Raul Casadei

La musica nelle bande, nella classica, band latinos, pop etc...
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Raul Casadei

Messaggio da Mirco »

È morto anche Raul Casadei, suonava il liscio , io non l ho mai seguito come genere musicale ma mi ricordo quando ero ragazzino quanto ha fatto divertire i miei genitori e i miei nonni, molti di loro non avrebbero probabilmente ascoltato musica se non era per le orchestre da liscio ed anche la Romagna intesa come luogo di vacanza e di allegria probabilmente avrebbe avuto una perdita senza il liscio, l'ho visto suonare nei cortili nelle sagre nelle balere.... Ripeto io non sono un appassionato di questo genere ma è innegabile la felicità che ha portato soprattutto alle generazioni dei nostri nonni. Fra l'altro ho avuto la fortuna da ragazzo di lavorare in una sala da ballo ed ho potuto anche appurare la qualità dei musicisti che per sbarcare il lunario suonavano liscio.. era notevole. A partire da Henghel Gualdi a Casadei ed agli altri. Grazie per l allegria che hai portato.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Raul Casadei

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Mirco,
nemmeno io amo il liscio ma, indubbiamente, fa parte della tradizione italiana sia per quanto riguarda gli aspetti musicali che di ballo. Quando ero piccolo i miei genitori mi insegnarono a ballare i valzer, le mazzurche, le polche etc.
Era normale, tutti li sapevano ballare, chi meglio e chi peggio e in qualche sagra c'era sempre qualche orchestra che suonava il liscio e tutti a ballare dai fanciulli fino a persone molto anziane che non rinunciavano certo a fare quel paio di giri, magari non certo acrobatici ma mostrando grande maestria ed eleganza nei passi. Hai proprio toccato il punto fondamentale ci si divertiva da matti e si finiva di ballare con chi capitava a tiro all'inizio di ogni nuovo pezzo. Sulla pista, spesso troppo piccola per il numero di ballerini danzanti, ci si seniva come ci si conoscesse tutti, come se si fosse una unica enorme famiglia dove ciò che contava realmente era lo stare assieme in un clima festoso e gioioso. Momenti belli di un sano divertimento. Grazie per avermi risvegliato questi ricordi.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Raul Casadei

Messaggio da toro »

RIP Raul,per noi emiliani/romagnoli,la gioia delle serate in “balera”non si dimenticano facilmente.
Buon viaggio...
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Raul Casadei

Messaggio da Mirco »

Grazie a Te Marco
È un nostro patrimonio ed io ne vado fiero come del cantautorato dei classici napoletani dell opera e di tutto quello che ci ha formato. Abbiamo avuto la fortuna di crescere in un grande paese.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Raul Casadei

Messaggio da Marco Muttinelli »

Mirco ha scritto:È un nostro patrimonio ed io ne vado fiero come del cantautorato dei classici napoletani dell opera e di tutto quello che ci ha formato. Abbiamo avuto la fortuna di crescere in un grande paese.
Condivido profondamente. Spesso presi da eccessi di esterofilia ci dimentichiamo delle nostre radici di cui veramente dovremmo andarne tutti fieri, anche coloro che snobbano le forme più popolari con le quali si sono espresse ma che, secondo me, ne rappresentano anche lo spirito più genuino e profondo.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Raul Casadei

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo con tutti ed aggiungerei anche che chi denigra e sbeffeggia il liscio romagnolo, probabilmente non si rende conto del livello di difficoltà tecnica, soprattutto per i fiati, in molto di quel repertorio.
Il grande Dave Liebman durante un tour italiano, incrociò per caso dei CD di liscio romagnolo. Fece incetta nel negozio dicendo che il livello tecnico di quei fiatisti era ragguardevole e trovò il mood niente affatto banale...
E poi, basterebbe citare anche il solo nome di Engel Gualdi e abbiamo detto tutto.

Molti anni fa. ho suonato in un'orchestra piccola di liscio, lo feci per campare, il genere non mi piaceva affatto, però ricordo bene che dovetti stare giorni a casa a studiarmi le parti di tromba dei pezzi più difficili tecnicamente e ricordo che c'era poco da fare lo sbruffone, sul palco bastava mi deconcentrassi un nano secondo e non tornava più una sega nulla. Tutte le serate le dovevo fare concentrato e a culo stretto per via anche degli incastri e delle risposte tra fiati.
Non fu affatto semplice. Per questo affermo con convinzione che la musica alla fine, è tutta difficile (se fatta bene...)
Rispondi