REGISTRAZIONE UTENTI E ATTIVITA' DI MANUTENZIONE DATABASE.

IMPORTANTE: prima di procedere alla registrazione su Forumtromba, si consiglia caldamente di inserire l'indirizzo web del sito "www.forumtromba.com" come sicuro tra le regole di posta elettronica del proprio provider, questo farà si che la mail automatica di attivazione dell'utenza non finisca nell'antispam.

Si comunica che, dai nostri sistemi informatici, sono stati cancellati tutti i dati e riferimenti di utenti registrati che non abbiano mai provveduto ad attivare l'utenza, pertanto chi in passato avesse già registrato l'utenza senza mai attivarla, dovrà provvedere ad una nuova registrazione.

PER ASSISTENZA cliccare la voce "Contattaci" presente a fondo pagina sulla destra.

Grazie dell'attenzione, lo staff del forum.

La purezza, l'onestà intellettuale

Architettura, letteratura, pittura, danza, fotografia, poesia e qualunque espressione artistica non strettamente legata al nostro amato strumento. Un luogo di confronto e di crescita attraverso le esperienze di altre realtà che condividono l'arte comune al di la delle forme espressive.

Autore dell’argomento
stefano bartoli
VIP
VIP
Messaggi: 3580
Thanks ricevuti: 515

La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda stefano bartoli » 13/06/2021, 12:40

Oggi i social fanno un gran parlare di Gian Maria Volontè, giustamente dico io. Personalmente sono sempre stato profondamente innamorato di quest'uomo e come attore e come persona. Credo che insieme alla Magnani e poche altre persone, sia uno dei giganti del pianeta. Come attore non lo voglio nemmeno discutere, lo trovo semplicemente sublime. Come uomo ha avuto una vita molto complessa e travagliata ed è stato più volte arrestato per le sue idee e le sue azioni.
La coerenza, il coraggio delle proprie idee, direi che sono tra le cose che lo hanno distinto da altri.

Ma quelle la sono cose che ti creano anche grossi problemi, nella vita e nella carriera, spesso fino ad isolarti.
Credo per questo che Volontè, insieme, mi ripeto, alla Magnani e pochi altri, sia stato l'esempio più alto che abbiamo avuto, nella professione e nella vita.

Quando molti colleghi mi suggeriscono di occuparmi solo di musica, di non commentare altre cose, di non scrivere di altro, che son cose che "non ci riguardano, noi siamo artisti e l'artista è al di sopra delle parti" penso allora che se giganti come Magnani e Volontè si sono sporcati le mani, allora posso farlo anche io che carriera da difendere non ne ho...
Per questo nacque Terzilio che è personaggio simbolico meno buffo di quel che appare.

Amen



Avatar utente

Zosimo
VIP
VIP
Messaggi: 528
Thanks dati: 23
Thanks ricevuti: 38

Re: La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda Zosimo » 13/06/2021, 13:19

Perché non sei artista? Sei un musicista.
Certo in un forum sai meglio di me che politica
E sport non vanno d'accordo.
Trombe: Cinesina, Getzen Super Deluxe 1960/61, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Trombino: Thomann 901S
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio

Avatar utente

Marco Muttinelli
Mod
Mod
Messaggi: 1887
Thanks dati: 339
Thanks ricevuti: 243

Re: La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda Marco Muttinelli » 13/06/2021, 13:59

Assolutamente daccordo Zosimo.
Se con politica intendiamo il partitismo e lo sport il tifo da stadio più stanno fuori dal forum meglio è : Thumbup : .
Ad ogni modo per quanto riguarda, invece, i principi e le dinamiche sociali generali che guidano i nostri tempi, pur con le dovute accortezze e cautele, possono tranquillamente essere affrontate soprattutto su argomenti che abbiano una ricaduta sul nostro strumento che, rimane il focus principale del forum. Un esempio di ciò che intendo lo puoi trovare nel post "Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito".
Gran CONNestabile del Forum, CONNte di Elkhart e visCONNte Greenleaf
meglio CONNosciuto come CONNfucio

Tp: 48B Connqueror Vocabell 1940; 22B New York Symphony Special 1940; 6B Victor 1968
Fl: Couesnon Monopole ?
Past Tp: 12B Coprion 1953; 10B Victor 1960; 8B Artist 1964; 38B Connstellation 1968


TpMp: Conn Connstellation 7BN; Denis Wick MM3C;
FlMp: Denis Wick 4FL;

Avatar utente

toro
Expert
Expert
Messaggi: 395
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 54

