Un punto di vista interessante sul Vintage più anziano.

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Un punto di vista interessante sul Vintage più anziano.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Recentemente, in un colloquio privato avuto con una persona che mi aveva chiesto dei consigli, sono emersi degli spunti particolarmente interessanti. Voglio qui riportare un passaggio espresso da questa persona che trovo particolarmente significativo e potenzialmente utile trattandosi di un legittimo approccio alla questione del vintage (come molti altri). Personalmente mi asterrò da darne un qualunque giudizio di merito in quanto non espressione mia, voglio solo, però, far notare la grande sensibilità che si cela dietro a certe parole. In un post passato ebbi modo di scrivere che una buona strategia per acquistare uno strumento vintage è quella di avere chiare le reali motivazioni che ci spingono a questo passo, qui mi sembra che la consapevolezza sia piena.

"Io preferisco quelle più anzianotte perché hanno un sapore particolare anche come oggetto da collezionismo. A quei tempi, fine anni 30 per intenderci, la meccanica della tromba era matura tant'e' che non ci sono più stati cambiamenti sostanziali. I materiali erano ottimi, tant'e' che i successivi alleggerimenti sono avvenuti più per fattori legati a risparmi nei costi di produzioni che non per effettive necessità musicali. Infatti negli ultimi anni si sono riscoperti gli strumenti appesantiti. Infine in quegli anni sicuramente la produzione richiedeva molta lavorazione manuale, che oggi avrebbe dei costi proibitivi. Mi affascina pensare che a quei tempi curassero così tanto anche la perfezione estetica con metodi di produzione e macchine utensili molto meno precise di oggi. Allora la tromba era un must. Facevano film sui trombettisti e scrivevano musica per esaltarne il timbro. Ora le mode sono cambiate ma per noi che sappiamo apprezzarne il valore è bello possederne alcune...."
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 07/10/2020, 10:29, modificato 1 volta in totale.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Un punto di vista interessante sul Vintage più anziano.

Messaggio da stefano bartoli »

Post interessante. Farei anche notare che molte trombe vintage, oltre a suonare alla grande, hanno una longevita' meccanica che la Gan parte delle trombe odierne non hanno. I motivi possono essere svariati ma direi che e' comunque un fatto.
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 781
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Un punto di vista interessante sul Vintage più anziano.

Messaggio da Matteo Giannini »

Per confermare quanto detto da Stefano, Claudio Bartolacci, riparatore a Roma, mi ha detto che le meccaniche di Conn dopo 50 anni sono ancora molto buone, lo stesso non poteva dire di trombe "moderne" che gli erano capitate tra le mani.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Un punto di vista interessante sul Vintage più anziano.

Messaggio da stefano bartoli »

Beh, molti mesi fa ho venduto la mia amata Olds Special, posso solo dire che era della primavera del 1960 e le macchina aveva la stessa compressione di una tromba nuova. Stiamo parlando di una tromba vecchia di 60 anni e molto suonata...
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Un punto di vista interessante sul Vintage più anziano.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Devo dire che tutte le Conn che ho avuto per via di pistoni erano in condizioni strepitose. Merito, credo, della combinazione dell'acciaio inox lavorato sapientemente anziché del monel che è comunque una lega. Cristeel la definizione usata da Conn per indicare il concetto di liscia come il vetro ma dura come l'acciaio giacché quello è il materiale. Bene uno così potrebbe soffermarsi ai pistoni ed essere convinto che quello sia il segreto. Nella mia esperienza questo è vero, ma solo fino ad un certo punto. Guardando, infatti, le camicie interne dei pistoni risultano anch'esse di un acciaio letteralmente tirato a specchio che lascia senza parole. Anche dopo 50-60-70-80 anni uno guarda le camicie interne e sono ancora come perfettamente nuove. Questo secondo me il vero segreto. I pistoni in qualche modo si possono "rifare" le camicie Interne no.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Un punto di vista interessante sul Vintage più anziano.

Messaggio da stefano bartoli »

Idem per la Special...
Rispondi