Quale Conn?

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Quale Conn?

Messaggio da Mirco »

Una domanda per tutti ma soprattutto per MaMut, qual'è la Conn con il timbro più scuro ?


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Quale Conn?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Mirco,
domande "semplici" a volte richiedono risposte articolate per evitare banalizzazioni e per poter rispondere correttamente.
Ci sono un paio di premesse che reputo essenziali per comprendere al meglio ciò che seguirà.

La prima è che il suono più o meno scuro dipende in massima parte dall'esecutore, in maniera abbastanza importante (anche se decisamente minore rispetto alla prima condizione) dal bocchino e solo in minima parte dallo strumento stesso: ho sentito il mio maestro portare la 6B (che solitamente è una delle più brillanti Conn) a suonare come se avesse la campana in Coprion anziché in ottone, ne sono rimasto veramente sbalordito.

La seconda è che le trombe Conn hanno e mantengono il timbro da tromba, per quanto scuro, a tutti gli effetti e non arrivano a certi livelli di "flicornosità" che alcune trombe contemporanee hanno, quindi se si cerca una tromba che suoni da tromba Conn va benissimo se si cerca una tromba che suoni da flicorno o da trombone bisogna rivolgersi ad altro.

Fatte queste doverose premesse la risposta non è così scontata come si possa credere. Al volo verrebbe da dire la 10B Victor data la campana grande, ma la lotta con la 12B Coprion è veramente sul filo di lana, con quest'ultima che (secondo me) si fa preferire sotto questo aspetto essendo più asciutta di armonici nella parte alta dello spettro rispetto alla 10B. 
Tra l'altro io ho potuto confrontare una 12B del '53 con una 10B del '60 e questo ha una certa importanza perché la mia 12B è di quelle a campana leggera, mentre le 12B più vecchie (ante guerra mondiale) hanno una campana più pesante che dovrebbe suonare ancora più scura.
Negli States spesso ci si riferisce alla 12B Coprion come la Committee di Conn per il suo timbro, altri ribattono che semmai è la Committee ad essere la 12B di Martin. La qual cosa avrebbe un certo senso essendo cominciata prima la produzione della 12B (1 o 2 anni prima, forse anche 3). Spesso ho sentito tanti "Martinisti" lamentarsi dell'intonazione difficoltosa o scarsa della Committee al contrario la 12B è veramente intonatissima. Questo non vuole essere un confronto se sia meglio la 12B o la Martin ma semplice aneddotica per inquadrare meglio lo strumento.

Nelle Coprion non vanno dimenticate le Director che, seppure student, montano pur sempre la campana che è puro rame (18B e 17B in ordine temporale).

Sempre in tema di trombe scure di Conn, anche se non ho mai avuto modo di provarla o di vederla dal vivo c'è la 112B che è stata una tromba prodotta esclusivamente durante la seconda guerra mondiale. Questa è una tromba particolare perché il nome ci ricorda si tratti di una 12B ma anziché avere la campana in Coprion (il rame durante tale periodo era considerato materia necessaria per scopi bellici e quindi non disponibile per usi commerciali) aveva una campana particolarmente pesante in ottone. Talmente pesante che la tromba nel suo complesso dovrebbe pesare come una 38B ovvero circa 250 grammi in più della 22B che è la stessa tromba ma con la campana in ottone di peso normale.
Sicuramente c'è anche un'altra Conn di quelle più vecchie dal timbro alquanto scuro ma non ricordo di quale modello si tratti e poi c'è ovviamente la 38B che con il giusto bocchino riesce ad essere piuttosto scura.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Quale Conn?

Messaggio da Mirco »

Ti ringrazio molto della risposta, come sempre esauriente. Grazie
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Quale Conn?

Messaggio da Marco Muttinelli »

MaMut ha scritto:Sicuramente c'è anche un'altra Conn di quelle più vecchie dal timbro alquanto scuro ma non ricordo di quale modello si tratti e poi c'è ovviamente la 38B che con il giusto bocchino riesce ad essere piuttosto scura.
In realtà sono due le Conn di quelle più vecchie dotate di campana pesante e più spessa che dovrebbero garantire un suono abbastanza scuro e sono la 26B Symphony e la 28B Concert Grand.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi