Elenco dei pesi di diverse trombe di marchi commerciali.

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Elenco dei pesi di diverse trombe di marchi commerciali.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao credo possa interessare a molti anche se le misure sono espresse in once.
http://rouses.net/trumpet/trumpet_weights.html


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da Michele Lupi »

Molto interessante.
dagli 890 grammi di Besson pre guerra e Schilke ai 2 kg della Taylor Chicago.
Anche se credo che manchino i veri pesi massimi della lista- Monette e Courtois Evolution
(non ho trovato i pesi esatti in rete, ma se qualcuno li conosce li aggiugiamo ) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da stefano bartoli »

Per 2 kg ci piglio il pane cotto a legna dietro l'IperCoop di Sesto Fiorentino.
Le trombe le lascio tutte a voi.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Stefano,
la bozza pratese non si scorda mai :) due chili di quella ti lascio pur io tutte le monette in giro per il mondo e me magno (dal veronese mangiare) tuto el pan, magari con tri / quatro eti de prosiuto de spala:D
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da stefano bartoli »

Ti stimo fratello. Lasciamo che essi si masturbino con le trombe. Porta pane e prosciutto, io porto il rosso del contadino...
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Mi permetto di esprimere il mio scetticismo sull'utilità di tali tabelle.
A parità di peso, variando/scambiando i pesi dei pistoni/barrette di connessione/castelletto della chiave dell'acqua si possono ottenre un numero imprecisato di trombe....e tutte valide ! Ha senso allora il considerare il peso di una tromba ? E' un'indicazione del tutto generalistica.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente mi son trovato molto meglio che in altre situazioni, con macchina pesante e campana a lastra sottile. Mi trovo male invece con le leggere tipo alcune Shilke.
Ma a parte che ognuno è diverso, come dice Gianbattista è una argomento complesso per via degli infiniti incroci possibili.
In generale cmq io preferisco trombe medio pesanti a trombe leggere.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano, perfettamente logico. Quello che è mia intenzione dire è che il valutare una tromba, a priori, tenendo come base il dato del peso, non è corretto. Poi ognuno ha i suoi gusti e fa, di conseguenza le sue scelte ma, quello che deisdero esprimere è che: esempio, prendendo due trombe "pesanti", una pesa 1.000 e l'altra 920, non è proprio corretto dire: "ah beh, io scelgo la 1.000 perchè voglio una tromba pesante". Quella da 1.000 potrebbe essere ben peggio della 920.
In sostanza: il peso non è una discriminante assoluta ma solo uno degli aspetti da valutare nella scelta di uno strumento.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo Gianbattista. E' un po come chi dice "ma sai icchè c'è, io la moglie la vo a piglià in convento, voglio esse sicuro..."
Poi un amico, di quelli senza pietà, gli rivela che in certi conventi si tromba più che fori...

Icchè c'entra scusa...nulla ma m'è venuta in mente...e siccome m'ha detto il Lupi che quì si pole scrive quasi tutto, ho approfittato.



Siamo sempre troppo seri e la vita è come la scala del pollaio, corta e piena di merda.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Elenco dei pesi di diverse trombre di marchi commerciali.

Messaggio da Michele Lupi »

Stefano, proprio tutto tutto.....meglio di no :) :)
Concordo con Stefano e GBC, ma è anche indubbio che se pochi grammi
non sono sufficienti a fare differenze, una Monette o una Courtois da 2,500 Kg alla lunga mettono alla frusta chiunque.
Non è un caso che molti trombettisti, nonostante riconoscano nella Monette o nelle varie Courtois Evolution, Selmer etc..
un suono fuori dal comune, poi, di fatto, per lavorare fanno scelte diverse ( vedi Giuffredi con Yamaha o Bosso con G&P ).
Quando mi è capitato di chiedere a chi suonava Monette, il motivo per cui avevano cambiato, nessuno mi ha mai
detto che la tromba non suonava bene (anzi) ma il problema è sempre stato di arrivare a fine serata,
ed era sempre un impresa, in termini di fatica.
Ho sempre creduto che la tromba sia (passatemi il termine) una "coperta corta". E' il più acuto degli ottoni (il soprano
per usare una terminologia canora). Se lo vogliamo far cantare come un legno dobbiamo rinunciare a qualcosa in basso,
se lo vogliamo far suonare come un baritono...( compriamoci un Flicorno ).
Se sapessi come fare per far suonare una tromba in modo stupefacente in Big Band e in modo spettacolare nelle Ballad...
Venderei il brevetto a GBC ... :) :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Elenco dei pesi di diverse trombe di marchi commerciali.

