48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

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Marco Muttinelli
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao ott internamente è un leadpipe privo di gap e si presenta come un tubo perfettamente cilindrico per quello che posso vedere. Non so, ma a breve ti saprò dire meglio, se la parte iniziale sia a doppia camera come sulle 6/8/10/36/38 e quindi il diametro interno sia identico a quello del corista che entra nel leadpipe oppure se sia a camera unica per cui il diametro della sezione sia maggiore di quella della pompa di intonazione. Ci guarderò e ti farò sapere.


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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da ott »

da molti anni non frequento alcun Forum, ma mi ricordo che oltre dieci anni fa questa tipologia di leadpipe sembrava fosse una "trovata" di Taylor di Norwich; dalla foto di questa bellissima scultura argentea si ha l'mpressione che tale "scoperta" risalga a qualche decennio precedente.
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

ott ha scritto:da molti anni non frequento alcun Forum, ma mi ricordo che oltre dieci anni fa questa tipologia di leadpipe sembrava fosse una "trovata" di Taylor di Norwich; dalla foto di questa bellissima scultura argentea si ha l'mpressione che tale "scoperta" risalga a qualche decennio precedente.
Ciao Ott a quanto mi risulta Conn utilizzavza leadpipe gapless già a metà degli anni '20, probabilmente anche prima ma non conosco molto bene i modelli più vecchi per cui non mi sbilancio. Per certo la 22B NYS early model era dotata di tale tipo di leadpipe.

Per quanto riguarda la mia 48B, le foto colpa luce non rendono come meriterebbe, è in Gold Lacquer che conferisce all'ottone un meraviglioso colore caldo. All'epoca su questo modello erano disponibili le seguenti finiture:

- Clear Lacquer
- Gold Lacquer
- Argentata (con bocca della campana dorata)
- Doratura satinata
- Doratura lucidata
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dunque il Leadpipe dovrebbe essere un doppia camera, infatti la sezione interna ha lo stesso diametro dell'interno del corista.
La campana è da 4 e 5/8" (11,75 cm) quindi di fatto come la 22B, probabilmente la peashooter 40B ha campana più piccola ma non ne ho certezza fino a che non vedrò una di queste.
La corsa dei pistoni è un 13,50 decisamente corta : Smile :
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Come promesso delle foto più decenti:
IMG_20210619_162127_288.jpg
IMG_20210619_162131_370.jpg
IMG_20210619_162134_861.jpg
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IMG_20210619_162144_314.jpg
IMG_20210619_162151_280.jpg
IMG_20210619_162153_264.jpg
IMG_20210619_162206_191.jpg
IMG_20210619_162208_976.jpg
e per finire il particolare delle chiavi d'acqua carenate con molla piatta (tipo clarinetto):
199377693_1215294942226877_1263601603742718046_n.jpg
200117375_1210371189409159_6700817709876223457_n.jpg
201393818_511584116656649_6470731310326959938_n.jpg
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Matteo Giannini »

