Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Intendevo la sostituzione di una pompa fatta magari negli anni 60 anche solo per il gusto del musicista. Ad esempio, la prima pompa della Yamaha Xeno 8335 ultima generazione se non ricordo male ha l'anello, ma volendo, se si preferisce, si può sostituire con quella con la classica U...Sono opzioni che non credo snaturino il modello.
Si è una eventualità possibile essendo geometricamente identiche le pompe. Se fossero strumenti e pezzi dotati di laccatura originale si potrebbe capire meglio di che tipo di operazione sia trattato comunque come giustamente dici la sostituzione della prima e seconda pompa in questo caso non snatura il modello.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
DavTur
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/07/2020, 21:46
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 1

Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da DavTur »

Ciao a tutti, grazie in particolar modo a MaMut che in privato mi ha fornito informazioni storiche sulla mia tromba che ho messo sul mercatino.
E' 22B, NEW YORK SIMPHONY, del anno 1952.
La mia pippaggine non mi permette però di essere di grande aiuto nella recensione.
Il motivo per cui l'ho presa, direi principalmente per il fascino di possedere una bellissima 22b.
Di sicuro ha un suono molto chiaro, e mi sembra particolarmente aperta e propensa alle note acute.. con però un suono meno compatto sulle basse.. che sono quelle dove invece io mi trovo meglio.. ed è forse un po questo il motivo per cui vorrei venderla, anche perchè di trombe al momento ne ho sette e forse è il caso che cominci a diradarle un po.
Per il resto, beh, un estetica bellissima, anche slaccata (anche se forse sarebbe stata più affascinante con la sua laccatura originale, ma immagino che chi l' ha rimossa l' abbia fatto perchè particolarmente rovinata).
Ciao Ciao
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

DavTur ha scritto:Di sicuro ha un suono molto chiaro, e mi sembra particolarmente aperta e propensa alle note acute.. con però un suono meno compatto sulle basse.. che sono quelle dove invece io mi trovo meglio..
Se mai ce ne fosse stato bisogno, questo conferma l'esperienza di tantissimi trombettisti statunitensi che l'adorano proprio per il suo timbro brillante e canterino e divertentissima da suonare nel registro acuto, ma che sa al contempo essere molto dolce. Per quanto riguarda la mancanza di compattezza sulle note basse non può, magari, dipendere dall'imboccatura che utilizzi? Cerco di spiegarmi meglio la mia 12B nel registro basso è granitica e letteralmente poderosa, la 22B dovrebbe essere solamente più chiara per via della campana in ottone anziché in coprion e quindi mantenerne lo stesso comportamento della mia. Nella mia esperienza le Conn per esprimersi al meglio richiedono tazze abbastanza profonde e voluminose per cui se hai occasione di provarla con un bocchino del genere magari otterrai un risultato diverso, ad esempio il Conn Precision 4 o il Bach 2C o 3C o analoghi a questi.
Facci sapere :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

La mia 12B ha un bel suono caldo e melodioso, corposo e compatto anche nelle note basse. Devo dire che ne sono rimasto molto colpito. 
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:La mia 12B ha un bel suono caldo e melodioso, corposo e compatto anche nelle note basse. Devo dire che ne sono rimasto molto colpito. 
Hai descritto perfettamente l'anima della 12B ;) però oramai non tengo più dietro al tourbillon delle trombe che passi... perchè non ci fai un bel post tra le differenze che hai potuto notare tra la 12B e la Getzen 900dlx eterna "deluxe" dato che le hai provate entrambe ;)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

MaMut ha scritto:
Patrizio ha scritto:La mia 12B ha un bel suono caldo e melodioso, corposo e compatto anche nelle note basse. Devo dire che ne sono rimasto molto colpito. 
Hai descritto perfettamente l'anima della 12B ;) però oramai non tengo più dietro al tourbillon delle trombe che passi... perchè non ci fai un bel post tra le differenze che hai potuto notare tra la 12B e la Getzen 900dlx eterna "deluxe" dato che le hai provate entrambe ;)
Caro MaMut, hai ragione...un vero Tourbillon soprattutto di Conn! Ma tu sei CONNresponsabile :D perchè con le tue interessanti recensioni e CONNsiderazioni hai instillato in me l'interesse per queste trombe!
Dato a Cesare quel che è di Cesare, che dire.....la Getzen ha solo tre mesi, mentre la 12B ha 67 anni, quindi potrebbe essere sua nonna!  A parte questa sostanziale differenza di età, le due sono abbastanza simili come struttura e dimensioni della campana che in entrambe è in rame, ma 12b non ha l'appoggio a U o l'anello sulla prima pompa e il canneggio è diverso:  0.460 per laGetzen e 0.433, quindi più piccolo, per la 12B. La Getzen, a parte la campana in rame, ha il cannello in sterling silver, le pompe e altre parti in ottone e la camera dei pistoni in bronzo, quindi ben 2 metalli e due leghe. Sebbene con canneggio più piccolo, in realtà la 12B non sembra affatto "stretta" da suonare, anzi.  D'altronde, c'è chi sostiene che le differenze di canneggio tra le trombe siano poco rilevanti in termini di facilità di emissione, mentre sarebbero determinanti le caratteristiche complessive della tromba come lo sviluppo del canneggio e le dimensioni della campana, ma su questo è stato già scritto anche sul forum. A mio parere sono entrambe trombe facili da suonare. Una recensione approfondita spero di poterla dare più avanti....:) Nel frattempo, di seguito potete ascoltare il panegirico che Trent Austin fa della Getzen.
[youtube]-Z7ocTnjkHo[/youtube]
Rispondi