Mea Culpa

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Mea Culpa

Messaggio da Marco Muttinelli »

Avvertenze e considerazione di ordine generale sugli strumenti musicali.

A scanso di equivoci e per mettere nel giusto ordine le cose è fondamentale chiarire alcuni concetti, onde evitare che il lavoro di traduzione degli articoli venga inteso in senso diverso da una semplice opera di divulgazione culturale di un patrimonio di strumenti prodotti in passato.

Quindi chiariamo subito, non esiste alcuno strumento "perfetto", non esiste alcuno strumento "magico", ma soprattutto non esiste alcuno strumento in grado di sopperire alle nostre carenze ed ai nostri limiti.
Ci potranno essere strumenti che ci aiutano e ci semplificano il compito, facilitare in qualche caso, ma non potranno mai suonare al nostro posto.  Il suono lo creiamo noi e sta solo a noi raggiungere ciò che abbiamo in mente.

Si corre il rischio, spesso, di imputare nostri difetti a carenze dello strumento, sono alibi mentali che dobbiamo assolutamente evitare.
La stragrande maggioranza delle trombe che esistono è in grado di suonare molto meglio di quello che pensiamo (vedasi un Chet Baker, ad esempio, che suonava tranquillamente con trombe student prestate da altri).

Ricercare il "sacro Graal" nell'attrezzatura che utilizziamo è una attività persa in partenza, semplicemente perché è impossibile trovare ciò che non esiste, quindi oltre che persa è totalmente inutile.

Tante cose dipendono in realtà solo da noi, anche quando una nota, un passaggio o un salto ci fanno imprecare. Il bello di questo strumento è proprio questo: come per la voce riuscire ad emettere quel tale suono che abbiamo in testa e magari non esce come lo intendevamo. Sta a noi trovare il modo non allo strumento di farlo al nostro posto.

Quindi cosa fare? Prima di tutto capire e crearci il suono come lo intendiamo nella nostra mente e poi cercare di emetterlo guidando noi lo strumento dove deve andare e non lasciando che lo stesso vada dove vuole lui (spero di aver reso l'idea).
Una volta che abbiamo ben chiaro il suono nella nostra mente, solo allora, possiamo dedicarci fruttuosamente alla ricerca dello strumento giusto per noi che sarà quello che maggiormente ci rende semplice suonare in quel dato modo.

Questo non toglie assolutamente la possibilità anche ludica di sperimentare diversi equipaggiamenti, al contrario può anche amplificare questo aspetto. Sapendo esattamente che suono si ricerca si può valutare meglio uno strumento in funzione di questo e farci divertire nello sperimentare soluzioni diverse che magari ci portano anche a cambiare idea sul suono che abbiamo in mente.

C'è poi anche un'aspetto legato alla fortuna che non va sottovalutato. Nel mio caso i colpi di fortuna sono stati due: la 8B Artist, acquistata su suggerimento del mio maestro, che mi ha indirizzato nella giusta direzione e la 12B Coprion, acquistata per "disperazione" nel non riuscire a trovare una 10B (che poi è arrivata) che ha dato una luce completamente diversa al mio modo di intendere le Conn fino ad arrivare a quello che è il mio setup più o meno definitivo a meno di occasioni "imperdibili".

Perdonate il "pistolotto" ma era assolutamente necessario che io facessi un "Mea Culpa" grande come una casa perché, continuando a postare articoli su questo o quello strumento senza mai aver fatto una premessa seria su quali erano gli intenti di tali articoli, ho finito per alimentare l'idea che lo strumento sia superiore allo strumentista. Di questo mi scuso ampiamente con tutti perché non era mia intenzione e spero che questo chiarimento rimetta ordine a tutto il lavoro fatto e lo metta nella giusta luce che è quella della pura diffusione di un patrimonio di conoscenze che non deve andare disperso o dimenticato. 


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Mea Culpa

Messaggio da Michele Lupi »

Come non essere d'accordo...... :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Mea Culpa

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alla luce dei recenti sviluppi del sondaggio sul valore degli strumenti, e per comprendere meglio alcune affermazioni riporto in alto questo post che, dal mio punto di vista rimane importante per l'argomento. In caso citerò alcuni passaggi in quell'altro dovesse essere utile.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi