Conn 22B New York Symphony Special

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Conn 22B New York Symphony Special

Messaggio da Marco Muttinelli »

Conn 22B New York Symphony Special

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn22BS1941image.html

Immagine

Data: 1941. Proprietario Steve Hanson.

Questa è la versione "Special" della 22B standard New York Symphony. Le differenze riguardano la presenza di elementi nickelati e la maggior superficie dell’incisione della campana della “Special”.  L’incisione si estende fino alla curva della campana. Quanto meno alcuni braccetti risultano leggermente spostati rispetto alle normali 22B, per quanto ne so tutti leggermente più a monte, verso lo strumentista (se qualcuno ne conoscesse il motivo mi faccia sapere). A parte queste differenze è esattamente la stessa della 22B New York Symphony standard; pistoni a molla inferiore, canneggio #1 (0,438”). Qualcuno mi ha riferito che le 22B New York Symphony Special non hanno la scritta “22B” stampigliata sotto il ricevitore del bocchino oltre ad avere  la scritta "N.Y. Symp. Special" incisa sul leadpipe; ciò suggerisce che questi strumenti siano proprio stati costruiti come 22B New York Symphony Special e non siano semplicemente delle 22B normali successivamente trasformate per diventare 22B Special. Anche i braccetti spostati rafforzerebbero questa ipotesi. Si è anche ventilato che le “Special” fossero costruite con maggior cura delle versioni normali. Da ciò che ho potuto vedere dagli eccellenti pistoni di una 22B Special  del 1936 particolarmente malconcia, ciò dovrebbe corrispondere a verità.

Delle 22B Special che si trovano in giro ai giorni d’oggi circa il 75% sono state rilaccate male con le bellissime incisioni ridotte a mero ricordo dalle lucidature. Il restante 25% ha solitamente la laccatura originale in cattive condizioni. Dal momento che la 22B Special era uno strumento particolarmente professionale, ciò fa supporre che all’epoca venissero suonati fino alla morte. Questa è l’unica 22B Special che abbia visto in buone (o almeno decenti) condizioni originali con laccatura originale.

Un ex proprietario di un 22B Special ha detto questo riguardo alla prima volta che la ricevette:
"Parla così facilmente, la tromba più precisa e con la migliore risposta che abbia mai suonato. La maggior parte delle trombe che ho suonato mi sembra di soffiare in qualcosa di esterno. Questa tromba sembra fondersi col musicista come se fosse un'estensione del tuo corpo. Anche al più impercettibile sforzo la tromba risponde".

Un altro proprietario della 22B Special dice questo dello strumento: "la tromba risponde molto bene, specialmente nel registro basso. Ciò che ho pensato fosse davvero insolito, è l'intonazione che ha: il Re basso, che è tipicamente crescente era perfettamente centrato, non richiede compensazione del labbro. Il Do # doveva essere regolato, ma non così tanto. L'intonazione generale è fantastica! La tromba slotta particolarmente bene; bel suono ricco e centrato. Quando sono entrato nel registro alto, sopra il Do acuto, ho potuto suonare più in alto molto più facilmente grazie al canneggio più piccolo, ma non era così aperta come la mia "Strad" di Bach. Stavo suonando la tromba con un bocchino dotato di gola e stelo standard, quindi forse il suggerimento di aprire le cose sul lato del bocchino aiuterà un po'. Non vedo l'ora di suonarla nella band della mia comunità, è semplicemente perfetta per quello. Bel suono ricco, grande flessibilità su intervalli ampi, pistoni veloci per quelle marce da circo infuocate. Inoltre, capacità di fondersi con tutte i veterani che hanno ancora le loro trombe degli anni '30, '40 e '50 s, con i quali ho sempre fatto fatica ad amalgamarmi con le mie trombe dal canneggio più grande in questo genere di formazioni. Ha anche un bel suono jazz."

Ho trovato una pubblicità di Conn del 1942 che ritrae la fotografia della sezione trombe di Jimmy Dorsey composta da Shorty Solomons, Ray Anthony, Jimmy Campell e Nate Kazebier che recita "Tutti suonano la Conn New York Symphony Special".

