Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

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Marco Muttinelli
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Tre generazioni di 22B a confronto, come si può ben vedere le differenze sono davvero mininime tra la New York Symphony early model e la Victor late model, a cambiare sono le soluzioni "interne", i materiali e le finiture ed alcuni dettagli sicuramente importanti ma del tutto secondari rispetto alla geometria di base che come si può facilmente vedere è rimasta perfettamente identica nonostante i trent'anni che passano tra la più vecchia e la più recente.
Insomma è chiarissimo, oltre ogni possibile dubbio, che si tratti esattamente della stessa tromba a dimostrazione della incredibile bontà del progetto iniziale. Esistono delle differenze soniche tra i tre modelli, ma di questo ne parlerò più avanti, intanto vediamo le variazioni costruttive tra i tre modelli che essendo interamente originali (ad eccezione per la principlae di accordo della NYS late model sostituita comunque con pezzo Conn) consentono di valutare con una buona precisione le diverse caratteristiche dei tre modelli. Per tutte canneggio #1 (0.438") e campana da 4 e 5/8".

New York Symphony early model (più o meno dal 1921-22 ai primi anni '30 e comunque non oltre al 1935):
- pistoni con molle in testa (e sistema di regolazione tensione molla quest'ultimo presente solo da una certa data)
- assenza del gancio mignolo per la mano destra (è stato introdotto circa negli anni '30)
- assenza dell'asta telescopica (esatto è proprio telescopica) di collegamento tra il leadpipe ed il cannello che entra nel terzo pistone, insomma assenza di tale braccetto
- leadpipe e campana ancorati al primo e terzo pistone mediante due braccettini cortissimi
- teste braccetti collegamento a cilindro modanato
- spurghi pistone con orlo in madreperla
- reciver a cipollotto
- presenza di astina di fermo per regolazione apertura intonazione Sib/La (questo esemplare ne è sprovvisto, suppongo in quanto dotato di doppia pompa d'accordo la seconda delle quali dotata di "farfalla" per il cambio rapido delle due tonalità)

New York Symphony late model: (da inizio o comunque prima metà anni '30 fino al 1953) come la early model tranne che:
- pistoni "Crysteel" a molle inferiori
- presenza gancio mignolo mano destra
- presenza braccetto verticale sul leadpipe
- dal 1941 sparisce definitivamente l'astina di fermo del corista
- teste braccetti tronco-coniche
- reciver tronco-conico

INTERREGNO: tra il 1953 ed il 1956 siamo in presenza di molteplici variazioni alla 22B, nei fatti si tratta della NYS con diverse distribuzioni di elementi nichelati nelle pompe e nei canneggi e nel 1955 da New York Symphony la denominazione della famiglia diventa Victor. Si tratta quindi di modelli "transizionali" tra cui rientra la 22B Victor early model, il late model Victor sarà effettivivamente tale nel 1958 con l'introduzione dell'anello regolabile sulla terza pompa ed il receiver cilindrico ma a parte piccoli dettagli già a far data dal 1956 si può parlare della 22B Victor late model, anche se questo non sarebbe propriamente corretto.

Victor late model (dal 1956, più propriamente 1958, al 1969 anno cessione Conn e poi oltre fino al '79 ma anche oltre):
- macchina nichelata così come diverse parti del canneggio
- campana e leadpipe ancorati al solo secondo pistone
- posizione braccetto verticale leadpipe più avanzata rispetto alla NYS

ed eccole qui:
IMG_20231226_100430480.jpg
IMG_20231226_100520539.jpg
IMG_20231226_100150122.jpg
IMG_20231226_100205139.jpg
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Zosimo »

Cìumbia : Thumbup :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Possiamo dire che osservando la 22B se ne si può ricavare un grande insegnamento di vita?
Ora torno CONNfucio per un momento : Chessygrin : :
"Siate come la 22B!"... "Imparate da lei! Cambiate, nel corso del tempo (come è giusto che sia) senza mai snaturarvi!".
Un po' come la 22B... e soprattuto come lei "siateci sempre, indipendentemente dal vestito che indossate!"

Ciumbia... me tocca andà a fa' el santone sul serio "CONNananga" : Lol : !
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da muggsy »

posso solo ribadire la bellezza dei modelli ...........per il resto devo aspettare di provarle........comunque complimenti tanta roba e se dal 1939 circa è arrivata fino al gli anni 75 a come ho capito ,segno che il progetto è valido e che lo strumento ha avuto ed ha tanti estimatori altrimenti n0n si spiega. : Thumbup : : Thumbup :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

muggsy ha scritto: 31/12/2023, 15:40 posso solo ribadire la bellezza dei modelli ...........per il resto devo aspettare di provarle........comunque complimenti tanta roba e se dal 1939 circa è arrivata fino al gli anni 75 a come ho capito ,segno che il progetto è valido e che lo strumento ha avuto ed ha tanti estimatori altrimenti n0n si spiega. : Thumbup : : Thumbup :
dal 1921/22 quando è stata introdotta fino al 1979 è sicuro (ma quasi certamente è arrivata fino se non oltre a metà anni '80) lei c'è sempre stata. Negli states qualcuno la definisce addirittura "venerabile" e ho letto su di un annuncio (ma di questo non sono riuscito a trovare riferimenti certi) che fu votata dai lettori di una rivista americana di settore come la miglior tromba in assoluto del XX secolo.
Davvero un bigliettino da visita niente male : WohoW :

