Stefano Maltese

Tutti i film, le interviste domade, e le curiosità a carattere musicale
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Stefano Maltese

Messaggio da stefano bartoli »

Qualche anno fa, una decina direi, l'ho avuto a pranzo con la moglie, la cantante Gioconda Cilio, avevamo un progetto poi mai decollato ma succede. Quel che mi è rimasto è il regalo di tutta la sua feconda discografia, peraltro molto bella anche se "estrema"
Maltese è un musicista molto raffinato ed un intellettuale, ha suonato con molta avanguardia europea, ad esempio Keith Tippett e Merylin Crispel. Nelle sue prime band si fece le ossa anche Roy Paci poi passato ad altro ma che secondo Stefano, aveva grosse potenzialità per fare avanguardia. Maltese, oggi, è uno di quei musicisti che suonano poco, un po perchè selezionano dove e con chi esibirsi e un po perchè la scena avanguardistica italiana, che nei 70/80 era davvero florida, è oggi moribonda e priva di spazi.
Aggiungo anche un musicista strepitoso, Marco Colonna con cui avevo idem un progetto che poi non decollò, lui di Roma io di Firenze, troppo complicato. Oggi Colonna è una realtà a livello europeo e molto apprezzato.
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Stefano Maltese

Messaggio da Fcoltrane »

In Sicilia non mancano i musicisti di alto livello (ma anche di medio e basso ) mancano i progetti ed i soldi . Certo è che Maltese ha scelto un tipo di musica che rappresenta la nicchia della nicchia già il jazz è diventata musica di nicchia il free jazz ancora di più ed al sud la situazione è ancora più grave
Rispondi