Pornografo!
: Groupwave :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Capo_oro ha scritto:Pornografo!
Hmmm... ti riferisci al dettaglio della protezione della seconda pompa o alla molla piatta delle chiavi dell'acqua? Nel primo caso sarei più propenso per il feticismo : Lol :
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Cerco di mettere un po' d'ordine ora che ho avuto modo di provarla con calma.
Il suono è pieno, rotondo e potente su tutti i registri. La luminosità è piena e molto bella ma è una luminosità molto calda, direi con riflessi bruniti come un bel sole del pomeriggio inoltrato. La graniticità del registo basso è persino più solida della 10 non accennando al minimo cedimento o incertezza. In questo range è la Conn più facile da suonare che abbia mai provato.
Il suono risulta sempre caldo, setoso e piuttosto morbido su tutto il registro non comunque a tal punto da farla confondere con una cornetta, insomma è una tromba e si sente. La gamma degli armonici risulta molto ricca ed uniformente distribuita, anche in questo la 10B è quella che la ricorda maggiormente. Gli attacchi sono istantanei e precisi e lo strumento parte con un nonnulla di aria. La campana è di ottone durissimo ed il profilo è attentamente sagomato nella decrescita fino al bordo a lama che fa si che il tutto risulti comunque solidissimo. Credo sia proprio questo il segreto della sensazione di pienezza e rotondità del suono che da li ne sccaturisce, è un peccato che questo tipo di soluzione sia stata abbandonata perché oltre alla bellezza estetica penso si tratti di una soluzione tecnicamente molto valida su questo elemento così importante per il nostro strumento. Ipotizzo che l'uscita di produzione di tali campane sia dipeso da costi che erano decisamente più alti che non una campana tradizionale con rim.
Confrontata con la 6B, nel registro medio ed alto risulta meno aggressiva ma, in un certo senso più precisa.
Della posizione degli armonici più distanziati rispetto alla12/22 avevo già parlato e questo facilita i salti che richiedono meno sforzo di controllo specialemente nei passaggi più complessi.
Tra le Conn provate è quella che risente meno del cambio di imboccatura in quanto il timbro complessivo rimane sempre piuttosto costante pur al variare del bocchino (Conn 7BN e Precision 4, Yamaha Bobby Shew Jazz).
E proprio la questione bocchini ha riservato alcune sorprese in merito a quanto riferivo sull'accoppiamento con il reciver.

Bocchini che incastrano perfettamente nel reciver:
G.C. Conn: Connstellation 7BN, Precision 4 serie vecchia nuova (si veda a tal proposito il post apposito su questo bocchino http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... 1255#p6519) ed Improved Precision 4.
Yamaha: Bobby Shew (sia Jazz che Lead).


Bocchini che incastrano piuttosto bene ma non perfettamente nel reciver:
G.C. Conn: Precision 4 serie nuova vecchia (vedi sopra).

Bocchini che non incastrano correttamente:
Bach: 2C Megatone, 5C Stefanopranizzato, 3C
Denis Wick: 4X


Questo, ma prendetelo con beneficio di inventario, mi fa supporre che bocchini Yamaha e C.G. Conn si vada sul sicuro, se avrò modo di provare altri modelli aggiornerò la lista di volta in volta.

Sonicamente parlando i risultati per me più belli li ho otteneuti con il 7BN ma è anche vero che, tuttosomatto, è quello che utilizzo di più da un certo periodo in qua (forse sarebbe meglio dire che uso quasi esclusivamente....)
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Perdonate l'errore nella fretta di scrivere ho invertito i Precision 4 vecchia serie con quella più recente. La cosa ha un senso, oltrettutto, segnalando che la Improved Precision e la Serie Connstellation dovrebbero avere lo stesso gambo della versione più recente della Precision.
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Alak »

Non ho mai suonato una Conn, non le conosco, tranne la connstellation e una di quelle recenti, ma per due minuti così..
Soffrirei un po' il canneggio stretto, forse, ma una 6b e una 38b più in là me la potrei prendere.. mi incuriosiscono tanto.
Quindi parlo solo di bellezza: sono d'accordo.

