Capo_oro ha scritto:https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle34.html
Ciao, ti invio un articolo ch parla dei bocchini delle cornette Conn piuttosto interessante. Sempre sullo stesso sito, in particolare sulla 18a early model, troverai delle osservazioni sulle note crescenti. Sia la tua 17a che la mia 18a ( che è ancora a Boston) non hanno l'anello sulla pompa del terzo pistone. Praticamente viene lasciata alla bravura del musicista la correzione dell'intonazione.
Azzzzzz Capo... mi freghi il lavoro eheheheh... scherzi a parte applausi
Roberta Dragone ha scritto:Buona sera!
Mi è arrivata ieri mattina la cornetta Conn director 17A che ho ordinato sul sito
http://www.vangorp.nl
Esteticamente è come dalle foto che c'erano sul sito ma ha un problema al terzo pistone: Il pomello è completamente incollato e non riesco neanche con una chiave inglese e tanto olio a smuoverlo.
Non mi è chiaro se intendi il cappuccio superiore del pistone o il tasto dello stesso. Se si tratta del cappuccio personalmente eviterei la chiave inglese per paura di deformare il cappuccio, cosa che renderebbe poi veramente difficile svitarlo, e quando anche non fosse così rischieresti comunque di rovinarne il bordo con la zigrinatura delle ganasce della chiave inglese. Se proprio in commercio ci sono degli attrezzi da cucina che servono a svitare i coperchi dei vasetti composti da un "laccio" di acciaio regolabile che possono essere utilizzati all'uopo. Un altro sistema che puoi utilizzare è quello di raffreddare sotto l'acqua corrente la camicia del pistone (e con molta attenzione e non eccessivamente) scaldare il solo cappuccio (ad esempio con il phon per capelli) in modo che si dilati e renda più agevole lo svitamento. Sicuramente il buon Stefano ti potrà dare tanti suggerimenti giusti in merito essendo proprio pane per i suoi denti.
Il suono... è abbastanza nasale e poco caldo. Cosa che non mi aspettavo.
Tra l'altro col bocchino 3c della Arnold's and sons è crescente su alcune note. Ad esempio sul mi primo rigo. Non ho altri bocchini per cornetta e ho provato ad appoggiarci, senza forzare, quello per la tromba e sembra migliori (impressione discutibile in quando entri appena).
Avete idea sul come fare a svitare il pomello del pistone?
E qualche dritta sull'intonazione?
Grazie
Premesso che non conosco assolutamente quel bocchino al quale fai riferimento, oltre a quanto già giustamente evidenziato da Capo_oro con le cornette vale un principio generale, ovvero tendenzialmente prediligono tazze profonde e a V rispetto a quelle usate sulle trombe per esprimere al meglio la loro natura.
Da quello che scrivi (sensazione di nasalità e suono poco caldo) verrebbe da pensare che sia un bocchino troppo poco profondo e/o con coppa a C.
Soprattutto il Coprion è molto sensibile al cambio di bocchino. Non amo come suona ma nel video che metto sotto pur essendo riferito alla 12B si capisce bene cosa succede cambiando da un bocchino all'altro.
[youtube]fzTiARDdsTw[/youtube]
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com