Maneskin (Si scrive così?)

La musica nelle bande, nella classica, band latinos, pop etc...
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Maneskin (Si scrive così?)

Messaggio da stefano bartoli »

In questi giorni leggo roba veramente feroce sui social, contro la musica di questi ragazzi ma anche contro il loro modo di vestire, il loro modo di essere ( o di apparire) Il fatto poi che abbiano vinto un qualcosa tipo contest, manda ai pazzi molti.
Personalmente sono sempre stato contrario alle gare , ai contest, ai talent show, non tanto per la loro intrinseca natura, quanto per come vengono organizzati e gestiti, per quello che c'è dietro insomma.
Qualcuno ha scritto che "Nemmeno fossero John Coltrane"
E mi verrebbe da dire "Scusate ma che c...o c'entra Coltrane!!!"
Che per caso ci si sono paragonati? Che se non si fa jazz o contemporanea o Bach, siamo inaccettabili?
Sono giovanissimi, vivono un tempo che nulla ha a che fare con quello che vissi io nato nel 58. Il mondo cambia, gira, nel bene e nel male, nessuna generazione è migliore o peggiore delle altre. A volte succede di pensare che i giovani d'oggi sono marci ma quando accade, è perchè ci scordiamo di cosa abbiamo combinato noi alla loro età e sembriamo Marcello Marchesi quando scherzava citando "I giovani d'oggi"
Quando si è così impietosi e talebani, si è vecchi, si è chiusi e si è astiosi di un qualcosa che non abbiamo più: la giovinezza. Dietro alla ferocia di certi commenti, spesso ad opera di persone che "IO sono jazzista..." ci leggo molta amarezza, molti fallimenti personali. E poi che significa, io sono jazzista...e quindi? Che cosa è una patente che ti rende più intelligente degli altri? Famme capì. Io ad esempio,amo Mingus ma anche la Mannoia, amo Lester Bowie ma anche Sergio Endrigo, è un problema? E se lo è, mi segnalate dove, perchè io non ci arrivo a capirlo.
Lasciamoli fare la loro musica, come la sentono loro. Il fatto che "Mettono due accordi" come qualcuno ha scritto, non significa assolutamente nulla e non qualifica assolutamente nulla, moltissimi capolavori sono basati su due accordi, Sapore di sale di Gino Paoli ad esempio è così messa CMaj7/Am7/Dm7/G7 cioè il "volgare" giro di Do. E allora? ci fa schifo?
Lasciamoli in pace e se siamo astiosi e repressi andiamo al bar stadio a ciarlare degli allenatori della serie A, come facevamo una volta...Sfoghiamoci li.
Le arti sono belle proprio per questo, perchè ognuno può dire la sua, a modo suo. Sentirsi più ganzi, più colti perchè si ascoltano esclusivamente Coltrane o Mozart, fa di noi persone scadenti e rivela che delle arti non abbiamo capito una sega.
Ho scritto spesso cose poco simpatiche verso Povia o Allevi ma con tutt'altre motivazioni e cmq, questi non son ragazzi ma quarantenni...
Il bello di essere ragazzi è proprio l'esserlo, che ci piaccia o meno è così.
Siamo pieni di astio, diciamocelo.

E penso ce lo direbbe anche il divino Miles, fidatevi.
Benvenuti nel disagio


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Maneskin (Si scrive così?)

Messaggio da Michele Lupi »

I Francesi...stanno peggio di noi... : Chessygrin : : Chessygrin :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Maneskin (Si scrive così?)

Messaggio da Matteo Giannini »

Come diceva un grande "e i Francesi che si incazzano che le palle ancora gli girano... ": MrBlue :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Rispondi