La 22B New York Symphony Special fu prodotta dal 1934 al 1941. Non ho ancora visto una 22B New York Symphony Special con seriale di produzione successivo al 1941, quindi ho il sospetto che la produzione delle "Special" non riprese dopo la fine della guerra.

Come la descriveva Conn nel 1941:

La tromba New York Symphony Special è eccezionale per il suo meraviglioso suono di tromba. Come disse un grande musicista sinfonico: "È l'equivalente più vicino alla perfezione vocale che abbia mai sperimentato. Il suo timbro canta, senza penetrare, al di sopra dell'orchestra". Ha delle prestazioni che entusiasmeranno il trombettista più esperto. Inutile dire che in riferimento a uno strumento del genere, l'intonazione, la risposta, la lavorazione e l'azione dei pistoni sono ad un grado inimitabile. La pompa del terzo pistone ha una corsa extra lunga per  ottenere il FA pedale. Canneggio medio-piccolo, chiave di Sib e la.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 22B New York Symphony Special

Messaggio da Marco Muttinelli »

Tratto da "C.G. Conn A New Era in Band Instrument Making 1940"

N.B. Queste parole sono state tradotte dall'originale inglese del catalogo generale di C.G. Conn del 1940, di cui riporto solo ed esclusivamente le parti riguardanti le trombe. Se qualcuno desiderasse anche le parti relative alla cornetta Victor Special ed al trombone Artist Special me lo faccia sapere che le riporterò.

La prima parte riguarda le caratteristiche delle tre Special e sono presenti sul lato sinistro della pagina 20 di tale catalogo, mentre la seconda parte è una descrizione illustrativa delle tre Special e si trova nella parte destra sempre della stessa pagina.

Immagine

"Caratteristiche speciali:
Sulla cornetta e sulla tromba, le seguenti parti, che sono a contatto con le mani che ne causano la corrosione, sono di solido brillante nickel: bottoni e steli dei pistoni, cappucci superiori ed inferiori dei pistoni, colonnine (ritengo che Conn intenda con questo termine identificare la parte alta delle camicie dei pistoni n.d.t.), pompe dei pistoni, protezione della seconda pompa, pomellini da presa, gancio del mignolo, ricevitore del bocchino e manicotto, chiavi di spurgo. Sulla tromba l'anello della terza pompa é in nickel e sulla cornetta la ruota e le pompe di accordatura sono in nickel. (Omissis parte riservata al trombone). Sulla cornetta e sulla tromba i pistoni sono la versione più recente dei "Clickless Crysteel, descritti a pagina 23." 


"Ecco qui una cornetta, una tromba ed un trombone, ciascuno di fattura speciale per quegli artisti perspicaci in grado di riconoscere uno strumento eccezionalmente buono quando lo suonano e che possono apprezzarne il magnifico design, la bravura costruttiva, e le prestazioni meccaniche e musicali che Conn ha fornito a questi strumenti. (Omissis descrizione della cornetta Victor Special) (Omissis descrizione trombone Artist Special)
La tromba New York Symphony Special è eccezionale per il suo meraviglioso suono di tromba. Come disse un grande musicista sinfonico: "È l'equivalente più vicino alla perfezione vocale che abbia mai sperimentato. Il suo timbro canta, senza penetrare, al di sopra dell'orchestra". Ha delle prestazioni che entusiasmeranno il trombettista più esperto. Inutile dire che in riferimento a uno strumento del genere, l'intonazione, la risposta, le lavorazioni costruttive e l'azione dei pistoni sono ad un grado inimitabile. La pompa del terzo pistone ha una corsa extra lunga per  ottenere il FA pedale. Canneggio medio-piccolo, chiave di Sib e la."
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 22B New York Symphony Special

Messaggio da Marco Muttinelli »

Le prime impressioni con la 22B New York Symphony Special sono state particolarmente positive.

