Il finto buskers

In questa sezione del forum è possibile postare tutto quello che ci rallegra, che sia musicale o anche di altra natura, una pausa caffè per ristorarsi
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Il finto buskers

Messaggio da stefano bartoli »

Posto questa breve e superficiale serie di considerazioni, sulla pagina del buonumore perchè come si dice a Brozzi, è meglio piglialla a ridere.
Sulla questione si è già pronunciato il notevole Massimo Carrano, lungi da me, dal basso di una licenza media presa con l'inganno, il tentare nemmeno di pareggiarlo.

Il fatto: Per l'ultima puntata di Report, ci riservano una serie di luoghi comuni e pietismo a vagonate sulla mancata considerazione della cultura e dei suoi attori, capirai, fresche l'ova (sempre a Brozzi)
Pigliano così, prezzolato o meno, nulla cambia all'economia della questione, il Fresu nazionale, lo truccano e lo acconciano come il peggio dei rasta barboni. Capelli ieper sudici ma rasta, unghie con il catrame sotto, cappotto invernale e via e via, insomma, pareva un cesso d'omo, poveraccio..
Lo mandano a sonà in mezzo a piazza Navona ma nonostante il solito flicorno Val Laar Oiram dal costo di uno scooterone usato, sona da schifo (mi hanno detto, io ho visto solo foto della tragedia) Vestito da barbone ma con quattromila euri di flicorno, c'è da piangere anche per l'ignoranza di chi ha organizzato il set.
Ora, il punto non è questo, si sa che chi da decenni è avvezzo a riverberi lunghi come l'A1, se lo schiaffi in mezzo alla piazza ignudo e senza uno straccio di accompagnamento, fosse anche Gesù Cristo, rischia la figura di merda. Per questo non è lui, per me, in discussione, io avrei certamente fatto peggio.
Il fatto però è che nessuno se l'è inculato.

Allora mi chiedo:
Perchè nei concerti e nei teatri, costui fa il sold out in un battibaleno
Perchè la signora annoiata e seduta a teatro, si strugge quando il Paolo gli piazza quella nota riverberata
Perchè in molti vanno in sollucchero quando pe fa scena ed esagerà, il Paolo seduto alza la gambina

Perchè li ha capito che è il solito che ha visto in televisione?
Perchè se è nei meglio teatri e in tv è bravo di sicuro?
Perchè il gezz fa shic?
E perchè la stessa signora un perde una data ma non sa manco per sbaglio chi sia un Duke Ellington?

E allora, si inseguono i personaggi e non la musica, così come si sta ore sotto il sole di Porto Cervo pe potè fa almeno uno scatto al Briatore di turno che si gratta il culo come l'ultimo dei muratori.
Perchè allora io, questa sceneggiata l'avrei organizzata in altra maniera, come segue:

In un angolo della citata piazza, avrei messo il Fresu vestito come sopra ed un cartello che ne riportasse a caratteri esagerati nome e cognome, in maniera che anche l'ultimo degli imbecilli avesse chiaro di chi trattasi.
Poco più in la invece avrei piazzato un altro trombettista, di valore indiscusso, che so, Falzone, Amato, Sigurtà, Boltro o chi vi pare. Vestito alla stessa identica maniera ma sotto gli ci avrei scritto Aldobrando Picchietti.

Accetto scommesse davanti a quale dei due, la pur sparuta (ed inconsapevolmente ignorante) massa si sarebbe fermata con tanto di gridolini e selfie come non ci fosse un domani.

In conclusione, Fresu, come è capitato in altri esperimenti simili in altre parti del globo, un l'ha cacato nemmeno Pottino. Ma non perchè abbia sonato da schifo, quello non lo ha notato nessuno. Solo perchè non hanno capito "chi" era.

In Piazza Signoria a Firenze, da molti anni staziona su uno sgabello un chitarrista classico eccelso, suona molte cose ma tutte con una tecnica ed un gusto davvero rari. Mi fermo spesso ad ascoltarlo perchè è veramente un grande e su molti pezzi mi tocca andarmene, perchè davvero mi viene il groppo alla gola. Vende pochi cd , nel cappello a terra pochi spiccioli di qualche passante. Un giorno, tornato a casa, decido di andare in rete per capire chi fosse, suonava troppo bene, la cosa era sospetta. Infatti, trattasi di un ex chitarrista dell'orchestra sinfonica di Mosca e di diverse orchestre russe da camera. Non mi è dato sapere perchè a poco più di 40 anni, si sia ridotto su quello sgabellino a pigliare spiccioli tra orde di turisti indifferenti ma due cose sono assolutamente certe, suona da Dio ma non lo cagano che pochi addetti ai lavori e qualche orecchio "ben avvezzo"

Siamo messi male, molto molto male. E non è una opinione ma un fatto.


ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Il finto buskers

Messaggio da ott »

Stefano castigat ridendo mores; grande Stefano.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Il finto buskers

Messaggio da toro »

Be' nulla da eccepire....ormai della musica "vera" non gli frega quasi più a nessuno,e forse Fresu lo ha anche capito... quindi via con il riverbero da figaccione che fa quattroni ;)
Messi male è già un complimento
Bye
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Il finto buskers

Messaggio da stefano bartoli »

Un me la buttà sul latino che se no,con la mia vergognosa istruzione mi tocca consultà la Salis, pozzo di sapienza di greco e latino. Sono io la mela marcia della famiglia ah ah ah
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Il finto buskers

Messaggio da stefano bartoli »

Toro...che dire, con un post praticamente identico, su Facebook mi hanno offeso sino alla quarta generazione "Analisi completamente sbagliata" è stata la più gettonata.
Ma in effetti mi capita spesso di pensare che so io a non averci mai capito una sega, po esse....
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Il finto buskers

Messaggio da Matteo Giannini »

Viviamo nella società dell'immagine, del prodotto che non ha un valore proprio ma solo quello di vendita. Pertanto anche un musicista é un prodotto il cui valore é completamente slegato dalle sue capacità artistiche: Esiste la sua immagine non la sua arte e il pubblico, spesso, cerca e si nutre di quella.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Il finto buskers

Messaggio da stefano bartoli »

Ma 'nfatti, se Allevi si taglia quel cesto di lattuga e si veste anzichè da ragazzino delle medie, come un cinquantenne quale è, gli tocca andà a raccattà il rame come i rom pe campà.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Il finto buskers

Messaggio da toro »

stefano bartoli ha scritto:Toro...che dire, con un post praticamente identico, su Facebook mi hanno offeso sino alla quarta generazione "Analisi completamente sbagliata" è stata la più gettonata.
Ma in effetti mi capita spesso di pensare che so io a non averci mai capito una sega, po esse....
facebook mi ha sempre dato l'idea di una piazza dove ci vanno a pisciare e cacare i cani e nessuno la raccoglie.......parere personale s'intende.A parte qualche forum e comunita' di persone affidabili,io da tempo discuto solo a quattrocchi ,sara' perche' in gioventu' era cosi' e nonostante tutti i tentativi di adeguarmi a queste nuove forme di comunicazione,c'e' un omino dentro di me che mi dice che una sana chiaccherata con davanti un bicchiere di rosso vale 3000 post su una qualsiasi piattafoma social.
'mmazza quanto son vecchio : Smile :
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Il finto buskers

Messaggio da stefano bartoli »

E quì vale la pena replicà la saggezza romana "Basta Fecebook, menamose"
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Re: Il finto buskers

Messaggio da solaris »

Eh già,
l'ignoranza della gente per la musica c'è sempre stata, ma forse, col passare del tempo è aumentata.
Io credo però che la musica di qualità anche se ha poco pubblico arriva sempre, lavora piano, come l'acqua sulla roccia, e, come l'acqua, vince sempre.
Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Il finto buskers

Messaggio da Marco Muttinelli »

solaris ha scritto:Eh già,
l'ignoranza della gente per la musica c'è sempre stata, ma forse, col passare del tempo è aumentata.
Io credo però che la musica di qualità anche se ha poco pubblico arriva sempre, lavora piano, come l'acqua sulla roccia, e, come l'acqua, vince sempre.
Bellissima immagine l'acqua che scava la pietra. Grazie infinite è bellissimo ricordare certi concetti immutabili.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi