https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle20.html
La campana in Coprion
Introduzione
In questo articolo vorrei accennare alla campana "Coprion" di Conn. Solo poche trombe, cornette ed alcuni tromboni Conn erano equipaggiati con una campana Coprion. Ma cos'è il "Coprion" e in che modo influisce sulle qualità sonore dello strumento?
Che cos'è il Coprion?
Il processo necessario per produrre la campana in Coprion fu messo a punto da Conn nel 1938. Consiste nel depositare elettroliticamente COPper IONns (ioni di rame n.d.t.) (da cui il nome Coprion) su di una sagoma di precisione in acciaio inossidabile con una accuratezza al milionesimo di pollice (così riportava Conn nel suo catalogo del 1959), creando una campana senza soluzione di continuità. La Coprion non è la stessa cosa di una campana in "ottone rosa" o in "ottone rosso"; queste sono semplicemente campane di ottone con un contenuto di rame superiore. Il Coprion invece è rame puro al 100%.
Nella sua pubblicità per la campana in Coprion, Conn confronta(va n.d.t.) gli schemi della struttura delle campane in ottone "ordinarie" rispetto a quella in Coprion. La campana di ottone mostra(va n.d.t.) una struttura cristallina "irregolare e disordinata" con cristalli relativamente grandi, mentre la campana di Coprion mostra(va n.d.t.) "ioni di rame puro disposti in conformazione regolare a maglia stretta e disposti con angolatura corretta rispetto alla superficie del metallo".
Come influisce il Coprion sul suono e nel modo in cui lo strumento risponde?
È stato detto che su uno strumento con una campana Coprion "è impossibile saturarla con il soffio o a far schioccare una nota". Inoltre, secondo Conn, "il Coprion ha una caratteristica speciale ovvero consente una vasta gamma dinamica senza che vi sia cambiamento di colore del tono".
Generalmente si considera che le campane a (più) alto contenuto di rame rendano il suono "più scuro" e abbiano una miglor proiezione. Jeff Stockham rende bene l’idea descrivendo la sua Victor 10B del 1959: "La campana di rame aumenta anche la proiezione. Ciò è stato confermato dagli esperimenti acustici condotti da Walter Lawson sulle campane dei corni francesi e da Cliff Blackburn sulle campane delle trombe. In poche parole, le campane ad alto contenuto di rame dirigono verso il pubblico una maggiore percentuale di energia spesa dal musicista,così come misurata in decibel. Il suono dello strumento è meno presente dietro alla tromba, all'orecchio dello strumentista, ma è più ricco e forte di fronte allo strumento: la proiezione direzionale aumenta in modo significativo. Ciò che questo comporta per lo strumentista è: 1) si deve esercitare uno sforzo minore per produrre un determinato volume percepito in qualsiasi punto della performance hall e 2) il suono rimane più scuro e più pieno senza diventare stridente o fastidioso ad alti livelli di volume. Per cui con questa 10B posso sverniciare la parete di fondo della sala se ne ho voglia, o soffiare una linea solista in crescendo SENZA UN MICROFONO al di sopra di una grande band urlante e sarò ancora sentito".
Quali strumenti sono dotati di campana in Coprion?
Cornette: 12A Coprion, 10A Victor, 28A Connstellation (a partire dal seriale 9xx,xxx), 38A Connstellation modello corto (a partire dal seriale 9xx,xxx, attenzione che esisteva la 37A Connstellation modello corto con campana in ottone), 18A Director e la 17A Director
Trombe: 12B Coprion, 10B Victor, 38B Connstellation (a partire dal seriale 9xx,xxx), 18B Director, 17B Director.
Tromboni: 12H Coprion, 10H Victor, 18H Director. Probabilmente anche il 48H Connstellation (a partire dal seriale 9xx,xxx).