Conn 22B New York Symphony Special
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn22BS1941image.html
Data: 1941. Proprietario Steve Hanson.
Questa è la versione "Special" della 22B standard New York Symphony. Le differenze riguardano la presenza di elementi nickelati e la maggior superficie dell’incisione della campana della “Special”. L’incisione si estende fino alla curva della campana. Quanto meno alcuni braccetti risultano leggermente spostati rispetto alle normali 22B, per quanto ne so tutti leggermente più a monte, verso lo strumentista (se qualcuno ne conoscesse il motivo mi faccia sapere). A parte queste differenze è esattamente la stessa della 22B New York Symphony standard; pistoni a molla inferiore, canneggio #1 (0,438”). Qualcuno mi ha riferito che le 22B New York Symphony Special non hanno la scritta “22B” stampigliata sotto il ricevitore del bocchino oltre ad avere la scritta "N.Y. Symp. Special" incisa sul leadpipe; ciò suggerisce che questi strumenti siano proprio stati costruiti come 22B New York Symphony Special e non siano semplicemente delle 22B normali successivamente trasformate per diventare 22B Special. Anche i braccetti spostati rafforzerebbero questa ipotesi. Si è anche ventilato che le “Special” fossero costruite con maggior cura delle versioni normali. Da ciò che ho potuto vedere dagli eccellenti pistoni di una 22B Special del 1936 particolarmente malconcia, ciò dovrebbe corrispondere a verità.
Delle 22B Special che si trovano in giro ai giorni d’oggi circa il 75% sono state rilaccate male con le bellissime incisioni ridotte a mero ricordo dalle lucidature. Il restante 25% ha solitamente la laccatura originale in cattive condizioni. Dal momento che la 22B Special era uno strumento particolarmente professionale, ciò fa supporre che all’epoca venissero suonati fino alla morte. Questa è l’unica 22B Special che abbia visto in buone (o almeno decenti) condizioni originali con laccatura originale.
Un ex proprietario di un 22B Special ha detto questo riguardo alla prima volta che la ricevette:
"Parla così facilmente, la tromba più precisa e con la migliore risposta che abbia mai suonato. La maggior parte delle trombe che ho suonato mi sembra di soffiare in qualcosa di esterno. Questa tromba sembra fondersi col musicista come se fosse un'estensione del tuo corpo. Anche al più impercettibile sforzo la tromba risponde".
Un altro proprietario della 22B Special dice questo dello strumento: "la tromba risponde molto bene, specialmente nel registro basso. Ciò che ho pensato fosse davvero insolito, è l'intonazione che ha: il Re basso, che è tipicamente crescente era perfettamente centrato, non richiede compensazione del labbro. Il Do # doveva essere regolato, ma non così tanto. L'intonazione generale è fantastica! La tromba slotta particolarmente bene; bel suono ricco e centrato. Quando sono entrato nel registro alto, sopra il Do acuto, ho potuto suonare più in alto molto più facilmente grazie al canneggio più piccolo, ma non era così aperta come la mia "Strad" di Bach. Stavo suonando la tromba con un bocchino dotato di gola e stelo standard, quindi forse il suggerimento di aprire le cose sul lato del bocchino aiuterà un po'. Non vedo l'ora di suonarla nella band della mia comunità, è semplicemente perfetta per quello. Bel suono ricco, grande flessibilità su intervalli ampi, pistoni veloci per quelle marce da circo infuocate. Inoltre, capacità di fondersi con tutte i veterani che hanno ancora le loro trombe degli anni '30, '40 e '50 s, con i quali ho sempre fatto fatica ad amalgamarmi con le mie trombe dal canneggio più grande in questo genere di formazioni. Ha anche un bel suono jazz."
Ho trovato una pubblicità di Conn del 1942 che ritrae la fotografia della sezione trombe di Jimmy Dorsey composta da Shorty Solomons, Ray Anthony, Jimmy Campell e Nate Kazebier che recita "Tutti suonano la Conn New York Symphony Special".
La 22B New York Symphony Special fu prodotta dal 1934 al 1941. Non ho ancora visto una 22B New York Symphony Special con seriale di produzione successivo al 1941, quindi ho il sospetto che la produzione delle "Special" non riprese dopo la fine della guerra.
Come la descriveva Conn nel 1941:
La tromba New York Symphony Special è eccezionale per il suo meraviglioso suono di tromba. Come disse un grande musicista sinfonico: "È l'equivalente più vicino alla perfezione vocale che abbia mai sperimentato. Il suo timbro canta, senza penetrare, al di sopra dell'orchestra". Ha delle prestazioni che entusiasmeranno il trombettista più esperto. Inutile dire che in riferimento a uno strumento del genere, l'intonazione, la risposta, la lavorazione e l'azione dei pistoni sono ad un grado inimitabile. La pompa del terzo pistone ha una corsa extra lunga per ottenere il FA pedale. Canneggio medio-piccolo, chiave di Sib e la.