Le motivazioni

Indeciso su dove postare?
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Le motivazioni

Messaggio da stefano bartoli »

Il giornalismo di questi giorni, sia che si parli dei quotidiani sia che ci si riferisca alle tv, sta dimostrando che un mestiere nobile ed importante per la società, può ridursi a roba sciatta e soprattutto al soldo del datore di lavoro di turno.

Nelle arti non è diverso, se riducessimo la musica a scale, arpeggi e accordi, potremmo diventare bravi funanboli del pentagramma ma certamente non contribuiremmo al miglioramento della condizione umana se non per qualche minuto di leggerezza.
L'arte non può essere solo estetica ma dovrebbe rappresentare il tempo in cui viene prodotta, con tutte le sue gioie e dolori, con tutte le contrarietà,e la bellezza che caratterizzano ogni epoca. Le arti devono creare agitazione, fermento, pensiero.
Per questo penso che chi maneggia questa roba, debba porsi molte domande, perchè le persone si aspettano anche delle "risposte" da chi fa.
Il musicista non dovrebbe fermarsi alla bellezza estetica di ciò che produce ma cercare di dargli un senso, un fine. Lo ritengo quasi un dovere, dal momento che vi sono milioni di persone che non avranno mai la possibilità di farsi sentire perchè non avranno mai ne un palco, ne una platea disposta ad ascoltare.

Come i giornalisti, abbiamo una grossa responsabilità e sbagliare una nota è la cosa che dovrebbe interessarci meno...
Ogni concerto può essere l'occasione di "raccontare" qualcosa, oppure l'occasione di mettere note in fila una all'altra.


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Le motivazioni

Messaggio da Matteo Giannini »

In fondo è rimarcare la differenza tra arte e tecnica. Solo a volte coincidono.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Le motivazioni

Messaggio da Fcoltrane »

Tanti anni fa ho conosciuto un musicista che ha modificato il mio modo di ragionare sulla musica e su questi aspetti. Riuscire a creare bellezza combinando accordi e scale non è difficilissimo. Molto più difficile è suonare una scala maggiore e creare bellezza . Creare arte . O addirittura suonare un singolo unico suono . Provate ad immaginare come si possa creare bellezza , arte , come si possa comunicare con un singolo suono.?
Rispondi