Sono bellissime, questa cosa della tromba più ampia in altezza poi mi piace molto.
Non so se fossero delle idee solo estetiche o anche funzionali a qualcosa, visto che è una cosa tipica della Conn.
Perché anche la Connstellation è più ampia.. è anche più corta tra receiver e fine della campana? non l'ho mai notato.
Cioè: perché queste misure particolari? certo, la conicità ma ho sentito sempre parlare di conicità interna del tubo.. e perché poi nessun altra marca ha poi ripreso questa forma? O sbaglio? Illuminatemi perché non ne so granché di questo.
Immagino comunque che la Conn sia stata per decenni all' avanguardia, se già si mettevano il problema di accontentare il trombettista in questi dettagli..
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alak ha scritto:Sono bellissime, questa cosa della tromba più ampia in altezza poi mi piace molto.
Non so se fossero delle idee solo estetiche o anche funzionali a qualcosa, visto che è una cosa tipica della Conn.
Perché anche la Connstellation è più ampia.. è anche più corta tra receiver e fine della campana? non l'ho mai notato.
Ciao Alak,
intanto rispondo a questa che è la parte più semplice ed un paio di immagini chiariscono più di 1000 parole.
Sostanzialmente la curva del corista e la curva della campana si trovano più vicine al corpo pistoni, di conseguenza il reciver si trova più distante dalla curva della campana. La lunghezza totale pressoché identica (confronto 6B/12B). Per il resto che è la parte più complessa mi prendo un po' di tempo per fare alcune riflessioni e ti risponderò con calma.
6B_12B_01.jpg
6B_12B_02.jpg
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alak ha scritto:Non ho mai suonato una Conn, non le conosco, tranne la connstellation e una di quelle recenti, ma per due minuti così..
Soffrirei un po' il canneggio stretto, forse, ma una 6b e una 38b più in là me la potrei prendere.. mi incuriosiscono tanto.
Ci sono anche Conn con canneggio #1 e 1/2 (ovvero 11,65 mm) come appunto la 48B se il canneggio #1 (ovvero 11,12 mm) desta preoccupazione, qui c'è l'elenco dei principali modelli di Conn divisi secondo i due canneggi:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... 1265#p5846
Quindi parlo solo di bellezza: sono d'accordo.

Sono bellissime, questa cosa della tromba più ampia in altezza poi mi piace molto.
Non so se fossero delle idee solo estetiche o anche funzionali a qualcosa, visto che è una cosa tipica della Conn.
La cosa che salta immediatamente all’occhio è la maggior comodità nell’impugnatura giacché consente una maggior libertà di presa e di posizionamento delle dita sul fusto dei pistoni, ma ci dovrebbero essere anche ragioni di natura tecnico/sonica che vediamo al prossimo punto.
Cioè: perché queste misure particolari? certo, la conicità ma ho sentito sempre parlare di conicità interna del tubo.. e perché poi nessun altra marca ha poi ripreso questa forma? O sbaglio? Illuminatemi perché non ne so granché di questo.
Immagino comunque che la Conn sia stata per decenni all' avanguardia, se già si mettevano il problema di accontentare il trombettista in questi dettagli..
Che Conn avesse un canale aperto con i musicisti e ne recepisse i suggerimenti è un dato acclarato e ne parla la stessa Conn in diverse sue pubblicazioni.
È una ipotesi personale, suffragata comunque da diversi elementi tra cui parecchi passaggi della pubblicazione “Practical Problems in Building Wind Instruments” (qui http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=2128) che il “wide wrap” sia stato sviluppato per migliorare parte dei problemi in esso citati. Sicuramente gran parte delle tematiche in esso contenute erano ben note all’ufficio di ricerca di Conn molti anni prima di tale pubblicazione e non stupisce che il wide wrap sia stato introdotto per la prima volta sulla nuova ammiraglia della casa (48B) e poi ripreso dalla Connstellation 28A e di lì a cascata sulla 38B, 36B, 6B, 10B, e 8B. Sul fatto che altri produttori non abbiano seguito l’esempio di adottare questo tipo di geometria di sviluppo del canneggio penso ci siano diverse ragioni. Posso ipotizzare che le due maggiori siano state nella necessità di ottimizzare i nodi e gli antinodi che cadono in posizione completamente diversa rispetto ad uno sviluppo “classico” e conosciuto che avrebbe costretto a lunghi periodi di ricerca/sviluppo per modelli del genere senza certezza alcuna di risultati buoni
e nella necessità di cambiare le linee di produzione (ad esempio per realizzare pistoni e camicie più lunghi per consentire il wide wrap, mandrini di diverso diametro per le curvature etc.) che avrebbe comportato interventi molto gravosi sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista economico.
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