F. E. Olds

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 175

Re: F. E. Olds

Messaggio da Michele Lupi »

Zosimo ha scritto:Devi provarla, il suono è meraviglioso ma il canneggio
e' molto piccolo e se non sei abituato
la senti la differenza. Non siamo tutti uguali
è vero, ma se con olds vai tranquillo con conn
ti consiglio di non comprare a scatola chiusa.
Marco mi bannera', ma soprattutto se si è alle
prime armi può essere un problema ''tappante''.
Quoto Zosimo.
Personalmente con i canneggi Conn non ho un gran feeling.
Ogni tanto ci provo ( 38B-16B-6A-6B-18B etc... ) ma la sensazione
di tappo rimane ( cosa che ho anche con le Bach ) unica eccezione (ci sto facendo 2 note
in questo periodo ) la 12B del Buon Matteo ( che me l'ha messa a disposizione per qualche giorno ).
Non sembra un canneggio S . Bellissimo strumento.


Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3398
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 509
Thanks ricevuti: 435

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto:Marco mi bannera', ma soprattutto se si è alle
prime armi può essere un problema ''tappante''.
Quasi quasi... : Lol :
Michele Lupi ha scritto:la 12B del Buon Matteo ( che me l'ha messa a disposizione per qualche giorno ).
Non sembra un canneggio S . Bellissimo strumento.
La 12B veramente sembra impossibile da riempire per come la ricordo. Essendo ancora "old style", intendo ante wide wrap dei modelli anni '60, ricorda piuttosto da vicino lo sviluppo delle Bach che probabilmente lo riprendevano dalle Besson. Forse questo sviluppo più "normale" del canneggio uniti alla campana in Coprion danno quella sensazione di maggior apertura. E' comunque una cosa che ho potuto notare anche io, risulta più "intuitiva" rispetto ai modelli più recenti sebbene poi questi si facciano preferire per altri motivi. La 18 tua Michele è molto intrigante perché è una preserie della 17B e a quest'ultima virtualmente identica.
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか



GIU' LE MANI DALLE MIE CONN
82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 22B New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940;
12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; Couesnon Monopole Fl. ?


Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Onofrio
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/09/2023, 11:00
Thanks dati: 29
Thanks ricevuti: 6

Re: F. E. Olds

Messaggio da Onofrio »

La chiamo la «vecchietta», anche se, a ben considerare la vetustà degli altri strumenti qui recensiti, può apparire al massimo come una signora matura alle soglie dei 60. È il mio primo strumento vintage ed il feeling è stato da subito molto buono, credo anche per merito del bocchino Olds 3: salti e passaggi sempre indigesti sono, quasi magicamente, parsi abbordabili. La percentuale di stecche e pernacchie notevolmente diminuita: in coscienza non saprei come spiegare il fatto, dubbioso che la semplice sostituzione di un tubo metallico con altro, pur venerando, possa avere simili effetti. Eppure la vegliarda pare animarsi di vita propria, prevedendo quasi le battute e predisponendosi a favorire la mia articolazione labiale. Il suono poi ha quel bel colorito western che amo tanto: a detta della figlia, che mal sopporta dal piano di sopra le mie ore di strazianti sedute, pare essere aumentata anche la caciara (efficace termine romanesco per indicare un gran fracasso), sensazione che invero mi pareva di aver percepito anch’io. Mettiamoci infine anche una maggiore facilità nel salire sopra il rigo (spizzicato FA alto, ancora non troppo bene, ma conto di riuscirci meglio).
In sintesi: non posso che rallegrarmi della scelta e confermare, pur con tutta la modestia della mia totale e profana ignoranza, la bontà dello strumento, che pare valere ben di più del primo livello cui intendeva rivolgersi.
My Olds.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maxxi
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2023, 14:49

Re: F. E. Olds

Messaggio da Maxxi »

Che bocchino è?
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 892
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 322
Thanks ricevuti: 142

Re: F. E. Olds

Messaggio da Matteo Giannini »

è scritto nella descrizione è un olds 3
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65; 80a '61
Eastar etr330 Pocket

Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45; BrassOn '18
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3398
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 509
Thanks ricevuti: 435

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fregnacciandus ha scritto: 13/10/2023, 13:11 In sintesi: non posso che rallegrarmi della scelta e confermare, pur con tutta la modestia della mia totale e profana ignoranza, la bontà dello strumento, che pare valere ben di più del primo livello cui intendeva rivolgersi.
Come giustamente evidenziato da @kenton in altro post, fino agli anni '60 "student" non era minimamente sinonimo di strumenti di scarsa qualità. Non erano nemmeno strumenti pensati perché venissero usati solo ed esclusivamente da studenti appunto essendo stati suonati in molte occasioni anche da grandissimi dello strumento, su tutti il buon Chet Baker che suonava con il primo tubo che passava il convento che qualeche anima pia gli prestava per potersi esibire.
Erano strumenti spesso derivazione dei modelli pro delle aziende coi quali condividevano molte soluzioni progettuali e realizzative. Pensati per mettere nelle migliori condizioni possibili chi era interessato ad intraprendere un serio percorso di studio della musica e non dello strumento. E' solo un vezzo di questi tempi odierni, intrisi di marketing, esaltare il mezzo più del suonatore, rovesciando così il normale rapporto che dovrebbe intercorrere tra musicista e "strumento" che lo asseconda nel proprio mestiere.
Partendo da un rapporto "sano" con il mezzo tecnico e senza imputare a quest'ultimo pregi e difetti che intrinsecamente non può (nè tantomeno potrà mai avere), possiamo vedere come nel "vintage" gli strumenti di grado "student" siano esattamente espressione (quasi) perfetta del lavoro che devono svolgere. Essere intonati e ben suonanti (avere il timbro da tromba se ragioniamo di questa classe di strumenti, ma vale anche per tutti gli altri), essere robusti (il nefotita non ha certo l'attenzione e l'esperienza che può avere un pro di possibili incidenti e traumi che lo strumento può soffrire) e cercare di facilitare al massimo l'apprendimento dello studente senza creare in lui la falsa idea che i risultati dipendano dallo strumento anziché dallo studio e dall'impegno che l'alunno mette nel proprio apprendimento.
Molto interessante quanto pubblicato da @Matteo Giannini in merito alle considerazioni di Dale Olson riguardo ai modelli prodotti dalla Olds: viewtopic.php?t=3096
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか



GIU' LE MANI DALLE MIE CONN
82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 22B New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940;
12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; Couesnon Monopole Fl. ?


Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3398
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 509
Thanks ricevuti: 435

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dimenticavo... commento del buon Don Bartolo: "Spettacolare, la Ambassador la usava anche Charlie Porter con risultati notevolissimi."
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか



GIU' LE MANI DALLE MIE CONN
82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 22B New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940;
12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; Couesnon Monopole Fl. ?


Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Onofrio
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/09/2023, 11:00
Thanks dati: 29
Thanks ricevuti: 6

Re: F. E. Olds

Messaggio da Onofrio »

Illustrissimi,
ho appena ritirato dal bravissimo Bartolacci dietro il Colosseo la cornetta Olds, modello Special, anno 1957. Lo stato d'acquisto non era eccelso, sebbene lo strumento fosse comunque fruibile. La cosa che più mi dava fastidio era un'estesa corrosione della laccatura sulla campana, che impediva di leggere lo stemma della casa. Quindi l'ho fatta slaccare completamente: nel lavoro è stata data pure una raddrizatina alla campana e sistemato un anello del terzo pistone. Mi sono quasi commosso nel riprenderla, adesso pare un gioiellino. Alla prova ha confermato la voce calda e generosa che ricordavo. Nel registro medio/basso è sorprendente, ma siccome ormai sono in fissa con gli acuti, credo che, capitando una buona offerta, la cederò: lo strumento cornetta in sé oltretutto, con il cannello corto, costringe ad una postura molto raccolta, che non trovo congeniale, pur non essendo certo un pennellone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3398
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 509
Thanks ricevuti: 435

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Cucù!

Olds Ambassador Los Angeles 1950 s/n 44440 non fate caso mi è appena arrivata e l'ho fotografata così com'é senza minimamente metterci le mani sopra. Appena avrò tempo (ovvero mai : Hurted : ) la revisionerò per benino ma sono sicuro che sarà uno strumento che mi darà molte soddisfazioni. Con questo non cambio certo idea sulle Conn che continuano ad essere le mie preferite ma soprattuto la Ambassador è una di quelle trombe senza tempo in grado di soddisfare qualunque trombettista, dal dilettante (che bel termine: che fa per diletto... ci apriò un post sopra : Wink : ) al pro più smaliziato.

Le Los Angeles sono considerate il periodo migliore di produzione della Olds anche se forse il salto con Fullerton non fu (almeno fino a metà degli anni sessanta) così drastico come avvenne tra Elkhart e Abilene per la Conn.

E' una tromba di quelle che piacciono tanto a me: rapporto qualità/prezzo altissimo e, soprattutto, quelle trombe dove non devi star tanto lì a concentrarti sulla conduzione ma semplicemente sulle note, tanto lei in qualche modo una mano te la da.

Pensare che all'epoca la Ambassador si confrontava con le Director, con la King Cleveland Superior e con altre signore trombe nell'ambito del "low price" beh fa un certo effetto pensando ad alcune "cinesate" (mi si perdoni il termine) che si vedono ai giorni attuali fa tremare i polsi... Evviva le trombe belle e buone (tutte) indipendentemente dalla fascia di prezzo a cui appartengono.
R_1000078711.jpg
R_1000078720.jpg
R_1000078724.jpg
R_1000078732.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか



GIU' LE MANI DALLE MIE CONN
82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 22B New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940;
12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; Couesnon Monopole Fl. ?


Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi