelle vere, quelle in vena.
Fece parte di alcuni miei progetti ma era troppo ingestibile umanamente, per poterci lavorare in maniera continuativa.
Mi aveva chiamato mesi fa "Stefano, sto mettendo su un quintetto per affrontare il repertorio tipico di Chet Baker, vorrei te alla tromba"
Mi aveva fatto gran piacere, sia perchè gli volevo bene ed era sempre isolato, sia perchè era un sassofonista davvero mostruoso.
Poi i mesi di silenzio mi stavano preoccupando, era scomparso insomma e poi viveva da solo, nessun parente.
Un mese fa circolava in rete un suo annuncio "Regalo collezione di Musica Jazz e centinaia di CD di jazz"
Non diedi peso a quello strano annuncio, anche perchè io stesso nel 2007, oppresso dai debiti, vendei tutto in blocco, impianto hi fi 2000 LP e centinaia di CD, son cose che possono accadere.

Nei mesi scorsi lo avevo visto ad una manifestazione No Vax, dove insieme ad un altro mio amico chitarrista e centinaia di persone, delirava "Nel vaccino ci mettono un chip caricato al grafene e poi ci piloteranno tutti come automi ed io non ho la minima intenzione di diventare un robot!!!"

Tre giorni fa, il suicidio, in casa, solo come un cane.

Non so se questo gesto estremo e probabilmente disperato, sia stato in parte collegato alla storia del vaccino e lui, ovviamente, non era vaccinato, ma certo questa storia, è stata per due anni un martellamento mediatico insopportabile e forse, sulle menti più fragili, tutta questa pressione assurda, ha influito, ha fatto danni irreparabili.

Non lo so ma so che oggi, saluterò Sandro per l'ultima volta e questo è davvero triste.


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Ultimo abbraccio

Messaggio da Zosimo »

Mi dispiace molto. : Sad :
Sicuro al 100% che il martellamento da covid
ha destabilizzato i sani, figuriamoci i fragili.
Ho letto molti articoli sull'espresso di reparti
di neuropsichiatria pieni di ragazzi che con il covid
hanno cominciato ad essere autolesionisti, disturbi alimentari ecc ecc
Ora che si poteva respirare un po' ci tocca l'angoscia nucleare.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ultimo abbraccio

Messaggio da stefano bartoli »

Si, stiamo vivendo un'epoca davvero molto molto difficile, e se penso al futuro delle generazioni più giovani, mi si raggela il sangue.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ultimo abbraccio

Messaggio da Marco Muttinelli »

In primo luogo un pensiero a Sandro che possa riposare in pace.
Purtroppo due anni di mediaticità e di leggi che hanno contribuito a dividere le persone stanno veramente creando dei disastri sociali inenarrabili ed impensabili. Sembra che l'umanità stia completamente sparendo dall'essere umano. Famiglie divise, amicizie rotte per mere questioni ideologiche non sono che il frutto esteriore di ciò. Gli effetti a lungo termine saranno ancora più pesanti a meno che non si recuperi lo stato umano con la buona vecchia pietas che dovrebbe contraddistinguerci. Assistiamo a scene dove da un lato si esalta e si plaude a chi ssalva un gattino (giustissimo fa proprio parte della pietas) e dall'altra a chi di fronte un mendicante tira dritto facendo finta di nulla o, peggio ancora, dicendo frasi del tipo: che schifo, dovrebbero metterti in galera, puzzi come un caprone. In cuor mio confido sempre che l'essere umano torni in qualche modo ad un livello più alto ma al momento non vedo prodromi di questo processo. Nuovamante pace all'anima del tuo amico e grazie per aver condiviso questo ricordo che potrà far riflettere più di qualcuno.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ultimo abbraccio

Messaggio da stefano bartoli »

Alla funzione religiosa incontro i parenti (due ore fa) Hanno portato il cellulare ai carabinieri perchè era pieno di insulti molto molto pesanti dal parte del gruppo No Vax al quale aveva aderito.
Gli insulti erano stati causati dal fatto che lui, per poter lavorare, alla fine aveva fatto la prima dose e oggi avrebbe avuto la seconda, suo malgrado.
Ecco, quì si è perso tutti la testa.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ultimo abbraccio

Messaggio da stefano bartoli »

Tre note per Sandro.
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ultimo abbraccio

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Alla funzione religiosa incontro i parenti (due ore fa) Hanno portato il cellulare ai carabinieri perchè era pieno di insulti molto molto pesanti dal parte del gruppo No Vax al quale aveva aderito.
Gli insulti erano stati causati dal fatto che lui, per poter lavorare, alla fine aveva fatto la prima dose e oggi avrebbe avuto la seconda, suo malgrado.
Ecco, quì si è perso tutti la testa.
Come direbbe il buon saggio Matteo vedo tanto integralismo, da una e dall'altra parte. Purtroppo è l'effetto di quella divisione portata nella nostra società e si torna alla perdita di umanità che dovrebbe contraddistinguerci. Non homo homini lupus ma fratelli che affrontano la vita ciascuno con quella individualità unica ma scevra da individualismo che è controproducente. Ciascun essere unico ed inimitabile, ciascuno altrettanto degno ed importante proprio per questa unicità.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ultimo abbraccio

Messaggio da stefano bartoli »

Condivido in toto Marco. Umanesimo, non so se sta tutto quì ma è un atteggiamento, un traguardo, che penso salverebbe molte vite e molte anime e credo anche eviterebbe molto squallore nella vita di coloro che attraversano la vita cercandone il senso esclusivamente nel possesso, di qualcosa o di qualcuno.
La cosa che mi rattrista è che penso che la vita contenga questo stato d'animo, questo atteggiamento, l'umanesimo appunto e credo che la gran parte degli esseri umani lo abbiano come nel DNA ma viene spesso tenuto a bada. Come se fosse sconveniente, non produttivo, come se ce ne dovessimo vergognare.
Ma se domattina ci spogliassimo di tutti gli averi, di tutti i titoli, cosa rimarrebbe di noi se non l'umanesimo magari mischiato alle nostre miserie.

Scusate il panegirico ma è un periodo tosto, per tutti e riflettere e parlare è forse una valvola di sfogo o forse più inconsciamente, la ricerca disperata di "sponde".
Rispondi