Re: La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda toro » 13/06/2021, 19:15

anch'io penso che un forum dedicato ad uno strumento non sia la sede adatta per commentare,o solo in minima parte,argomenti non inerenti,tipo politica o sport.....diventerebbe poi problematico colloquiare con chi la vede diversamente(prevenuti?...) oppure essere troppo "sciacquini del colonnello"(leccaculo in gergo : Smile : ) se si hanno vedute similari.Se poi pensiamo che un uomo normalmente elabora 6000 tra idee e ragionamenti al giorno(un trombettista ne elabora 500 sulla tromba?sparo a caso...),si vedrebbe monopolizzare il forum solo da qualche individuo disposto a condividere piu' idee non inerenti alla tromba di quelle riguardanti lo strumento.
Comunque poi uno se se la sente e si sente limitato perche' non puo' esporre a piacimento le proprie idee politiche o sportive, puo' iscriversi a forum di politica postando con l'eskimo e jeans se e' di sx oppure con giacca in pelle e occhiale da sole se e' di dx (cosi' si riconosceva negli anni '70 l'orientamento politico delle persone) ,e darsele di santa ragione.Questi ormai sono gli unici luoghi rimasti per parlare ancora di politica(che squallore,non ci esce neanche la sana scazzottata dei tempi che furono....),che nostalgia per i bar di dx e quelli di sx.
Ormai cosi' tutti uguali e uniformati( siamo anche tutti vaccinati con lo stesso vaccino)facciamo quasi ridere quando ci si spaccia per uno di dx o sx..... : Smile :
bye

Avatar utente

Marco Muttinelli
Mod
Mod
Messaggi: 1887
Thanks dati: 339
Thanks ricevuti: 243

Re: La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda Marco Muttinelli » 13/06/2021, 21:18

Ciao Vittorio è sempre un piacere leggere i tuoi interventi sempre costruttivi e pregnanti. La cosa bella del nostro strumento è che ha talmente tante ramificazioni e riflessi che ci permette di ragionare e parlare di infiniti argomenti pur rimanendo sempre attinenti al nostro ambito più specifico. In fin dei conti ho sempre pensato che la tromba sia, in un certo senso, pensare, agire e sentire senza schemi preconfezionati. Quasi come se questo strumento rappresenti l'anima e l'animus più di molti altri e quindi ci dia la possibilità di esprimere noi stessi in ogni aspetto. Ognuno diverso dall'altro, ciascuno con le proprie idee, bagaglio culturale, sensibilità e quant'altro. Insomma un mezzo per esprimere sè stessi ma al contempo nel fare questo ognuno conosce sè stesso un po meglio. Ok mi faccio una domanda e mi do una risposta : Lol :
Gran CONNestabile del Forum, CONNte di Elkhart e visCONNte Greenleaf
meglio CONNosciuto come CONNfucio

Tp: 48B Connqueror Vocabell 1940; 22B New York Symphony Special 1940; 6B Victor 1968
Fl: Couesnon Monopole ?
Past Tp: 12B Coprion 1953; 10B Victor 1960; 8B Artist 1964; 38B Connstellation 1968


TpMp: Conn Connstellation 7BN; Denis Wick MM3C;
FlMp: Denis Wick 4FL;


ott
Member
Member
Messaggi: 82
Thanks ricevuti: 1

Re: La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda ott » 16/06/2021, 21:00

scrivere di ciò che ci unisce - la tromba - attenua le divergenze su ciò che ci divide o almeno crea le condizioni per spostare un po' più in là il rifiuto dell'opinione diversa.

Post moderato dall'amministratore. Perché fuori tema e fuori argomento forum.


Autore dell’argomento
stefano bartoli
VIP
VIP
Messaggi: 3580
Thanks ricevuti: 515

Re: La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda stefano bartoli » 16/06/2021, 21:55

Tralascio volutamente di rispondere ad Ott su "chi" tratta le donne in una certa maniera, sarebbe troppo lungo e foriero di dispiaceri (Oltretutto saremmo entrambi già da intervento di moderazione, visto che stiamo discorrendo di cose poco più sopra messe al bando)
Mi limito a dirvi che se un essere umano a piombo, fa, come avete scritto, una media di 6000 pensieri al giorno, io andando a letto spessissimo intorno alle 3 del mattino e convivendo con una logudorese D.O.C, per sopravvivere, sono certo di farne almeno 8.000.

Insomma, vi straccio a mani basse nevvero.

PS: Lo so che io stesso sono moderatore e potrei auto moderarmi e moderarti ma mi diverto abbestia a far impazzire gli altri tre...

Avatar utente

Michele Lupi
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1127
Thanks dati: 262
Thanks ricevuti: 156

Re: La purezza, l'onestà intellettuale

Messaggioda Michele Lupi » 16/06/2021, 22:34

Credo che partire da Artisti come Volonté ed arrivare alle religioni ed a problemi di immigrazione e gestione dei flussi non sia argomento da trattare su ForumTromba.
Createvi un forum di Politica e questioni sociali.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW



Torna a “ALTRE ARTI”

Chi c’è in linea

Nessun utente e 1 ospite