Bisfenolo A ? ma dove ?

Indeciso su dove postare?
Rispondi
doc severinsen
Member
Member
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 11

Bisfenolo A ? ma dove ?

Messaggio da doc severinsen »

Ciao a tutti .Posto qui l'argomento perchè non saprei dove collocarlo.
Recentemente ho acquistato una penna warburton e ,sul sacchetto,è presente un avviso inquietante:
Warning:cancer and reproductive Harm www.P65Warmings.ca.gov.
Sono andato a vedermi il sito in questione e ho visto che è una direttiva obbligatoria della California di quando si viene a contatto con agenti chimici pericolosi in questo caso il bisfenoloA.
Non credo fosse riferito al sacchetto di plastica del contenitore ma neanche alla penna in ottone.
Non vorrei che riguardesse alcuni prodotti tipo penne e bocchini in plastica in quanto si parla espressamente di contatto continuativo con la pelle,o in questo caso le labbra.
Che cosa è il BPA?
Il BPA è una sostanza chimica utilizzata in una varietà di plastiche, resine e rivestimenti. Le fonti di esposizione al BPA includono:

Alcuni rivestimenti in lattine metalliche per alimenti e bevande, coperchi di barattoli e tappi di bottiglie.
Articoli in policarbonato: alcune bottiglie d'acqua, brocche per distributori d'acqua, piatti, utensili, pentole, contenitori per alimenti e bollitori elettrici. Gli articoli realizzati in questa plastica dura hanno spesso il codice di riciclo 3 o 7.
Il BPA potrebbe essere presente nei biberon e nei bicchieri con beccuccio prodotti prima di luglio 2012.
Alcune plastiche in cloruro di polivinile (talvolta chiamato PVC o vinile), come alcune pellicole di plastica per alimenti e i guanti in vinile.
Un tipo di carta termica con superficie lucida, spesso utilizzata per le ricevute di registratori di cassa, distributori di benzina e sportelli bancomat (ATM).
Ora non vorrei sollevare inutili allarmismi,visto che siamo esposti a queste sostanze continuamente, in quanto è solo una mia curiosità.Per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa?
grazie

Tr. Bach 37 ML
MP Warburton 4M-4MD -schilke 14B
iMaurizio
Member
Member
Thanks ricevuti: 5

Re: Bisfenolo A ? ma dove ?

Messaggio da iMaurizio »

(il link non funziona)
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 509
Thanks ricevuti: 435

Messaggio da Marco Muttinelli »

doc severinsen ha scritto: 06/09/2024, 12:18 www.P65Warmings.ca.gov.
iMaurizio ha scritto: 06/09/2024, 14:39 (il link non funziona)
Il link corretto è il seguente: www.P65Warnings.ca.gov
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか

GIU' LE MANI DALLE MIE CONN
82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 22B New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940;
12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; Couesnon Monopole Fl. ?

Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 509
Thanks ricevuti: 435

Messaggio da Marco Muttinelli »

Questo è un breve ma interessante articolo in merito:

https://www.issalute.it/index.php/la-sa ... fondimento
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか

GIU' LE MANI DALLE MIE CONN
82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 22B New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940;
12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; Couesnon Monopole Fl. ?

Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
doc severinsen
Member
Member
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 11

Messaggio da doc severinsen »

Grazie,ma tornando alla mia domanda non riesco a capire il motivo della scritta sul sacchetto che conteneva la penna,in quanto il medesimo non viene a contatto della pelle o altro ,quindi la scritta dovrebbe riguardare il prodotto contenuto in esso.Rimango nel dubbio...
Tr. Bach 37 ML
MP Warburton 4M-4MD -schilke 14B
Zosimo
Member
Member
Thanks dati: 69
Thanks ricevuti: 124

Messaggio da Zosimo »

Forse hanno un sacchetto unico
Cioè non c'è sacchetto penna e sacchetto tazza.
Intanto loro si tutelano comunque in caso di future
E bislacche class action amerigane.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Igor
Member
Member
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 18

Messaggio da Igor »

Credo sia un errore di packaging: Warburton ha a listino top in delrin e lexan. Mentre il delrin non contiene bisfenolo, il lexan, in alcune formule si... quindi probabilmente facendo il packaging è stato messa la dicitura che doveva esser messa per un bocchino in Lexan. Mi pare la spiegazione più semplice :-)

I.
Rispondi