Ultimamente per le mani me ne sono girate per lo meno 5 di 22B e se potessi le avrei tenute tutte. Un paio sono già andate via ed altre a breve mi lascieranno : Hurted : però sono felicissimo di vedere che anche qui comincia ad essere apprezzata come merita. Per fortuna rimane uno strumento di abbastanza facile reperibilità proprio per l'incredibile numero di esemplari prodotti e venduti all'epoca e con una giusta messa a punto è davvero una tromba coi fiocchi. Ne parlavo proprio oggi con il proprietario di una, questo è uno strumento che ti consente la massima libertà di fare ciò che vuoi e come lo vuoi. Adatta a qualsiasi genere musicale è una polivalente estremamente espressiva i cui unici limiti dipendono da chi la suona. Ha un'altro pregio enorme (secondo me, ma probabilmente dipende dalla mia confidenza con questo modello) ovvero che non impegna la mente nel controllarlo. Insomma lei fa ciò che gli viene chiesto di fare e "corregge" in automatico gli errori di centratura o intonazione. In questo tremendamente simile alla 12B Coprion (e non potrebbe essere diversamente essendo la stessa tromba a parte il materiale della campana) lasciando così liberi di concentrarsi proprio sulla musica che si sta suonando senza doversi occupare della conduzione. Forse per questo, in tanti anni che mi occupo delle Connine, la 22B è sempre stata presente, mentre altri modelli sono venuti, andati ed alcuni anche tornati, ma lei invece è sempre lì nella mia faretra, un po' come lo è sempre stata nel catalogo di Conn.
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Matteo Giannini »

A ognuno la sua 22
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(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
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Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

: Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Zosimo »

Oramai i co/admnistratior se la cantano
E se la sonano : Chessygrin :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 31/12/2023, 17:38 Oramai i co/admnistratior se la cantano
E se la sonano : Chessygrin :
E ne hanno ben donde : Lol : : Lol : : Lol :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da freddy »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : e dico wow che trittico!!il tromba of art di Verona : Lol :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Zosimo »

Oramai è più famoso lui che con la sua collezione
Che l'arena. : Nar :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da muggsy »

Ho provato la 22b....facile facile,leggera,la suoni senza troppa fatica ,me ne sono subito ammaliato.....e ve lo dico....l ho presa : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : .
appena sarò in grado metterò qua le mie sensazioni,ma di primo acchito ho avuto l impressione del flow della holton 48 pari pari.
un saluto a tutti : Thumbup :
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Non vedo l'ora di mandartela e di sentire le tue impressioni anche perché suonando tu la 36B Connstellation hai certamente un osservatorio "privilegiato" per valutarne le qualità ed i difetti. Secondo molti "benpensanti" la 22B non regge il confronto, Io che sono, invece, un "bischero" penso che si, siano due strumenti piuttosto diversi ma non riesco proprio a pensare che una delle due sia meglio o, addirittura, molto meglio e l'altra non valga un tubo (oddio certo di tubi stiamo parlando : Lol : )
Vedo la 36 come una fantastica tromba e la 22 come una... fantastica tromba! : Lol :
Più o meno come Rita Hayworth o Greta Garbo. Insomma come fai a scegliere quale sia meglio? That's my opinion!
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da Marco Muttinelli »

In attesa che il buon @muggsy ce ne ne parli (ovviamente se vorrà : Chessygrin : ) e giusto per far capire quanto le 22B siano quotate ed apprezzate oltreoceano allego la schermata di dove ha chiuso un'asta appena conclusasi per una splendida NYS in condizioni eccellenti.
Ovvio che con IVA, dazi doganali e spedizione internazionale è pressoché impossibile spuntarla con competitor degli stati uniti che al massimo hanno costi di spedizione più che dimezzati ed IVA (VAT) tra lo zero ed il sette per cento circa a seconda degli stati di partenza ed arrivo dello strumento.
Nel caso specifico chiudere a quella cifra avrebbe significato spendere circa 1200 dollari (che poi tra diritti di cambio ecc. si va quasi ad un rapporto di 1 a 1 in questo momento con l'euro) cifra oggettivamente inavvicinabile per me (soprattutto perché di 22B ne ho già due : Chessygrin : ) ma ritengo che sia un ottimo esempio per far capire che certo "snobbismo" nostrano nei confronti di questo modello è del tutto gratuito ed immeritato per questa tromba che al contrario ha la sua assoluta nobiltà.
Addirittura in più occasioni mi sono sentito dire che la 22B è uno strumento student o al massimo intermedio.
Davvero di fronte a queste assurdità rimango basito in quanto la 22B (NYS/Victor) come detto in precedenza è la tromba professionale per eccellenza del marchio Conn, possiamo dire che sia la più professionale dell trombe professionali del marchio : Lol : Probailmente l'equivoco nasce con la 22B Director di UMI che era una tromba che nulla aveva a che fare cona la vecchia 22B NYS/Victor e che era appunto una student che aveva semplicemente usurpato il numero modello alla vecchia 22B. E' bene comunque fugare ed estirpare questa questione che, a quanto pare, è già entrata nella mentalità comune.

Signore e signori... ecco a voi una 22B New York Symphony Late Model : Chessygrin :
asta 22B NYS.jpg
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Re: Alcune considerazioni personali in merito alla Conn 22B

Messaggio da muggsy »

ciao...come detto daL PRESIDENT mi son preso una 22b del 1956.........molto bella forse bella quanto quella della foto.
E' veramente poliedrica come strumento poiche sento che si presta a piu cose,è molto morbida ed ha una bella voce,non chiara,ma robusta.
Al contario della 36b che si presta piu al jazz o musica di big band questa è piu solistica secondo il mio avviso.
Mi devo fermare qui perche è poco che ce l ho e devo scoprirla ancora.
saluti a tutti : Thumbup :
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