Ieri sera ero a lezione con il mio maestro, che aveva dietro la mia ex 8B, ed abbiamo fatto i nostri soliti scambi di strumenti (avevo dietro anche la 12B Coprion). La cosa che forse mi ha sorpreso maggiormente è che rispetto alla 12B Coprion risulta ancora più sensibile e reattiva, ogni minima variazione della tensione delle labbra, ogni minima variazione della pressione viene restituita pienamente, se non addirittura amplificata, ed istantaneamente.
Va veramente con un filo di fiato ma se si spinge è una gran bella belva, ha un suono brillante ma morbido e dolce (meno tagliente rispetto alla 8B che secondo me è stupenda ma è una tromba soprattutto per hard boppers).
Con il Bach 2C Megatone al momento non trovo assolutamente feeling, continuo a scroccare e sbagliare l'impossibile, mentre con il Denis Wick 4MMC va decisamente meglio, quando avrò tempo devo verificare il gap che raggiungo con i due bocchini perché proprio non mi spiego.
Intonatissima, già la 12B Coprion la trovavo straordinariamente intonata la 22B New York Symphony Special lo è ancor di più e quanto a slottare lo fa da brividi. Praticamente impossibile non centrare le note, anche se poi desiderandolo si piegano altrettanto facilmente.

Se c'è un aggettivo che la descrive bene questo è sicuramente: SORNIONA.

La sua dolcezza e pastosità invita a suonare rilassati e in modo morbido, ma se appena appena uno spinge l'attacco di una nota ti invoglia a spingere sempre di più. Ieri abbiamo fatto molte ripetizioni del tema di Sumertime alternandoci a suonare sulla base e da come attaccavo il primo Si tutto il resto del tema si dipanava in un modo piuttosto che in un altro. E' stata veramente una sensazione stupenda.
La 22B e la 12B sono veramente molto simili con la prima che dove è brillante ma morbida e dolce la seconda invece risulta più scura ed umorale. Simili ma diverse, difficile prevedere al momento (anche perché troppo presto) se una delle due prevarrà nella preferenza a lungo termine, sicuramente il divertimento che si prova nel suonarle è cosa assai rara a questi livelli.
Due gemelle stupende entrambe, meglio la bionda o meglio la rossa? Intanto me le godo entrambe giusto per non sbagliare, ma torniamo al nuovo "giocattolo" che è il cardine di questo intervento. Forse più che giocattolo varrebbe la pena definirlo un gioiello sorprendente per certi aspetti, su tutti la terza pompa veramente in grado di aprirsi molto di più di qualunque altra tromba mai vista in vita mia e realmente in grado di fare intonare il Fa pedale.

Che dire poi del lato estetico e funzionale dello strumento? Affermare che sia bella è riduttivo con la sua straordinaria campana incisa fino alla curva, i suoi inserti nickelati lucidi e brillanti ed il suo ottone laccato della tonalità del grano. Con immenso stupore lo strumento, che pensavo rilaccato, è invece totalmente originale e sembra uscito da poco dagli stabilimenti di Elkhart anziché 80 anni fa.
Meccanica e compressione da paura, solo qualche segno di patina e/o leggera ruggine su alcune parti dell'incisione e dietro al rim della campana, due red dots sull'esterno del pezzo centrale del leadpipe per nulla preoccupanti al momento e sicuramente "fissati" dalla pulizia chimica, pistoni come nuovi e strumento completamente revisionato (compresa sostituzione dei sugheri antirimbalzo dei pistoni).
Il mio maestro ieri sera, usando una nota esclamazione napoletana (che non riporto perché non è il caso) chiuse chiedendomi/si "Ma Marco tutte tu le trovi?", in realtà preferisco pensare che siano loro a trovare me, questa 22B infatti l'avevo segnalata ancora in aprile qui nel mercatino del forum ma era già da diverso tempo presente nel negozio del venditore che, probabilmente non abbastanza esperto di  Conn l'aveva listata come una normalissima 22B New York Symphony. E così dagli States ha preso casa ora in Italia.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 22B New York Symphony Special

Messaggio da Marco Muttinelli »

MaMut ha scritto:Conn 22B New York Symphony Special

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn22BS1941image.html

Immagine

Data: 1941. Proprietario Steve Hanson.
La foto non è, purtroppo, chiarissima ma sembrerebbe che la parte finale del leadpipe verso la pompa d'accordo sia laccata, in realtà è anche questa nichelata come da foto.
22Brightside_reduced.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi