"Se hai un occhio che guarda come fosse la prima volta"

Tutti i film, le interviste domade, e le curiosità a carattere musicale
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

"Se hai un occhio che guarda come fosse la prima volta"

Messaggio da stefano bartoli »

Mi sono ascoltato più volte due interviste, entrambe su you tube, entrambe fatte nella stessa epoca.
Una i 4 parti,fatta da Giulio Cesare Ricci (patron della Fonè) a Salvatore Accardo.
L'altra da un giornalista "qualsiasi" a Franco Battiato.
In quella di Accardo ho trovato solo cose (per me) inutili, un ripercorrere inutilmente certe cose che appartengono al passato, al già fatto, già vissuto. Un cercare di "parlare" della musica e delle arti. Cosa che accade a volte anche a me ma con scopi "informativi/conoscitivi" per gli allievi. Un atteggiamento che trovo addirittura lesivo,superficiale per un'arte inafferrabile come la musica. Un'arte esclusivamente conteporanea, che ha senso solo nel momento in cui la si fa. Una nota, una volta fatta, è già nel passato, un attimo dopo è scomparsa ma è un discorso troppo complicato e mi fermo quì. Comunque, affermo che per me, da un punto di vista "artistico" solo la contemporaneità, solo l'attimo presente ha un senso, un effetto.

Nell'intervista di Battiato trovo invece moltissimi spunti di riflessione. Cito esclusivamente una frase che potrebbe aprire un mondo "Se hai un occhio che guarda come fosse la prima volta" Qui si è capaci di andare oltre il radical chic che dibatte di cultura, che si bea del suo presunto sapere, mentre la musica non è in realtà, sapere ma fare.
Quì si è capaci di penetrare le arti facendole convivere con le cose più complesse e più semplici al contempo.Ci colgo, quello che ho da sempre pensato e cioè che le arti sono solamente un tentativo, forse goffo di rappresentare la vita nella sua accezione più profonda. Sono un tentativo di linguaggio per descrivere qualcosa che semplicemente già c'è.
Questo, secondo me.

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]


Rispondi