Messaggio da toro »

Anch'io come Stefano ,dopo prova e riprova, la preferenza e' caduta sulle  trombe medio pesanti....amo anche a dismisura la bici e dopo averne cambiate  decine ,alla fine ho scelto per  una via di mezzo:quelle non troppo leggere perché si snervano sotto i watt di potenza e neanche quelle pesanti come cancelli perché ti distruggono: un giusto compromesso mi dà più tranquillità e sicurezza anche se ciò può sembrare un ragionamento  da democristiano anni 70.
Però visto che la massima della scala del pollaio di Stefano mi pare azzeccata(troppo bella :D)una scelta per la tromba ho dovuta pur farla perché ormai sono agli ultimi gradini   ;)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Elenco dei pesi di diverse trombe di marchi commerciali.

Messaggio da Michele Lupi »

E secondo me, giustifica anche il successo di trombe All Round come molte Bach e Yamaha.
Nel Marketing mi hanno sempre insegnato di dare 2 alternative al prodotto che uno vuole vendere.
Una più alta di prezzo ( e si spera di qualità ) ed una più bassa (economicamente conveniente).
Oltre il 60/70% degli acquirenti si indirizzerà alla scelta media. La famosa "via di mezzo" per la
quale tutti o quasi optiamo per far quadrare passione e sforzo economico.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Elenco dei pesi di diverse trombe di marchi commerciali.

Messaggio da stefano bartoli »

Un po come per le donne. Uno bazzica la Jessica, poi esce una sera con la Napolina. Alla fine si accontenta della Fernanda.

Fernanda= la proverbiale via di mezzo.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Elenco dei pesi di diverse trombe di marchi commerciali.

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Mi permetto di aggiungere anche una considerazione, sottolineo del tutto personale. Io penso che nel valutare uno strumento musicale, nella fattispecie parliamo di trombe ma ritengo che il concerto possa essere esteso a qualsiasi altro strumento, debba essere anche preso in analisi tutto il network che potremmo includere sotto il concetto di "Servizio": Assistenza, Ricambi originali, Manutenzione.
A me non è mai capitato, per fortuna, ma mi ricordo in orchestra il povero collega I° corno a cui si rompe la levetta del cilindro traspositore Sib/Fa, proprio durante un solo del "Sigfrido di Wagner. Lasciamo per la figuraccia (si era in concerto !) ma quali salti mortali ha dovuto affrontare (mesi) prima che arrivasse il ricambio.....
...e queste cose contano, soprattutto per uno che ci lavora !
Ciao. GBC
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Elenco dei pesi di diverse trombe di marchi commerciali.

Messaggio da Michele Lupi »

gbc ha scritto:Ciao a tutti.
Mi permetto di aggiungere anche una considerazione, sottolineo del tutto personale. Io penso che nel valutare uno strumento musicale, nella fattispecie parliamo di trombe ma ritengo che il concerto possa essere esteso a qualsiasi altro strumento, debba essere anche preso in analisi tutto il network che potremmo includere sotto il concetto di "Servizio": Assistenza, Ricambi originali, Manutenzione.
A me non è mai capitato, per fortuna, ma mi ricordo in orchestra il povero collega I° corno a cui si rompe la levetta del cilindro traspositore Sib/Fa, proprio durante un solo del "Sigfrido di Wagner. Lasciamo per la figuraccia (si era in concerto !) ma quali salti mortali ha dovuto affrontare (mesi) prima che arrivasse il ricambio.....
...e queste cose contano, soprattutto per uno che ci lavora !
Ciao. GBC
Assolutamente vero. Lavorare con strumenti reperibili in tutto il mondo e riparabili da una assistenza capillare
è sicuramente il Plus di Aziende strutturate e industrialmente all'avanguardia.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi