Esistono forum che voi umani...
Inviato: 11/07/2021, 10:33
Forse in un futuro lontano, qualche mente geniale potrebbe raccogliere le risposte talvolta demenziali di tutti i forum del pianeta e farne un bignami della demenzialità. Io stesso, quando rileggo miei post oramai datati mi posso stupire delle puttanate scritte.
La mia Opel Astra sw CDTI 1.9 , anno 2006, ha oramai 140.000 km e le prime beghe grosse iniziano a manifestarsi. Il fatto è anche che suonando troppo poco, si viaggia altrettanto poco in autostrada, ragione per la quale, si circola in città, ai ritmi della città e per una serie di questioni tecniche, questo devasta molte parti delle auto. Quasi mai arrivi a mettere la sesta marcia, quasi mai superi i 50km orari e quasi mai, tutte le componenti hanno modo di andare in temperatura.
Ed ecco che il filtro antiparticolato si intasa (tipico dei taxi diesel che fanno la città). La macchina sembra vada a tre cilindri, non prende gas. Sparata a manetta sull'autostrada con conseguente nuvolone nero e tutto risolto, almeno per il momento...
Il guaio attuale, macchina in protezione, dumila spie di allerta accese, motore bloccato a 1200 giri e acceleratore completamente morto. Sentenza dell'elettrauto: Valvola EGR da pulire o da cambiare, fatto. Ma dopo pochi km le maledette spie si riaccendono e la macchina si ripianta fissa a 1200 giri. Per disperazione ci circolo giocando di cambio e frizione ma è una cosa da risolvere assolutamente, ovvio.
Diversi elettrauto mi dicono che è un casino perchè può dipendere da varie cose: EGR, ossido nei contatti dei mazzi di cavi che collegano la centralina al pedale del gas, elettronica del pedale del gas fottuta ed altre amenità...
"Portamela, vediamo di analizzare tutto col computer della Bosch ma non è detto riusciremo a risolvere, c'è gente che ha cambiato di tutto ma non ha risolto..." mi dice l'elettrauto.
Vado così a rovistare sul forum "Astra" si signori, scopro esistere un forum per ciascun modello di auto...
E li, ho potuto leggere cose che voi umani...
Io ho cambiato x y z w e ho risolto, vi consiglio di fare altrettanto ma prima consultate uno che ci capisce perchè io non ci capisco una sega.
Io ho tappato la valvola egr con una lamierina, lo so è fuori legge ma ora la macchina va bene ed ha guadagnato diversi cavalli!!!
Io ho acquistato un programma da cellulare ed ho rimappato la centralina, va che è una scheggia ora ma stamani mi si sono riaccese tutte le spie...
E l'ultima, la più esilarante: Io ho cambiato valvola EGR, pedale dell'acceleratore e centralina spendendo 1300 euro ma niente, dopo poco la macchina ha ridato gli stessi problemi. A quel punto mi è venuta l'idea: e se le nostre adorate Astra, invecchiando diventassero permalose come il pensionato? Ed ecco che ho provato a cambiare marca di gasolio...Ragazzi, tutto risolto!!! Almeno per ora.
Ecco quest'ultima mi ha fatto pensare a quel tizio che aveva le emorroidi e gli fu detto di risolvere cambiando marca di mutande.
La mia Opel Astra sw CDTI 1.9 , anno 2006, ha oramai 140.000 km e le prime beghe grosse iniziano a manifestarsi. Il fatto è anche che suonando troppo poco, si viaggia altrettanto poco in autostrada, ragione per la quale, si circola in città, ai ritmi della città e per una serie di questioni tecniche, questo devasta molte parti delle auto. Quasi mai arrivi a mettere la sesta marcia, quasi mai superi i 50km orari e quasi mai, tutte le componenti hanno modo di andare in temperatura.
Ed ecco che il filtro antiparticolato si intasa (tipico dei taxi diesel che fanno la città). La macchina sembra vada a tre cilindri, non prende gas. Sparata a manetta sull'autostrada con conseguente nuvolone nero e tutto risolto, almeno per il momento...
Il guaio attuale, macchina in protezione, dumila spie di allerta accese, motore bloccato a 1200 giri e acceleratore completamente morto. Sentenza dell'elettrauto: Valvola EGR da pulire o da cambiare, fatto. Ma dopo pochi km le maledette spie si riaccendono e la macchina si ripianta fissa a 1200 giri. Per disperazione ci circolo giocando di cambio e frizione ma è una cosa da risolvere assolutamente, ovvio.
Diversi elettrauto mi dicono che è un casino perchè può dipendere da varie cose: EGR, ossido nei contatti dei mazzi di cavi che collegano la centralina al pedale del gas, elettronica del pedale del gas fottuta ed altre amenità...
"Portamela, vediamo di analizzare tutto col computer della Bosch ma non è detto riusciremo a risolvere, c'è gente che ha cambiato di tutto ma non ha risolto..." mi dice l'elettrauto.
Vado così a rovistare sul forum "Astra" si signori, scopro esistere un forum per ciascun modello di auto...
E li, ho potuto leggere cose che voi umani...
Io ho cambiato x y z w e ho risolto, vi consiglio di fare altrettanto ma prima consultate uno che ci capisce perchè io non ci capisco una sega.
Io ho tappato la valvola egr con una lamierina, lo so è fuori legge ma ora la macchina va bene ed ha guadagnato diversi cavalli!!!
Io ho acquistato un programma da cellulare ed ho rimappato la centralina, va che è una scheggia ora ma stamani mi si sono riaccese tutte le spie...
E l'ultima, la più esilarante: Io ho cambiato valvola EGR, pedale dell'acceleratore e centralina spendendo 1300 euro ma niente, dopo poco la macchina ha ridato gli stessi problemi. A quel punto mi è venuta l'idea: e se le nostre adorate Astra, invecchiando diventassero permalose come il pensionato? Ed ecco che ho provato a cambiare marca di gasolio...Ragazzi, tutto risolto!!! Almeno per ora.
Ecco quest'ultima mi ha fatto pensare a quel tizio che aveva le emorroidi e gli fu detto di risolvere cambiando marca di mutande.